Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari Purosangue 2022

Ferrari Purosangue 2022 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SIMObmw|||

    SIMObmw|||

    Iscritto:
    1239357229
    Messaggi:
    353
    Piaciuto:
    2
    Mio parere da cliente Ferrari e future utilizzatore (anche) di SUV: mi sembra un'ottima notizia.

    Ci sono vari motivi per cui secondo me si debba essere contenti:
    - Piu' soldi vuol dire maggiori investimenti (oltra ad azionisti felici, che e' sempre un bene)
    - I SUV, piaccia o non piaccia, sono una categoria di auto apprezzata. Giustamente apprezzata aggiungo io. Faccio riferimento al mio caso personale: ho bisogno di un'auto spaziosa, con bagagliaio capiente, da usare anche per lunghi viaggi e cmq sempre fuori citta'. Un SUV rappresenta la migliore intersecazione di queste esigenze, senza dubbio.
    - La possibilita' di rimanere in casa Ferrari e' un notevole valore aggiunto. Eccellente qualita' dell'assistenza, 7 anni di tagliandi inclusi nel prezzo, il vantaggio di "essere conosciuti" dal service center. Tutto questo e' un notevole valore aggiunto.
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
  3. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Azzeccatissimo.... In effetti cosa, meglio di un SUV, potrebbe rappresentare l'essenza del "made in Maranello"?

    Attendo con ansia la versione van ("Somarello"?)
     
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
  5. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Mi fa ridere Camilleri, non è un SUV.. allora che cavolo è??? :emoji_unamused:
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Anche a me l'idea di una Suv Ferrari fa storcere il naso : non mi piaceva l'idea che lo facesse la Porsche, molto più generalista e meno esclusiva di Ferrari, figuriamoci quanto possa entusiasmarmi l'idea di una Suv - categoria d'auto adorata da chi ne capisce ben poco, a cominciare dalle donne, anche se indubbiamente vengono comprate anche da gente più competente - col Cavallino.
    Ho sempre pensato che la bellezza è tale quando vale il vecchio principio che la forma deve seguire la funzione : per cui un'auto sportiva deve (anche) apparire come tale, non scimmiottare penosamente le fuoristrada, che hanno forme diverse perché diversa è la funzione.

    Ma penso e spero che Ferrari farà qualcosa di meno banale e scontato : non ha un gran bisogno di rilanciare vendite già ottime e sa benissimo che la fiammata commerciale d'oggi può rivelarsi un boomerang domani, andando ad intaccare un prestigio ed un'esclusività che, per Ferrari, sono il patrimonio più prezioso.... sono tutto.

    Dopodiché, spero che vada come per Porsche : le aumentate disponibilità finanziarie a seguito della vendita di Suv (o comunque auto del genere) serviranno anche a supportare lo sviluppo delle auto belle.
    .
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.071
    Piaciuto:
    16.057
    Nel senso che non sarà un Suv in senso tradizionale, ma un crossover sportivo. Per me sarà ancora più "sportiva" della Lambo Urus (già un po' troppo Suv), magari più simile alla GTC4 Lusso che a un vero Suv.
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Belle queste.... :emoji_grin:

    Salvo che un'atleta coi tacchi a spillo potrebbe essere sexy, mentre le Suv di sexy non hanno proprio nulla, sono e restano soltanto dei goffi scimmiottamenti delle fuoristrada, apprezzate in modo inversamente proporzionale alla propria cultura motoristica.
    .
     
  9. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Beh, adesso non esageriamo... la Ferrari è ancora viva e fa ancora le sue sportive, allora che dovremmo dire della Porsche ? eppure, caro mio, le 911 non mi sono mai piaciute - anche se mi piacciono praticamente da quando sono al mondo - così tanto come negli ultimi anni : Suv, o non Suv.
    Sì, guadagna con Cayenne e con Macan (quest'ultima non la disprezzo, è una Suv quindi per me macchiata da peccato originale e mai più ne comprerei una, ma è la meno Suv e più macchina di tutte, oltre ad essere la più bella - o meglio, la meno brutta - di tutte le Suv) ma le 911 son sempre lì, più belle che mai e con una gamma da paura.
    .
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    a parte che ognuno ha i proprio gusti e giusto che vengano rispettati, ma le vetture non vengono acquistate solo dagli appassionati o da chi ha una cultura automobilistica(che poi sarebbe interessante anche capire cosa sia la cultura automobilistica) anzi probabilmente la maggior parte degli acquirenti non seguono molto il mondo automobilistico e acquistano su altre basi, personalmente poi nella mia città , Roma, quando vedo una Ferrari difficilmente per quanto posso vedere il guidatore mi sembra un appassionato, probabilmente quindi a tutti questi strizza l'occhio questa Ferrari.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.071
    Piaciuto:
    16.057
    Diciamo che il Suv ormai lo fanno anche Bentley, Lamborghini, Porsche, Maserati e compagnia bella.

    Non sono mai stato un fan dei Suv e mai lo sarò, ma è innegabile che si tratta di una tipologia di automobile che, oggi, piace molto, anche se applicata a marchi prestigiosi e/o sportivi.
    Anche Lotus farà un Suv e Aston credo sia in procinto di presentarlo.

    Quindi la Ferrari sarebbe rimasta l'unica casa al mondo a non avere in listino questo tipo di autoveicolo. Peraltro non sarà un Suv ma un crossover piuttosto basso e non troppo pesante.

    Peraltro è stato annunciato che il "Purosangue" (nome provvisorio ma forse resterà questo) non arriverà nel 2020, bensì nel 2022 e molto probabilmente sarà anche motorizzato ibrido...............
    PS: a tal proposito ho aggiornato il titolo del topic.
     
  12. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Io continuo a non condividere questa idea di massimizzare il profitto con il rischio di snaturare la storia di un marchio.
    Per me il nome Ferrari non deve essere accostato al concetto di vendere il più possibile.
    Con il SUV anche Ferrari si è piegata al mercato ed ai miei occhi perderà un pò dell'esclusività che ha sempre avuto
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.071
    Piaciuto:
    16.057
    Il target massimo pere che sia sempre 10.000 vetture. Il "FUV" costerà un botto.
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    non credo che lo scopo della realizzazione di questa vettura sia quello di aumentare le vendite, è quello di andare verso un segmento del mercato in cui le altre case sono già andate, francamente anche io che non sono appassionato o di Suv (Fuv etc etc) non ci vedo nulla che possa incrinare il marchio, parliamo di una sola vettura e oltretutto con un prezzo molto alto e quindi una diffusione molto limitata, il pericolo invece ad esempio io lo vedo per la Jaguar che per me sta andando troppo verso il filone delle auto alte , ma ovviamente Jaguar ha un altro posizionamento rispetto a Ferrari
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2018
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    E infatti è esattamente così : in Ferrari hanno sempre detto - e vale per tutti gli altri - che le caratteristiche tecniche / sportive / prestazionali delle loro auto sono alla base delle motivazioni d'acquisto sono per una parte (non so quanto piccola, ma senza dubbio minoritaria) della loro clientela : anche in Italia, ed ancora di più all'estero.

    Di questo io me ne rendo perfettamente conto : perché allora non sono contento che facciano una Suv, sempre ammesso che questa ancora misteriosa creatura possa davvero definirsi tale ? con questi presupposti, non è inevitabile seguire il mercato ?

    Ebbene, anche se non è che mi strappi i capelli perché Ferrari farà una Suv od una specie di Suv, penso che nel caso specifico non fosse inevitabile, no : quello che è ormai un obbligo, da un pezzo, per i costruttori generalisti che non vogliano fallire non è invece un obbligo per Ferrari : è una scelta della dirigenza, ma non è un obbligo, tant'è vero che se la Ferrari fosse rimasta nelle mani di Luca di Montezemolo (sotto la cui guida sono stati impostati i successi recenti, commerciali e non) non penso ci sarebbe stato.
    Questo perché Ferrari ha il prestigio tecnico e l'autorevolezza per poter anche dire di no e per non aver bisogno di seguire il branco.

    Quanto ai gusti personali è senz'altro vero, tuttavia è una mia idea (derivata soprattutto dall'osservazione delle cose) che la gran parte degli appassionati di Suv antepongano le mode agli acquisti ragionati - anche se passionali : le due cose non sono così in contraddizione - e non siano, per la massima parte, dei gran indenditori.
    Il fatto che le Suv siano adorate dalle donne è sintomatico : mi guardo bene dal voler parlar male delle donne, ma quando si parla di motori la grandissima parte di loro capisce davvero poco.
    .
     

Condividi questa Pagina