Lenny_84
0
Premettendo che il CX5 mi piace molto e lo seguo con interesse, ho visto alcuni giorni fa un video, nel quale tra altri contendenti (a memoria: forester, tucson, tiguan, X1, Rav4 ed altri che non ricordo), è risultato il peggiore. Addirittura non è riuscito a portare a termine alcuni passaggi (il test era in fuoristrada). Peggio anche del "pessimo" Rav4.
A proposito: nessuno cita il Qashqai, ottimo invece secondo Quattroruote .![]()
Io ne ho visti altri in cui invece il CX-5 se la cava benone. Il problema è che è difficile capire le reali condizioni di svolgimento del test, ad esempio ne ho visto uno russo in cui il Forester girava sulle estive e il Tiguan sulle invernali, con in mezzo altri crossover su allseason...insomma, un guazzabuglio senza senso.
Il Qashqai l’ho avuto come auto sostitutiva tempo fa, è un buon crossover ma è a vocazione molto più urbana secondo me. Spazio ne ha in rapporto alle dimensioni, ma non molto più della Civic IX che possiedo.
In generale, oltre ad essere mezza taglia più piccolo di altri che sto considerando (il che non sarebbe un male in sé), è un gradino sotto come comfort, qualità dinamiche, abitabilità e prestazioni.
Infatti costa molto meno e secondo me offre un ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto se preso manuale e 2WD, che poi è nettamente la versione più venduta.