https://www.repubblica.it/esteri/20...ita-206299861/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P5-S1.8-T1
Se dico che mi pare una cosa semplicemente folle, per essere diplomatico, passo per retrogrado e oscurantista?
La parte sul "dopo" non mi sembra tanto folle, anzi.
Il problema esiste: ci sono persone che hanno un corpo con le caratteristiche che lo collocano in un "genere", ma non si sentono appartenenti a quello stesso genere, o magari sentono maggiore affinità con quello opposto. Per tutti questi poter "allineare" la parte "burocratica" della loro vita con quella psicologica e sessuale è la fine di un tormento che non meritano e che procura loro sofferenze infinite, ed è effettivamente un atto di civiltà permettere a chiunque scelga autonomamente, consapevolmente e coscientemente, ma soprattutto in età legale per farlo, di voler cambiare genere, o semplicemente abbandonare quello che non sente suo e andare a far parte di un gruppo in cui questa distinzione non valga a identificarlo.
Il dubbio, anche per me riguarda l'assegnazione al neonato da parte dei genitori di un genere a caso a seconda dell'umore, del sentimento, della mentalità, della cultura, del credo ecc.. DEI GENITORI, che in questo modo effettivamente prendono una decisione che non spetta a loro su un carattere e una psicologia ancora tutte da formare.
Un conto è, come già detto da molti, sanare una eccezionale situazione di conflitto che genera sofferenza inutile, un altro andare a mettere le mani "a membro di segugio" nei meccanismi affinati in millenni da madre natura, senza nessun motivo reale che non sia la persecuzione delle aspettative o dei desideri dei genitori.
nel dubbio cominciamo tutti con una bella X, poi a 18 anni scopriamo le carte.
Questo è un altro punto di vista della stessa questione, tanto interessante quanto utopico e irrealizzabile, almeno nell'attuale società, ma di certo molto più "giusto" della casellina da riempire a cura dei genitori.
Se potessi giocare un migliaio d'anni a fare Dio mi piacerebbe provarlo, e vedere l'evoluzione (o involuzione) che ne scaturirebbe...