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Mondiale F.1 - GP della Russia 2018

non ho visto la gara, ma se così plateale credo Bottas non fosse proprio contento della decisione.... In altre occasioni probabilmente si sarebbe fatto in maniera meno evidente e con meno clamore, lasciando un minimo di dubbio.
 
Una brutta giornata di sport a Sochi

Se devo dare un titolo a questa gara, non ne vedo un altro valido. Hamilton ha vinto, ma la sua vittoria non ha alcun valore dato che "normalmente" non avrebbe vinto lui ma il suo compagno Bottas. Hamilton lo ha sottolineato nel finale in una maniera che ho apprezzato: non ha esultato, non è andato a saltare sui meccanici, a capo chino è andato a farsi intervistare dicendo queste parole:

“È stata una giornata difficile. Abbiamo fatto un lavoro eccezionale in tutto il week end. È stato Bottas a farmi passare, e questo va considerato nel lavoro del team. Posso capire quanto sia difficile gestire una cosa del genere." Era visibilmente imbarazzato e dispiaciuto. Forse avrebbe potuto lui far ripassare il compagno, ma poi avrebbe dovuto subire il gran rimprovero di Toto Wolff e la figuraccia l'avrebbe fatta comunque tutto il team.

Per me l'ordine poteva anche non essere dato, perchè Hamilton aveva 40 punti di vantaggio prima della gara e ora ne ha 50, ma ne avrebbe comunque avuti 43 arrivando 2°. E la maniera in cui è stato posto in essere è stata disgustosa, con Bottas che si è quasi fermato lasciando passare il compagno. E' vero, lo fece la Ferrari nel 2002 (Schumi-Barrichello) e anche con Alonso e Massa più di una volta, lo hanno fatto altri, ma non è una cosa bella da vedere.

Quello del "sorpasso" Ham-Bot è stato il momento-chiave. Per il resto è successo poco. C'è da ricordare la fantastica rimonta di Verstappen. E' vero che se hai una Red Bull superi facile, ma nel confronto con Ricciardo, che ha rimontato con più affanno, lui è stato strepitoso. A parziale scusante di Ric, l'australiano aveva preso un detrito e il musetto era un po' danneggiato (cambiato al pit).

Altra grande gara quella di Leclerc, 1° della "serie A2", quella delle squadre di mezzo. Dimostra sempre più che il posto in Ferrari è meritato.

Le Ferrari? Forti, ma non quanto le Mercedes, oggi. Vettel aveva fatto l'undercut al pit-stop, ma Hamilton lo ha risuperato con una certa facilità e poi il tedesco non è più stato in grado di impensierirlo. Come è accaduto quasi sempre negli ultimi 10 anni, nel finale di stagione non riescono più a evolvere la monoposto.

Pos. N. Pilota Team Tempo
1 44 L. Hamilton Mercedes 1:27'25"181
2 77 V. Bottas Mercedes + 2"545
3 05 S. Vettel Ferrari + 7"487
4 07 K. Raikkonen Ferrari + 16"543

5 33 M. Verstappen (U) Red Bull + 31"016
6 03 D. Ricciardo (U) Red Bull + 80"451
7 16 C. Leclerc Sauber + 98"390
8 20 K. Magnussen Haas + 1 giro
9 31 E. Ocon Force India + 1 giro
10 11 S. Perez Force India + 1 giro
11 08 R. Grosjean Haas + 1 giro
12 27 N. Hulkenberg (U) Renault + 1 giro
13 9 M. Ericsson (U) Sauber + 1 giro
14 14 F. Alonso McLaren + 1 giro
15 18 L. Stroll Williams + 1 giro
16 2 S. Vandoorne McLaren + 2 giri
17 55 C. Sainz (U) Renault + 2 giri
18 35 S. Sirotkin Williams + 2 giri
19 10 P. Gasly Toro Rosso Retirado
20 28 B. Hartley Toro Rosso Retirado


Analisi perfetta. Aggiungo che a questo punto Hamilton ha aggiunto un pizzico di umiltà o forse umanità ? al suo normale status di supereroe percui merita ancor di più il titolo mondiale ,il quinto ,e purtroppo così sarà. Vettel perfetto ma siamo alle solite o è perfetto lui e non la macchina - oggi - oppure la macchina è un razzo e lui sbaglia. Unendo le forze sarebbe già matematicamente campione invece paga dazio a chi realmente sfrutta tutto il potenziale della macchina quando c’è o aggiunge un quid decisivo per sopperire alle mancanze. In più l’imbarazzo dell’aiutino ,consentitemi mai visto a Schumacher ,non fa che aggiungere un po’ di sale a una zuppa perfetta. Bravo. E povero bottas ma i soldi anche lui deve pur guadagnarseli restando ben zitto se no ci mettono Ocon a fare lo scudiero.
 
Certo che è davvero strano il divario RedBull verso le altre motorizzate Ren.
Certo, il telaio magico ... ma dev'essere la benzina ( Exxon Mobil ) che garantisce loro il 5 e 6° posto ( con tanto di risalita x penalità ) e gli altri tra il 12 e 17° ! Infatti Renault e McLaren usano il carburante loro ( BP Castrol )
 
Ultima modifica:
Peró anche solo la benzina non puó così tanto,si parla di quasi un secondo al giro. Probabile che alla fine tra benzina, telaio ed aerodinamica esca la differenza perché il la macchina sul dritto é comunque più lenta dei motori ferrari/mercedes
 
Oggi penso siano finiti entrambe i campionati.
Con il vantaggio di Ham in classifica e' stato brutto vedere Bottas farsi da parte per coprire il caposquadra, ma in mercedes non vogliono lasciare nulla al caso, evidentemente in qualche modo temono ancora la Ferrari (.... sicuramente nelle ultime gare ci saranno problemi di affidabilita' con le sole 3 PU disponibili quest'anno).

Dall'altra parte c'e' una Ferrari che oggi non ha sbagliato nulla, ma era nettamente inferiore ai tedeschi.
Le mercedes han giocato tutta la gara e quando volevano accelerare riuscivano sempre a tirar fuori mezzo secondo di vantaggio. L'unico punto critico forse e' stata la gestione gomme che hanno temuto li mettesse in crisi a fine gara, altrimenti avrebbero vinto con una ventina di secondi di vantaggio.
 
direi che oramai c'è poco da discutere....

Io non ho capito il suicidio RedBull con un cambio gomme ritardatissimo x Verstappen, magari avrebbero agguantato il quarto posto
Si mi e' parso strano.
Forse Verstappen ha avuto qualche problema oppure (piu' probabile) hanno semplicemente deciso di risparmiare la PU per il Giappone o il Messico dove Red Bull pensa di avere chance di vittoria. Di un terzo/quarto posto non se ne fanno nulla.
 
Campionato già finito la gara scorsa purtroppo. Riprendo un messaggio che ho scritto la settimana scorsa.. Facile fare gli sportivi quando si ha una macchina 3 gradini sopra (a parte che con Hamilton è questa Mercedes già lo sono) e criticare i giochi di squadra Ferrari di una volta. Adesso toto Wolff dice che non gli piace ma che devono farli perché la Ferrari li ha (aveva) messi in crisi. Bah la coerenza (fermo restando che trovo il tutto cmq lecito)
 
Io ho visto un gp che ha sancito che per quest'anno tocca, di nuovo, posticipare festeggiamenti e sogni di gloria.

Anche oggi, quando volevano, le MB giravano dai 3 ai 4 decimi più forte di noi, al bisogno insomma, il tutto su una pista c.d. di motore.

Il sorpasso di Hamilton su Vettel prima e Vettel che, in scia + DRS, non recuperava a Bottas nemmeno 1 decimo in tutto il rettilineo testimoniano tre cose:

1) l'evoluzione lato lubrificanti/benzina e relativo adattamento sw che c'è stata in MB ha sancito un controsorpasso in termini di potenza "bruta"

2) il lavoro su cerchi, cestelli freni, soffiaggi e sospensione posteriore ha risolto totalmente i problemi di MB sulle gomme posteriori (e questo già da 3/4 gp)

3) la super trazione della Ferrari non è servita a erodere nulla alle MB nella fase di accelerazione in uscita dall'ultima curva, anzi, MB allungava in modo evidente nella prima parte del rettilineo (cosa invece quasi mai osservata prima)

Non bisogna scomporsi, purtroppo sono una squadra "perfetta" e cinica, abituata a vincere e con un mezzo tecnico leggermente superiore in questa fase del campionato (hanno avuto fortuna e abilità a fare così tanti punti quando Ferrari aveva un mezzo complessivamente più efficace).

È stato un GP abbastanza monocorde, ottimo Leclerc e ottimo anche Verstappen.

Male, malissimo Renault (non credevo) ma anche McLaren, sempre più giù.

Discorso diverso per Ricciardo (con un danno all'ala anteriore) e Ericsson (fuori dalla F1) che di stimoli cmq ne hanno davvero pochi.

Ho messo il like perchè concordo in massima parte. Ti sei concentrato sul settore tecnico e hai fatto bene, perchè dell'inversione delle posizioni se ne è già parlato e se ne parlerà per decenni (qualcuno ha detto che queste cose si dimenticano in fretta ma non è affatto vero, di Schumi-Barrichello se ne parla ancora dopo 16 anni.........).

Aggiungo una cosa: la Ferrari dal 2000 al 2004 ha dominato, ma poi è stata raggiunta e superata nel 2005-2006, per poi riprendersi la leadership nel 2007-2008 (nel 2008 vinse il "costruttori) e riperderla nel 2009.
Ecco, speriamo che il ciclo Mercedes sia alla fine. L'anno scorso già è stata messa in difficoltà, quest'anno ancora di più, ma molti punti sono stati persi per strada, l'anno prossimo potrebbe essere quello del "sorpasso", o almeno è ciò che noi italiani ci auguriamo.
 
Oggi penso siano finiti entrambe i campionati.
Con il vantaggio di Ham in classifica e' stato brutto vedere Bottas farsi da parte per coprire il caposquadra, ma in mercedes non vogliono lasciare nulla al caso, evidentemente in qualche modo temono ancora la Ferrari (.... sicuramente nelle ultime gare ci saranno problemi di affidabilita' con le sole 3 PU disponibili quest'anno).

Si, lo ha detto anche Toto Wolff che temono la Ferrari e temono gli imprevisti (incidenti, rotture, partenze dal fondo, forature, tutto in teoria può succedere...), e quindi hanno voluto massimizzare il punteggio di Hamilton, però si potrebbero risparmiare anche il danneggiamento degli avversari. Ci hanno provato rallentando Bottas nel tentativo di fare in modo che Hamilton fosse più vicino alla coppia davanti una volta uscito dal box. Non è andata bene perchè poi Ham ha passato quasi subito Vet, ma queste cose per me non si devono fare. Si può accettare al limite il cambio di posizioni (anche se fatto in quella maniera è stato terribile), ma non il danneggiamento premeditato degli avversari.

Il povero Bottas a fine gara chiedeva al suo ing.: "Cosa si fa nel finale?". Wolff: "Sono Toto, resta dietro, poi ne parliamo dopo la gara".
 
Alla fine gran premio abbastanza scontato che in pratica ha confermato quanto visto nelle prove libere.
Bella gara di Verstappen ma non tanto per quanto riguarda i sorpassi ma sul aver avuto il primo stint molto aggressivo ma al tempo stesso riuscendo a preservare i pneumatici .
Ottimo Leclerc che porta a casa un gran risultato.
Capitolo vittoria ,per me uno sport si basa su di un regolamento ,se in questo sono permessi i giochi di squadra non si può criticare se li si utilizza e credo che qualsiasi team oggi al posto della Mercedes lo avrebbe fatto , poi un altro discorso è l'immagine che ritorna al team quando così platealmente si costringe un altro pilota a far vincere il compagno e qui io forse e soprattutto al posto di Hamilton avrei fatto altro ,avrei di mio pugno fatto passare Bottas perché alla fine in una carriera contano anche altri gesti oltre che i meri numeri, soprattutto quando hai i numeri che ha l'Inglese in carriera.
Però come detto in altri casi se ci si indigna del evento di oggi occorre prendersela con il regolamento non con chi lo applica.
 
direi che oramai c'è poco da discutere....

Io non ho capito il suicidio RedBull con un cambio gomme ritardatissimo x Verstappen, magari avrebbero agguantato il quarto posto

Sapevano che le Red Bull con le mescole tenere non andavano, infatti Ricciardo non guadagnava quasi nulla, quindi sono andati avanti con le gialle fino a quando hanno potuto.
Secondo me però avrebbero dovuto mettere le HS visto che mancavano 9 giri e la macchina era scarica di benzina. Con le US Max, come Ricciardo, non guadagnava nulla su Kimi, magari con la mescola più tenera in assoluto qualcosa la guadagnava e avrebbe potuto fare il giro più veloce.
 
Si, lo ha detto anche Toto Wolff che temono la Ferrari e temono gli imprevisti (incidenti, rotture, partenze dal fondo, forature, tutto in teoria può succedere...), e quindi hanno voluto massimizzare il punteggio di Hamilton, però si potrebbero risparmiare anche il danneggiamento degli avversari. Ci hanno provato rallentando Bottas nel tentativo di fare in modo che Hamilton fosse più vicino alla coppia davanti una volta uscito dal box. Non è andata bene perchè poi Ham ha passato quasi subito Vet, ma queste cose per me non si devono fare. Si può accettare al limite il cambio di posizioni (anche se fatto in quella maniera è stato terribile), ma non il danneggiamento premeditato degli avversari.

Il povero Bottas a fine gara chiedeva al suo ing.: "Cosa si fa nel finale?". Wolff: "Sono Toto, resta dietro, poi ne parliamo dopo la gara".

Si ma io come detto più volte per Raikkonen lo ripeto anche per Bottas , non credo che il suo obbiettivo sia vincere Gp ma vincere il mondiale, per fare questo devi essere competitivo in tutti i gran premi e non solo in alcuni, oggi puoi anche restare deluso ma domani devo conciare a riflettere sul perché non stai lottando per il mondiale e non credo che sia per gli ordini di custoderia, e per la prossima stagione devi far sì che il team non veda in te la vittima da sacrificare.
 
Nota personale ,non so se sia solo per questo Gp ma finalmente hanno sostituito Gene con Jaques e si sente la differenza nei commenti , ha frenato giustamente i fremiti per Verstappen spiegando chiaramente i motivi, ha evidenziato i limiti della Ferrari quando secondo me invece si sarebbe gridato al recupero di Vettel , ecco non vorrei che dicendo troppe verità in corso di gara però non vada molto a genio della produzione
 
soprattutto al posto di Hamilton avrei fatto altro ,avrei di mio pugno fatto passare Bottas perché alla fine in una carriera contano anche altri gesti oltre che i meri numeri, soprattutto quando hai i numeri che ha l'Inglese in carriera.

Esatto, io credo che avrei fatto lo stesso. Tanto cosa avrebbero potuto fare? Licenziarlo? No, di sicuro. Un plateale rimprovero? Forse si, ma la sua dignità ne sarebbe uscita vincente e sarebbe stato osannato da tutto il mondo. Certo Wolff ci avrebbe fatto una figura barbina ma penso che se la sarebbe meritata una lezione.
Detto ciò, almeno ho apprezzato i suoi toni dimessi e i gesti di conforto verso Bottas, ma servono a poco.

Una volta restituì la posizione, nel 2017, ma era un passaggio da 2° a 3° (3 punti), non da 1° a 2° (7 punti).............
 
Ultima modifica:
Nota personale ,non so se sia solo per questo Gp ma finalmente hanno sostituito Gene con Jaques e si sente la differenza nei commenti , ha frenato giustamente i fremiti per Verstappen spiegando chiaramente i motivi, ha evidenziato i limiti della Ferrari quando secondo me invece si sarebbe gridato al recupero di Vettel , ecco non vorrei che dicendo troppe verità in corso di gara però non vada molto a genio della produzione

Beh, Villeneuve dice sempre quello che pensa, nel bene e nel male, e la ritengo una sua dote. Anche lui per esempio ha detto che far passare un compagno ci può stare, ma non danneggiare gli avversari, e su questo concordo in pieno con lui.
 
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