io credo che entrare nel merito di quanto una persona guadagni non sia corretto e non ci vedo nulla di distorto nel fatto che una persona che movimenta una quantità di denaro ne percepisca poi una parte. Ronaldo riceve quelle cifre perchè crea un indotto economico a tutto il mondo calcistico, un indotto non indifferente,perchè non dovrebbe pretendere di avere una certa percentuale su quella cifra? la stessa cosa capita in altri ambiti professionali, ci sono attori che percepiscono cifre mostruose per il semplice fatto che partecipando ad un film quel film grazie alla loro presenza al botteghino incassa moltissimo,ma la stessa cosa vale per uno scrittore che vende molte copie o per un musicista che ha un grande seguito nel pubblico.
Altro discorso invece secondo me è se poi certi tipi di stipendio sono moralmente giustificabili , io personalmente mi sentirei a disagio a guadagnare cifre altissime come mi sono anche semplicemente sentito a disagio ad andare in giro con supercar , ma è una mia considerazione personale, e sempre personalmente quando si tratta di morale allora trovo anche immorale che ci siano persone che guadagnano 1.000 euro al mese e passano la giornata in ufficio alle macchinette del caffè, per dire che una condotta di vita morale è richiesta a tutti a prescindere da quanto si guadagni.
Ennesimo altro discorso è la tassazione, e qui sono d'accordo che i sportivi, ma come anche altri professionisti, dovrebbero versare quanto gli è dovuto , ma poi con semplici manovrine riescono a sfangarla, oltretutto quei pochi che sono stati pizzicati si sono arrogati anche il diritto di presentarsi in tv e montare accuse verso il nostro paese quando era cosa buona e giusta mantenere il silenzio, pagare quello che dovevano pagare e ricordarsi che è anche grazie a madre natura che sono dei privilegiati altrimenti e probabilmente se non avessero avuto in dono delle capacità uniche si sarebbero trovati come i comuni mortali a tirare la cinghia ogni mese.