Fresca di quest'estate: sul mio ferrovecchio non si apriva più la porta lato guida causa un pezzo del meccanismo della maniglia, in fusione di una di quelle leghe di mer** similalluminio che si era crepata e quindi deformata, precisamente quello che vedete qui sotto nell'ovale giallo:
Vedi l'allegato 8097
Su RealOEM il pezzo è dato come esaurito, e comunque sarebbe stata fornita la maniglia completa. Col meccanichetto di fiducia abbiamo smanettato in rete, e l'unico in vendita era un usato di provenienza inglese, alla modica somma di 350£ (alla faccia che oltremanica trovi tutto per quattro soldi....), col rischio concreto di portare a casa una maniglia con lo stesso difetto, essendo tipico delle produzioni di quegli anni. Un ricambista tetesko fornisce un "repair kit", praticamente una ricostruzione del pezzo incriminato in ferro, comunque da adattare e saldare, a 174€ più spese di spedizione. A questo punto, essendo in fondo un volgarissimo catenaccio da porta del pollaio, il meccanico si è rivolto a un suo amico pensionato che ha accettato di riprodurlo in ferro (se si metteva lui a perdere una giornata di lavoro mi costava più della macchina......). Il risultato è che l'auto, per la suddetta putt***ata, è ferma da giugno e DOVREBBE averla finita in questi giorni. Tutto questo per dire quanto ci credo alla storiella che trovano tutto su internet a quattro spiccioli......