Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio auto, tanti dubbi

Cambio auto, tanti dubbi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Kinas

    Kinas

    Iscritto:
    1531321319
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    è la prima volta che scrivo ma leggo questo forum da un bel po', pur essendo molto inesperto in fatto di auto.
    Stavo iniziando a considerare l'ipotesi di cambiare la mia 208 benzina 82 cv che finora (dal 2014) ha svolto il suo lavoro più che egregiamente: beve poco e si muove bene per le mie necessità, anche se mostra tutti i suoi limiti in ripresa o in salita. Purtroppo (per lei) la famiglia si allarga e da 2+cane stiamo per passare a 3+cane. Inoltre sono mutate anche le esigenze di lavoro e nei prossimi mesi dovrò muovermi tutti i gioni in auto.
    La percorrenza è di 35+35 km al giorno di extraurbano/statale a traffico variabile (80-120 km/h con strada libera) a cui si aggiunge qualcosina in città (il 15-20% del totale). In autostrada ci vado mediamente 1-2 volte l'anno per 600-700 km totali. La percorrenza annua stimata dovrebbe essere quindi di 16-18k km.

    Non devo cambiarla a brevissimo, ma volevo iniziare a farmi un'idea e a cercare di capire quali modelli iniziare a studiare meglio.
    Mmi stuzzicava un crossover o suv compatto-medio (forse più per sfizio che per reale necessità) con una lunghezza <450 cm, ma essendo la mia una riflessione sono aperto a tutti i pareri. Mi interessano: bagagliaio discreto, ben accessoriata (mi interessano soprattutto cambio automatico, aiuti di sicurezza alla guida, sensori di parcheggio o telecamera), buona abitabilità interna. Non ho esigenze sportive, l'importante è avere lo spunto quando serve, come in un sorpasso. Budget max 30-33.000.

    Il dubbio più grosso riguarda l'alimentazione. Ragionando solo sui listini i modelli diesel, soprattutto per il segmento considerato, non sembrano costare poco, soprattutto se si sale con i cv. In più ci sono i dubbi sul futuro del diesel (anche se la mia città non è a rischio blocchi): rivendibilità? costo alla pompa in futuro?.
    Anche alla luce dell'assenza di percorrenza in autostrada, stavo dando un'occhiata a qualche modello ibrido, in particolare alla Kia Niro. Il prezzo, nella versione più accessoriata, non è esorbitante anche se la linea a tratti sembra un po' anonima (se ad esempio la paragoniamo a modelli più sfiziosi come la 3008). Ma come si comporta con una percorrenza che all'80% è extraurbano? Conviene ancora? Dovrei guardare altrove?

    Perdonate la lunghezza.

    EDIT Novembre 2018:
    Ciao a tutti, riporto su questo thread per aggiornarlo e chiedere qualche altro consiglio, visto che ho deciso di cambiare un po' il target della mia ricerca (confermando in pieno i tanti consigli che mi avevate dato).

    Dopo la nascita della bambina l'idea suv/crossover è tramontata. Ho capito che di spazio ne serve parecchio e voglio stare comodo senza giocare a tetris (sarò io, ma tra telaio del trio, navicella/passeggino, seggiolino auto, cane, borse varie ed eventuali mi sembra di dover andare in giro con un furgone), i suv hanno costi di acquisto e consumi più alti (a volte non di poco) di auto piu basse ugualmente allestite e talvolta un comportamento stradale peggiore (lo so, me l'avevate detto tutti). Forse faccio come la volpe e l'uva ma il fascino dell'auto alta mi è un po' calato.

    Ho quindi deciso di virare verso una SW diesel (i km/anno sono saliti a >20 mila) con cambio automatico. Sperando di spendere qualcosa in meno e avere una macchina ben accessoriata (quasi full optional): indispensabili ADAS, retrocamera, keyless e mi piacerebbero anche i full led e cruise adattativo. Ho accantonato l'ibrido perchè poco adatto alla mia guida/percorso.

    Ho selezionato 3 auto che andrò a vedere a partire da domani pomeriggio (figlia permettendo)

    1) 308 restyling sw 130 cv: mi piace la linea dentro e fuori, ho letto cose buone su motore e cambio; per contro, per gli accessori suddetti dovrei prendere una tech edition +led o allure/gt line più parecchi optional (circa 31900 di listino). Difficile trovarla in pronta consegna, quindi non so quanto potranno scontare. Ci potrebbe essere un ecobonus (potrei dare via un'auto a benzina molto vecchia) ma è da vedere bene perchè mi sa che vale solo per auto in stock (vorrebbe dire in pronta consegna?).

    2) megane: linea più originale (nel bene e nel male), non amo troppo il tablet gigante. Pro: nell'allestimento Intens c'è tutto, quindi dovrebbe essere facile trovarla in pronta consegna o km0; vengono riportati consumi ottimi. Contro: con il cambio automatico bisogna abbinare il 110 cv che ho paura sia un po' piccolino.

    3) focus sw titanium 120 cv a cui aggiungere i led adattativi, camera, copilot. Da listino 32300, ma già il configuratore me lo sconta a 27350 (ma solo per le vetture in stock). Pro: auto nuova soprattutto lato tecnologia, prezzo interessante. Contro: eventuali problemi dell'auto nuova, tempi di attesa (?), sulla prova di QR i consumi mi sa che non erano molto bassi.

    Molto dipenderà dai preventivi che proporranno, voi avete qualche consiglio preliminare? Per gli sconti potrei sfruttare o qualche ecobonus rottamando una benzina di 15-16 anni OPPURE acquistare l'auto con p.iva per sperare in qualche scontistica maggiore.
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2018
  2. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.328
    Piaciuto:
    543
    Il crossover non è detto che abbia capienza, per il momento è solo moda.
     
  3. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.090
    Piaciuto:
    1.047
    infatti,
    dai un'occhiata a Peugeot 308, stanno facendo offerte interessantissime
     
  4. e_blasi

    e_blasi

    Iscritto:
    1411389531
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    26
    la kia niro parrebbe perfetta per le tue necessità, l ibrido ha un rendimento ideale in città e molto buono in statale… ancora meglio sarebbero le berline tipo ioniq o Toyota prius o auris.
    nella maggior parte dei casi l'unico vantaggio dei crossover è che sono di moda, mediamente consumano di più e sono meno performanti su strada delle omologhe berline, e non sempre hanno più spazio interno
     
  5. A4CO

    A4CO

    Iscritto:
    1531395520
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno, mi chiamo Massimo. Anch'io, come Kinas, ho una Peugeot 208, una gt-line che, mi dà tanta soddisfazione. Guidarla e fantastico, motore q.b. assetto giusto per la strada, che non è mai un biliardo. Sul dritto invita a schiacciare, i 150 si passano assai in fretta, spesso anche sulle s.s. e appena arriva qualche curvone o tratto guidato, più vai deciso e più lei sta lì precisa e ubbidiente.
    Un vero invito a nozze, o forse una specie di scusate il termine, droga. E proprio questo il limite maggiore della vettura, il piacere infinito di guidarla. Andare forte senza sforzo e senza accorgersi (poi arrivano le multe a casa, e allora uno si accorge ma è tardi).
    Quindi a malincuore, mi separo da questa piccola meraviglia e cambio genere. Toyota Auris Hybrid!
    L'ho provata e non è male ma non ho potuto capire bene quali sono le sue potenzialità elettriche. Con batterie cariche, quanti km può percorrere in modo solo elettrico? A velocità costante? A stop e go come in citta? Che velocità raggiunge in elettrico? In quanto tempo la raggiunge?
    Se qualcuno che ha questa vettura mi può rispondere, ringrazio sin d'ora.
    Un cordiale saluto.
    MP
     
  6. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.090
    Piaciuto:
    1.047
    la 208 mi ricorda la storia di Maria Maniglia :emoji_woman:
     
  7. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.328
    Piaciuto:
    543
    Se non erro 5km in elettrico,ma secondo me stai facendo confusione. Lo scopo principale non è quello di andare in elettrico.
     
  8. Kinas

    Kinas

    Iscritto:
    1531321319
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Grazie del consiglio. Sicuramente c'entra molto l'aspetto estetico nei crossover.
    Per la 308: effettivamente non è male, anche come bagagliaio. L'unico dubbio potrebbe dipendere dal fatto di essere relativamente "vecchia"? O dico fesserie?
    In ogni caso, in base alla percorrenza, per che motorizzazione ti orienteresti?
     
  9. zxcvbnm@

    zxcvbnm@

    Iscritto:
    1403272817
    Messaggi:
    136
    Piaciuto:
    14
    @Kinas con il tuo budget puoi acquistare tranquillamente un c-suv con motore 2.0 diesel e cambio automatico.
    Gira per concessionari a vedere cosa ti piace
     
  10. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    bisogna per prima cosa capire quanti anni pensi di tenere la macchina. diciamo con 18.000 Km all´anno, potenzialmente la puoi tenere anche 15 anni. Lo farai o fra 3-4 ti sei stufato e la cambi?
    Se sai che la terrai almeno 5-6 anni, io non mi farei tante paranoie, e andrei di un bel diesel che ti fa consumare poco, é affidabile, viene usato per percorsi medi in cui ha tempo di rigenerare il FAP, ed ha forse, su vetture pesantucce come i SUV, anche un piacere di guida superiore, se possiamo mettere nella stessa frase la parola SUV ed il concetto di piacere di guida.

    Altra cosa da valutare: arriva un figlio. BENE! e poi? ne arriva un altro? o basta? e se ne arrivasse un altro, fra 2-3 anni, o fra 6?
    se l´idea é un solo figlio, starei su una SUV piccolina (se SUV deve essere, io mi attengo a cosa la gente vuole, se dovessi scegliere io sceglierei altro), altrimenti farei il passo ora per essere a posto più avanti, e prenderei un SUV che cominci ad avere un certo baule ed abitabilita: se hai 2 bimbi e uno ha la bicicletta o la slitta e l´altro il passeggino...il bagagliaio é giá pieno!

    Con queste info aggiuntive potrei avere sufficienti dati per formulare un consiglio sensato!
     
  11. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Anche io conosco la Bella di Torriglia...
     
    A A-80 piace questo elemento.
  12. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Quoto in pieno, Qasqhai, Tucson, T-Roc, Kuga, Sportage, Kadjar, 3008, Ateca e Karoq dovrebbero essere tutte alla tua portata .... dipende dai tuoi gusti personali ....

    comunque considera che sono di moda oggi è lo saranno (se le previsioni ci azzeccano) anche quando li andrai a rivendere... che il gasolio costerà sempre meno della benza .... che in genere la famiglia cresce ed anche i km da fare ..... che pure i Suv possono avere discrete doti di guida, anche se non saranno mai un Golf GTI .....

    a te la palla, fai un giro per vederne dal vivo qualcuno e poi ci dici .... :emoji_wink:
     
  13. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.090
    Piaciuto:
    1.047
    ho detto 308 perché l'ho consigliata ad un amico (coinvolgendo tutto il forum) che alla fine l'ha presa.
    (l'amico era partito per prendere una Lodgy )
    SW td full optional 19.600 al posto di quasi 30.000...
    la macchina sì, oramai gira da un bel po', però è una buona macchina e per quel prezzo sfido a trovarne
     
  14. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    La Niro per le esigenze che hai elencato secondo me è la macchina perfetta, non l' ho mai provata ed una macchina che conosco poco ma ho avuto modo di provare la ionic che ha lo stesso motore/cambio e devo dire che non è affatto male. Dai solo in occhio al bagagliaio.
     
  15. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    E’ vero ... è una bella macchina, ma è solo ibrida e io gli consiglierei di prendere qualcosa con un po’ più di rivendibilita futura e con un’alimentazione più adatta al suo uso ....,

    e poi di decidere a quale parametro dare la priorità.... estetica (de gustibus), spazio (WV vince facile), motore, prezzo, consumi?

    Insomma è bene darsi delle coordinate....:emoji_wink:
     

Condividi questa Pagina