Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

assistenza skoda

assistenza skoda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Triskoda

    Triskoda

    Iscritto:
    1298560489
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    27
    Sabato 7.7.2018 in autostrada, all’altezza di Desenzano si accende la spia di pressione pneumatici, accosto la vettura e vedo la gomma a terra. Taglio che non permetteva di riprendere la marcia, dato che l’utilizzo del kit di gonfiaggio non risultava sufficiente. Chiamo così il servizio mobilita skoda che ci manda un carro attrezzi Essendo sabato il service di zona è chiuso.

    La macchina viene trasportata presso il deposito del soccorso stradale dove rimarrà fino a lunedì (un ringraziamento al soccorritore che ci ha risolto gli aspetti pratici di taxi e albergo in tempo zero).

    Lunedì mattina alle 08.30 ci rechiamo c/o XXXXXXX. di Desenzano, anticipando che a breve sarebbe arrivata la macchina con il carro attrezzi con una gomma da sostituire: l’idea era quella di dirle già la misura del pneumatico per accelerare i tempi di verifica della disponibilità. Ma qui comincia il teatrino dell’assurdo: mi dice, senza neanche ascoltare, che “la macchina deve essere vista dai meccanici e che appena avranno la diagnosi verificheranno la disponibilità o meno a magazzino della gomma, e che ci avrebbero comunicato qualcosa entro mezzogiorno; le chiedo “se dopo quattro ore mi dite che non avete la gomma quanto tempo ci vuole per averla?...mi dice arriveranno domani e per mercoledì avrete la macchina disponibile!!


    La macchina è puntualmente consegnata al service XXXXXCC di Desenzano alle 08.50.


    Le dico che è da sabato che siamo in ballo per una gomma, che sappiamo della chiusura del fine settimana, che a noi serve solo riuscire a partire per rientrare ma niente...continua a dire che ci avrebbero richiamato dopo aver verificato la disponibilità a magazzino: avendo capito come butta, contattiamo un gommista cercato su google che dimostrando subito disponibilità e voglia di venire incontro ad un possibile cliente in situazione di disagio, ci dice che può far arrivare la gomma e montarle nel pomeriggio

    Prendiamo tempo dicendogli che siamo ancora in ballo col service e che gli avremmo comunicato qualcosa il prima possibile (volevano capire se, è come, era possibile portare via la macchina senza avvalersi dell’assistenza del service anche in funzione della garanzia).

    Nel frattempo facendo avanti e indietro dall’albergo contattiamo prima il servizio mobilità skoda il quale dice che per loro è tutto a posto e rimbalza la palla al servizio clienti che una volta contattato, in pratica, non ha fatto nulla se non dire di aspettare che cosa dice il service perché non si possono dare risposte su ipotesi (le domande erano legate proprio a capire se è come portare via la macchina per far montare le gomme trovate).

    Nel frattempo chiamo il service di Celle Ligure dove ci serviamo abitualmente, chiedo conferma del fatto che la gomma non è soggetta a garanzia e quindi me la devo pagare;

    Il fatto che se la gomma dovesse essere sostituita da soggetto “ non autorizzato” non determini decadenza della garanzia.

    Ricevuti gli opportuni chiarimenti (stesse cose chieste a servizi clienti che ovviamente è stato il più vago possibile), ricontatto il gommista esterno, il quale mi conferma quanto in precedenza.

    Nel frattempo ci telefona XXXXXXX, il quale ci conferma che non hanno la gomma, che sarebbe arrivata mercoledì e che per “soli” 160 euro mercoledì la macchina sarebbe stata pronta; ci rechiamo nuovamente c/o il DISSERVICE XXXXXXX dicendo che è ridicolo aspettare 3 giorni per la sostituzione di una gomma, chiedo conferma ufficiale che se mi porto via la macchina non inficia garanzia e cose varie, dicendogli che abbiamo le gomme disponibili presso il gommista un km più avanti: allora miracolosamente forse la gomma c’è..magari guardiamo se abbiamo qualcosa di usato per farvi arrivare a casa..di avere un po’ di pazienza che entro mezz’ora avrebbero controllato: decorso tale termine ci dicono”abbiamo una gomma usate che potrebbe andare... ma non è proprio uguale”...a noi serviva una 215.60.16, quella proposta una 205.55.16 invernale ...allora:

    Già che un service ufficiale proponga di montare una gomma di una misura si a libretto ma diversa rispetto alla gemella sullo stesso asse è cosa grave; inoltre lo stato della gomma era quello della foto allegata...consumato pure la tacca per verificare lo stato di usura del pneumatico!!

    Abbiamo detto che avremmo dovuto fare 300 km per tornare a casa e che, sì eravamo disperati, ma... a casa ci volevo arrivare... In effetti guardando su internet le conseguenze per gomma non omologata (multa, fermo del mezzo ed assicurazione che non risponde in caso di sinistro) forse da un service ufficiale ci si sarebbe aspettati una serietà maggiore anche nella declinazione di possibili conseguenze (visto che chi esce da un service dovrebbe essere “tranquillo”).

    Non ci è stata mostrata la gomma, che era veramente usurata con il battistrada consumato (infatti ci è stato detto che 300 km sarebbero stati tanti da fare... ma la nostra richiesta era quella e sta a un service mettere in condizione la vettura di effettuare il tragitto non in condizione di pericolo). La fattura dice 27 euro per montaggio/smontaggio. Quindi dalle 9 alle 12 27 € per una gomma usurata di recupero, della misura sbagliata. Una soluzione che, forse, poteva essere trovata anche 10minuti dopo aver visto la macchina, e non solo dopo il nostro annuncio di aver trovato le gomme.


    Edit mod: Ma allora non la volete capire, o fate apposta, NON si possono citare le officine in questo spazio. Non mi sembra una cosa così difficile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2018
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    Mi spiace per la tua disavventura, mi posso solo immaginare i disagi di doversi fermare 2 giorni in un posto non previsto nel bel mezzo di un viaggio.

    Ma, secondo me, il service si è comportato da... Service. Era impossibile che avessero una gomma nuova e della tua marca e misura a magazzino, peraltro non le hanno mai avute se non di recente da quando hanno fiutato l'affare delle invernali, ti tengono l'auto finché non arriva il ricambio ordinato, appunto per metterti in condizioni di fare il viaggio in sicurezza. Nel momento in cui gli dici che devi fare solo 1 km allora ti propongono il montaggio di una routa usatissima e della misura sbagliata ma gonfia, giusto per arrivare dal gommista... Un ruotino insomma.

    Così almeno pare a me dal tuo racconto, mi sembra logico per lo meno. L'unica cosa che potevano fare di più era cercare loro la gomma dai gommisti ma, se non li hanno come fornitori, un'azienda non a gestione "familiare" di certo non lo fa... Come per la velocità di "diagnosi", sono passacarte, del cliente frega solo il conto soprattutto se l'alternativa è fare più lavoro non pagato. È la regola, diversamente sarebbe l'eccezione da segnalare.

    PS. Mi sa che ti conviene editare il nome che hanno già spiegato che non si può citare nel forum, casomai va fatto in advisor.
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2018
    A FAUST50 e Ex Batri piace questo messaggio.
  3. stefanovettor

    stefanovettor

    Iscritto:
    1406143766
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    30
    Sicuramente, con un pò più di impegno e di attenzione verso il cliente, l'inconveniente poteva essere risolto in maniera più efficace e tempestiva.
    Purtroppo, al giorno d'oggi, manca proprio l'attenzione verso il cliente.
    Una volta poteva succedere di rimanere a piedi in aperta campagna e trovare un meccanico "scalcinato" che però faceva i salti mortali per farti ripartire in poco tempo chiedendoti una sciochezza, oggi "frega più niente..."
    Anzi, quello che rimane a piedi è il "pollo" da spennare,
     
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    la tua disavventura mi conferma della bontà della mia decisione di dotarmi di ruotino di scorta sebbene la mia auto abbia di serie il kit di riparazione.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    Bah, secondo me con sta storia di ruotini e kit ci stiamo sparando nelle balle da soli.

    Però si fa conto delle probabilità e quindi si rischia :(
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    E' vero, è meglio ma sei sempre zoppo.
    300km non li fai comunque. E se son più vicino cerco di arrivare a casa, carico le invernali (o viceversa) e faccio cambio.

    Se era na vacanza in parte la rovini comunque.
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Mi dispiace per quanto avvenuto ma io personalmente avrei fatto portare la macchina direttamente da un gommista se possibile. Che garanzia può scadere portandola da un gommista?
    Per la gomma da 205 se è a libretto non sarebbe stato un problema (la misura) ma solo il consumo e il fatto che fosse invernale..
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2018
    A FAUST50 piace questo elemento.
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Eh no.. Vuoi mettere restare fermo in autostrada in balia del carro attrezzi e con macchina ferma in capannone piuttosto di avere la macchina che si muove e poter andare in autonomia dal gommista più vicino in qualunque momento? Con il kit sei a piedi e anche per portare a mano il cerchio più gomma dal gommista devi andarci in taxi
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.669
    Piaciuto:
    599
    In effetti quella del ruotino è una scommessa che non mi va di giocare, preferisco consumare di più (piuttosto mangio meno io e recupero il peso del ruotino :emoji_grin:) e avere meno bagagliaio che correre il rischio carro attrezzi, infatti l'ho sempre ordinato come optional quando non era di serie. Non mi fiderei neanche dei runflat mi sa, dato il limite di percorrenza.

    Addirittura notavo che in alcune auto se prendi il ruotino non puoi mettere l'impianto audio deluxe ...
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    Più che altro ammetto il mio limite di capacità nel riuscire a smontare la ruota. Le due volte che l'ho dovuto fare ero nel mio box e con l'aiuto di una mazzetta e delle leve giuste sono riuscito a smontarla.

    Fossi in strada non so come andrebbe. :(

    Comunque in linea di principio concordo.
    Tutto ciò che mi permette di ripartire al più presto "è meglio"
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Mazzetta????? Chi le aveva serrate? Hulk? :D
    Ti ci vuole una chiave a croce o meglio una telescopica...
     
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Porca miseria questa officina è incredibile. A parte il fatto che poggi le officine hanno le gomme della misura delle auto che vendono le concessionarie attigue, ma quello che mi pare strano è il loro comportamento.
    Che la gomma sia fuori garanzia è palese e che non comporti il decadimento della garanzia pure. O meglio, il problema lo avresti avuto con l'assicurazione in caso di incidente dato che è fuori legge montare gomme di misura diversa.
    Secondo me tu avresti dovuto chiedere al carro attrezzi di portarti presso un gommista, che al sabato sono aperti. Oppure nel loro deposito dove ti ha portato l'auto e poi chiamare un gommista. Avresti risolto il problema subito e senza problemi.
    No comment comunque. Io ti direi di fare un esposto tramite il servizio clienti di Skoda.
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Scusate ma da che mondo é mondo la ruota di scorta ha o può avere misura/marca/disegno differente dalle altre... Purché con misura a libretto
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2018
    A gbortolo piace questo elemento.
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    Sarò anche sega io neh ;)

    Più che la croce che non fa molto più leva di quella vecchia BMW (fatta a Z) quella telescopica potrebbe essere un'idea.
    Proverò a cercarla.

    Comunque son tutti un po' "str.n.i" perché le pistole non son tarate.
    Tutte le volte che torno dall'officina mi dico che devo allentarle e riserrarle con la dinamometrica ma .... resta nei "farò"
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Sarà che io dal gommista passo una volta ogni 4-5 anni....
     

Condividi questa Pagina