Provate a guidare in autostrada una normalissima auto attuale di media cilindrata.,Per non superare il limite di 130 km/h dovete prestare attenzione perché tutte lo superano agevolmente e senza che ve ne rendiate conto.Almeno che non si inserisca il cruise control.
Per quanto mi riguarda dissento dalla proposta. Capisco sia affascinante e che solletichi i pruriti pistaioli, ma imho ci sono un pò di motivi che consigliano di restare ai 130.
Primo, le tolleranze: già ora il limite dei 130 consente di fatto di arrivare ai 150km/h (alcune sentenze hanno sancito una tolleranza non del 5% come nel resto dei velox bensì superiore, anche del 15%): il limite dei 150 con tolleranza del 15% significa poter superare i 170 di media (tutor) senza esser sanzionabili. Se alziamo ai 150, bene, ma tolleranza zero: fai i 150,4km/h? Raccomandata verde...
Secondo, imho e non solo imho la mancanza di sicurezza nelle autostrade, relativamente alla velocità, non viene dalla velocità in sè bensì dalla differenza di velocità fra i veicoli. E in autostrada non vanno tutti rasenti al limite, c'è una corposa fetta di veicoli che procedono più lentamente: oltre ai mezzi pesanti, ci soni tutti quelli che per risparmiare o perchè non si sentono sicuri, restano ai 105-115. Alzare i limiti significa far coesistere veicoli che girano ai 110 con altri ai 160, 50km/h di differenza, che sono un bel pò e che, uniti alla qualità del guidatore medio italiano, imho costituiscono una miscela potenzialmente esplosiva. Adesso per spostarmi di corsia, quando sono ai 120-130, io guardo lo specchietto e se vedo un mezzo lontano concludo di aver del tempo per spostarmi e consentirgli eventualmente di rallentare, perchè assumo che la sua velocità non sia troppo dissimile dalla mia: prima del tutor mi capitava di vedere auto lontane nello specchietto che però mi arrivavano a culo inchiodando ben prima del preventivato, e questo diventa un fattore di pericolo che vorrei evitare.
Quindi per quanto mi riguarda vanno bene i 130.