Triskoda
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Sabato 7.7.2018 in autostrada, all’altezza di Desenzano si accende la spia di pressione pneumatici, accosto la vettura e vedo la gomma a terra. Taglio che non permetteva di riprendere la marcia, dato che l’utilizzo del kit di gonfiaggio non risultava sufficiente. Chiamo così il servizio mobilita skoda che ci manda un carro attrezzi Essendo sabato il service di zona è chiuso.
La macchina viene trasportata presso il deposito del soccorso stradale dove rimarrà fino a lunedì (un ringraziamento al soccorritore che ci ha risolto gli aspetti pratici di taxi e albergo in tempo zero).
Lunedì mattina alle 08.30 ci rechiamo c/o XXXXXXX. di Desenzano, anticipando che a breve sarebbe arrivata la macchina con il carro attrezzi con una gomma da sostituire: l’idea era quella di dirle già la misura del pneumatico per accelerare i tempi di verifica della disponibilità. Ma qui comincia il teatrino dell’assurdo: mi dice, senza neanche ascoltare, che “la macchina deve essere vista dai meccanici e che appena avranno la diagnosi verificheranno la disponibilità o meno a magazzino della gomma, e che ci avrebbero comunicato qualcosa entro mezzogiorno; le chiedo “se dopo quattro ore mi dite che non avete la gomma quanto tempo ci vuole per averla?...mi dice arriveranno domani e per mercoledì avrete la macchina disponibile!!
La macchina è puntualmente consegnata al service XXXXXCC di Desenzano alle 08.50.
Le dico che è da sabato che siamo in ballo per una gomma, che sappiamo della chiusura del fine settimana, che a noi serve solo riuscire a partire per rientrare ma niente...continua a dire che ci avrebbero richiamato dopo aver verificato la disponibilità a magazzino: avendo capito come butta, contattiamo un gommista cercato su google che dimostrando subito disponibilità e voglia di venire incontro ad un possibile cliente in situazione di disagio, ci dice che può far arrivare la gomma e montarle nel pomeriggio
Prendiamo tempo dicendogli che siamo ancora in ballo col service e che gli avremmo comunicato qualcosa il prima possibile (volevano capire se, è come, era possibile portare via la macchina senza avvalersi dell’assistenza del service anche in funzione della garanzia).
Nel frattempo facendo avanti e indietro dall’albergo contattiamo prima il servizio mobilità skoda il quale dice che per loro è tutto a posto e rimbalza la palla al servizio clienti che una volta contattato, in pratica, non ha fatto nulla se non dire di aspettare che cosa dice il service perché non si possono dare risposte su ipotesi (le domande erano legate proprio a capire se è come portare via la macchina per far montare le gomme trovate).
Nel frattempo chiamo il service di Celle Ligure dove ci serviamo abitualmente, chiedo conferma del fatto che la gomma non è soggetta a garanzia e quindi me la devo pagare;
Il fatto che se la gomma dovesse essere sostituita da soggetto “ non autorizzato” non determini decadenza della garanzia.
Ricevuti gli opportuni chiarimenti (stesse cose chieste a servizi clienti che ovviamente è stato il più vago possibile), ricontatto il gommista esterno, il quale mi conferma quanto in precedenza.
Nel frattempo ci telefona XXXXXXX, il quale ci conferma che non hanno la gomma, che sarebbe arrivata mercoledì e che per “soli” 160 euro mercoledì la macchina sarebbe stata pronta; ci rechiamo nuovamente c/o il DISSERVICE XXXXXXX dicendo che è ridicolo aspettare 3 giorni per la sostituzione di una gomma, chiedo conferma ufficiale che se mi porto via la macchina non inficia garanzia e cose varie, dicendogli che abbiamo le gomme disponibili presso il gommista un km più avanti: allora miracolosamente forse la gomma c’è..magari guardiamo se abbiamo qualcosa di usato per farvi arrivare a casa..di avere un po’ di pazienza che entro mezz’ora avrebbero controllato: decorso tale termine ci dicono”abbiamo una gomma usate che potrebbe andare... ma non è proprio uguale”...a noi serviva una 215.60.16, quella proposta una 205.55.16 invernale ...allora:
Già che un service ufficiale proponga di montare una gomma di una misura si a libretto ma diversa rispetto alla gemella sullo stesso asse è cosa grave; inoltre lo stato della gomma era quello della foto allegata...consumato pure la tacca per verificare lo stato di usura del pneumatico!!
Abbiamo detto che avremmo dovuto fare 300 km per tornare a casa e che, sì eravamo disperati, ma... a casa ci volevo arrivare... In effetti guardando su internet le conseguenze per gomma non omologata (multa, fermo del mezzo ed assicurazione che non risponde in caso di sinistro) forse da un service ufficiale ci si sarebbe aspettati una serietà maggiore anche nella declinazione di possibili conseguenze (visto che chi esce da un service dovrebbe essere “tranquillo”).
Non ci è stata mostrata la gomma, che era veramente usurata con il battistrada consumato (infatti ci è stato detto che 300 km sarebbero stati tanti da fare... ma la nostra richiesta era quella e sta a un service mettere in condizione la vettura di effettuare il tragitto non in condizione di pericolo). La fattura dice 27 euro per montaggio/smontaggio. Quindi dalle 9 alle 12 27 € per una gomma usurata di recupero, della misura sbagliata. Una soluzione che, forse, poteva essere trovata anche 10minuti dopo aver visto la macchina, e non solo dopo il nostro annuncio di aver trovato le gomme.
Edit mod: Ma allora non la volete capire, o fate apposta, NON si possono citare le officine in questo spazio. Non mi sembra una cosa così difficile.
La macchina viene trasportata presso il deposito del soccorso stradale dove rimarrà fino a lunedì (un ringraziamento al soccorritore che ci ha risolto gli aspetti pratici di taxi e albergo in tempo zero).
Lunedì mattina alle 08.30 ci rechiamo c/o XXXXXXX. di Desenzano, anticipando che a breve sarebbe arrivata la macchina con il carro attrezzi con una gomma da sostituire: l’idea era quella di dirle già la misura del pneumatico per accelerare i tempi di verifica della disponibilità. Ma qui comincia il teatrino dell’assurdo: mi dice, senza neanche ascoltare, che “la macchina deve essere vista dai meccanici e che appena avranno la diagnosi verificheranno la disponibilità o meno a magazzino della gomma, e che ci avrebbero comunicato qualcosa entro mezzogiorno; le chiedo “se dopo quattro ore mi dite che non avete la gomma quanto tempo ci vuole per averla?...mi dice arriveranno domani e per mercoledì avrete la macchina disponibile!!
La macchina è puntualmente consegnata al service XXXXXCC di Desenzano alle 08.50.
Le dico che è da sabato che siamo in ballo per una gomma, che sappiamo della chiusura del fine settimana, che a noi serve solo riuscire a partire per rientrare ma niente...continua a dire che ci avrebbero richiamato dopo aver verificato la disponibilità a magazzino: avendo capito come butta, contattiamo un gommista cercato su google che dimostrando subito disponibilità e voglia di venire incontro ad un possibile cliente in situazione di disagio, ci dice che può far arrivare la gomma e montarle nel pomeriggio
Prendiamo tempo dicendogli che siamo ancora in ballo col service e che gli avremmo comunicato qualcosa il prima possibile (volevano capire se, è come, era possibile portare via la macchina senza avvalersi dell’assistenza del service anche in funzione della garanzia).
Nel frattempo facendo avanti e indietro dall’albergo contattiamo prima il servizio mobilità skoda il quale dice che per loro è tutto a posto e rimbalza la palla al servizio clienti che una volta contattato, in pratica, non ha fatto nulla se non dire di aspettare che cosa dice il service perché non si possono dare risposte su ipotesi (le domande erano legate proprio a capire se è come portare via la macchina per far montare le gomme trovate).
Nel frattempo chiamo il service di Celle Ligure dove ci serviamo abitualmente, chiedo conferma del fatto che la gomma non è soggetta a garanzia e quindi me la devo pagare;
Il fatto che se la gomma dovesse essere sostituita da soggetto “ non autorizzato” non determini decadenza della garanzia.
Ricevuti gli opportuni chiarimenti (stesse cose chieste a servizi clienti che ovviamente è stato il più vago possibile), ricontatto il gommista esterno, il quale mi conferma quanto in precedenza.
Nel frattempo ci telefona XXXXXXX, il quale ci conferma che non hanno la gomma, che sarebbe arrivata mercoledì e che per “soli” 160 euro mercoledì la macchina sarebbe stata pronta; ci rechiamo nuovamente c/o il DISSERVICE XXXXXXX dicendo che è ridicolo aspettare 3 giorni per la sostituzione di una gomma, chiedo conferma ufficiale che se mi porto via la macchina non inficia garanzia e cose varie, dicendogli che abbiamo le gomme disponibili presso il gommista un km più avanti: allora miracolosamente forse la gomma c’è..magari guardiamo se abbiamo qualcosa di usato per farvi arrivare a casa..di avere un po’ di pazienza che entro mezz’ora avrebbero controllato: decorso tale termine ci dicono”abbiamo una gomma usate che potrebbe andare... ma non è proprio uguale”...a noi serviva una 215.60.16, quella proposta una 205.55.16 invernale ...allora:
Già che un service ufficiale proponga di montare una gomma di una misura si a libretto ma diversa rispetto alla gemella sullo stesso asse è cosa grave; inoltre lo stato della gomma era quello della foto allegata...consumato pure la tacca per verificare lo stato di usura del pneumatico!!
Abbiamo detto che avremmo dovuto fare 300 km per tornare a casa e che, sì eravamo disperati, ma... a casa ci volevo arrivare... In effetti guardando su internet le conseguenze per gomma non omologata (multa, fermo del mezzo ed assicurazione che non risponde in caso di sinistro) forse da un service ufficiale ci si sarebbe aspettati una serietà maggiore anche nella declinazione di possibili conseguenze (visto che chi esce da un service dovrebbe essere “tranquillo”).
Non ci è stata mostrata la gomma, che era veramente usurata con il battistrada consumato (infatti ci è stato detto che 300 km sarebbero stati tanti da fare... ma la nostra richiesta era quella e sta a un service mettere in condizione la vettura di effettuare il tragitto non in condizione di pericolo). La fattura dice 27 euro per montaggio/smontaggio. Quindi dalle 9 alle 12 27 € per una gomma usurata di recupero, della misura sbagliata. Una soluzione che, forse, poteva essere trovata anche 10minuti dopo aver visto la macchina, e non solo dopo il nostro annuncio di aver trovato le gomme.
Edit mod: Ma allora non la volete capire, o fate apposta, NON si possono citare le officine in questo spazio. Non mi sembra una cosa così difficile.
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