Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Test drive Civic 1.6 d

Test drive Civic 1.6 d | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Nessuna Civic ha adottato l'SCR, a quanto mi risulta le civic non usano adblue. I 1.6 idtec euro6 adottano invece la LNT (Lean Nox Trap) che non dava problemi nelle Civic IX (omologate secondo i vecchi cicli NEDC) mentre risulta problematica nelle Civic X (omologate invece secondo i cicli WLTP) per quanto descritto in precedenza, ovvero un numero di rigenerazioni della trappola nettamente superiore che comporta un veloce decadimento dell'olio motore.
     
  2. yatahaze

    yatahaze

    Iscritto:
    1535205413
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    7
    quindi per una Civic tourer 2014-2017 per intenderci non ci sono problemi, giusto?
    grazie
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Quindi sacrificano il lubrificante per evitare l'SCR?
    Credo che sia meglio l'SCR, a questo punto.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Detta così e in questo momento ti do ragione, oltretutto mi par di vedere che la concorrenza si stia invece dirigendo massivamente sull'SCR a parità di segmento. Faremo i conti fra qualche anno, quando avremo anche il feedback degli SCR con la durata dei rifornimenti di adblue, con le eventuali problematiche dell'impianto di iniezione dell'additivo, con lo spazio preso dal serbatoio dell'Adblue (certuni lo ricavano togliendo capacità al serbatoio carburante, altri al bagagliaio, altri ancora son riusciti a non incidere su nulla...) e con il maggior costo industriale. Si tratta di due sistemi entrambi con pregi e difetti, ad ora propenderei anch'io per il più complesso SCR ma vorrei aspettare qualche anno per tirare le somme.
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Hai ragione, ma certo, chiare il lubrificante ogni 10.000 km è una bella scocciatura e anche un discreto costo.
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Sì, cambio olio e filtro è una scocciatura ed un costo, di fatto si raddoppia questa voce rispetto alle precedenti Civic diesel, e questo è chiaramente un minus. Per Civic quindi lo conosciamo, lo possiamo quantificare e sappiamo anche che sarà l'unico minus venuto in dote con il WLTP.
    Dall'altro lato manca invece il riscontro degli SCR, io qui non sono in grado di prevedere quanto descritto nel post precedente, non ho idea dei costi dell'Adblue per 10000km (con il WLTP pure i consumi di additivo saliranno), non so ancora se l'impianto di iniezione di urea necessiti di manutenzioni particolari, se abbia componenti a scadenza, se negli avviamenti a freddo comporti delle problematiche (i regolamenti dicono che l'impianto deve funzionare da subito anche con parecchi gradi sottozero, e il liquido congela presto...), se anche con l'SCR le percorrenze fra due tagliandi verranno ridotte e di quanto. E' quindi un pò tutto da vedere, ergo aspetto di aver qualche dettaglio per decidere.
     
  7. yatahaze

    yatahaze

    Iscritto:
    1535205413
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    7
    in sostanza per una Civic tourer 2014-2017 bisogna cambiare l'olio ogni 10.000 km?
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Per una Civic 9 Tourer idtec 2014-17 bisogna cambiare l'olio secondo il contatore della propria strumentazione, che solitamente indica 20000km o un anno ma a volte accorcia in base alle modalità di utilizzo del veicolo (percorsi brevi o autostradali, montagna, ....).
    Per la Civic X diesel vale lo stesso principio di dover seguire le indicazioni del proprio quadro strumenti, con la differenza che per quest'auto la percorrenza fra due cambi olio verrà più o meno dimezzata rispetto alle Civic omologate secondo il vecchio ciclo di prova.
     
  9. yatahaze

    yatahaze

    Iscritto:
    1535205413
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    7
  10. 4achiaravalle@gmail.com

    4achiaravalle@gmail.com

    Iscritto:
    1531076424
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Sono andato a fare il tagliando avevo 13mila km a 10mila segnalava tagliando ma per forza di cose non sono potuto andare prima. a 12mila si accesa anche l'indicazione b quindi tagliando completo ora ne ho già fatti altri 4000 quindi a 17mila e mi segna 20 gg al tagliando... ad occhio e croce ai famosi 20mila... però voglio dire dopo neanche 10mila km già un altro cambio olio? mi sorge dubbio che il reminder impostato sui 10mila e non come dicono che lo richiede in base ai calcoli su viscocistà rigenerezioni etc... anche il concessionario rimasto stupito e non sapeva cosa rispondere...ed ha inoltrato una richiesta d honda. vediamo se e cosa rispondono
     
  11. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Certo che avere l'auto in officina ogni tre mesi, ai prezzi honda, è una bella seccatura. Allo stato attuale la comprerei solo con il pacchetto manutenzione incluso. Ma Honda non fa di queste offerte, quindi mi tengo stretta la mia eu 6B.
     
  12. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Sta storia del reminder proprio non la capisco io è mese che giro con chiave accesa(per pigrizia...),l'ho azzerata l'altro giorno dopo le ferie faccio conto 20mila km o anno(uso normale) e non ci penso più,mi verrebbe da dire che prima di prendere un diesel al giorno d'oggi bisogna pensarci bene perché i vantaggi non sono poi cosi' tanti come una volta.
     
  13. painkiller92

    painkiller92

    Iscritto:
    1307657954
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    67
    Provata oggi. La nuova euro6d con cambio a nove rapporti (senza leva). Che dire, bella, spaziosa, tecnologica, semplice e piacevole da guidare. Però il motore in accelerazione si sente davvero troppo nell'abitacolo e la storia di questi tagliandi così ravvicinati è seccante oltre che antieconomica, sostanzialmente ci si mangia tutto il risparmio che l'efficienza di questo motore consente
     
  14. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Salve... Chiedo ragguagli in merito alle rigenerazioni del dpf sul 1.6 td. Ogni quanti km rigenera? Sintomi? Al di là dei consumi istantanei che aumentano e della ventola accesa, non c'è altro modo per appurare che la rigenerazione è in corso (aumento giri motore?)? E' vero che utilizzando gasolio speciale gli intervalli fra una rigenerazione e la successiva aumentano? L'auto necessita di Adblue?
     
  15. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    La nuova x 1.6 d non ha il catalizzatore scr quindi non necessita di ad blue. Per le rigenerazioni, parlando della ix che possiedo, sono molto poco avvertibili nella guida, molto meno del 1.6 tdi che avevo prima. Non vi sono spie o quant'altro che avverta. Sulla ix rigenera di solito ogni 3-400 km e me ne accorgo solo se, una volta arrivato, spenta l'auto, rimane accesa la ventola. Sulla nuova non saprei ogni quanto rigeneri, visti i nuovi cicli di omologazione.
     

Condividi questa Pagina