Contrariamente all'opinione comune, lo 0W30 si comporta meglio del 5W30 anche a temperature elevate (e costa circa il doppio del 5W30); inoltre garantisce una più immediata lubrificazione della turbina al primo avviamento.
Il problema è che pochi anni fa Bmw è passata per motivi commerciali da Castrol a Shell: di Castrol trovi senza problemi lo 0W30 FST LL04 che è il suo olio, Shell invece, per via dell'accordo, fornisce lo 0W30 specifico in esclusiva alla rete Bmw in fusti da officina o in confezioni a marchio Bmw, e a libero mercato offre solo il 5W30. Un tempo, quando era vigente l'accordo con Castrol, c'erano due linee di 0W30, assolutamente identiche, ma quella destinata alle officine Bmw (marcata "Professional") aveva un tracciante fluorescente per le verifiche di garanzia.
Attenzione: ci sono due Helix Ultra
- Helix Ultra 5W30, che ha la specifica Bmw LL-01 e va bene solo su vecchie generazioni di motori, non assolutamente sul B37 che hai te
- Helix Ultra
Professional AM-L 5W30 che è quello che potrebbe andare sulla tua come rabbocco. Se guardi nelle specifiche di questo lubrificante
http://www.shell-livedocs.com/data/published/it/6786fccf-5b51-4aa0-8579-0a6890255fd7.pdf
Nel paragrafo in cui dicono "
Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30 per motori benzina e diesel soddisfa i severi requisiti delle specifiche low-SAPS di Mercedes-Benz MB 229.51 e BMW LL-04", accanto all'omologazione LL-04 c'è un rimando alla nota 2 in caratteri piccoli:
"
2 - Può essere usato nei motori a benzina in EU,Norvegia, Svizzera e Liechtenstein" ... perché i benzina sono meno esigenti dei diesel.
A controprova, come nota 1) per l'omologazione MB 229.51, specificano invece che può essere usato per i diesel con e senza filtro.
Posto che, essendo di importazione, purtroppo ha solo i due anni base di garanzia e non i 4 previsti per le vetture ufficiali Italia, in caso di guai Bmw è discretamente generosa con le correntezze comemrciali extra garanzia purché venga fatta la manutenzione in service.
Che
In bmw ti fanno lo stesso lavoro di un buon meccanico, ma ad un prezzo triplicato. è spesso un mito. Intanto non sono macchine semplicissime, poi Bmw offre molti sconti sulla manutenzione.
La tua è del 2015, dal prossimo anno se vuoi entri in questi circuiti agevolati:
https://www.bmw.it/it/fastlane/clie...bookmark=aHR0cHM6Ly9zZHYuYm13Lml0L3ZlaGljbGVz
https://www.bmw.it/it/fastlane/clienti/panoramica/programmi-di-manutenzione-bmw/oil-inclusive.html
(dal 4° anno perché praticamente tutte le Bmw ufficiali Italia hanno incluso nel prezzo finale il pacchetto di manutenzione per i primi 5 ani/100.000 km).
Quindi, se la storia manutentiva fino ad oggi è "regolare" (tagliandi puntuali in rete Bmw, no tagliandi Monti che non servono a nulla ai fini di cui parlo), il mio modesto sufggerimento è di fare lo sforzo di un tagliando a prezzo pieno in Bmw e tra due anni (alla tua percorrenza) approfittare dei pacchetti scontati.