Stai descrivendo il modo migliore per consumare di più.
A guidare con l'uovo sotto il piede e magari pure sfruttando il più possibile l'elettrico si consuma come una baracchetta turbo ma andando come col motorino spompo...
La mia Prius 1500 è in uso a mia moglie, che ha un ferro da stiro al posto del piede, guida o tutto giù o tutto su. E mi fa soffrire...
Nonostante ciò il consumo della mia Prius è inchiodato a 5.2 lx100km. E stiamo parlando via Emilia fatta tutti i giorni per andare e tornare da Milano.
In città non l'ho mai vista fare peggio di 6.5 lx100 km.
NON c'è nessun bisogno di guidare in maniera particolare, anzi in genere si fanno solo guai. Schiacciare acceleratore e freno secondo necessità e basta, la macchina sa benissimo cosa fare.
Veniamo al topic.
Il CHR ha il 1800cc, che di suo consuma meno del 1500cc, dunque 8 km/l non li fa nemmeno a manetta in autostrada.
@bergat: bisogna che il tuo amico venga qui a descriverci che percorsi fa e come guida, sennò non capiamo nulla.
Per esempio se fa percorsi brevissimi di 2 o 3 km e magari col clima accesso allora è fatale che consumi tanto.
Oppure se passa il tempo ad andare in elettrico, in tal caso consuma un botto per ricaricare la batteria.
Insomma, ci sono un sacco di variabili e dunque servono informazioni.