Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

XV : la compro ?

XV : la compro ? | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    Il Hill holder sulla mia viene dopo una certa inclinazione e se premo forte il freno, per disattivarlo credo devo andare per via Menù.
    Non sò nemmeno se il Hill holder entra o rimane inserito con il cambio in Neutro.
    Per il tuo commento: dipende da quanto è in pendenza, poi con il CVT che ti mette un rapporto cortissimo, non credo indietreggierà, piuttosto starà stazionaria.
    Se hai dei dubbi, gira attorno al concessionario, cerca una rampa, poi ci porti la vettura di prova e fai dei test.
     
  2. Alexca77

    Alexca77

    Iscritto:
    1530975282
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le delucidazioni, spero che hill holder sia disinseribile. Non mi resta che richiedere il test drive e andare a provare il 1600. Non credo di essere uno smanettone ma devo capire come si comporta un cvt soprattutto su un motore che alcuni ritengono non all'altezza del mezzo.
    Altro dubbio che ho riguarda xmode e hill descent control.
    Siccome per raggiungere casa devo affrontare due salite molto ripide, voglio capire bene come si comporta l'auto in discesa con presenza di neve. Anche in un test drive credo mi sarà impossibile riprodurre tale circostanza.
    Sinora le auto che mi hanno dato più sicurezza sono quelle con motore diesel che grazie al freno a motore mi permettono di andare giù in prima senza prendere eccessiva velocità.
    I benzina che ho provato non hanno sufficiente freno a motore e in tale situazione se si toccano i freni si va giù a mo di slitta senza possibilità di fare piccole correzioni con lo sterzo.
    Quindi mi piacerebbe capire l'XV con Hill descent control come si comporta. Sfrutta il freno a motore o agisce esclusivamente sui freni?
     
  3. Pinzgauer

    Pinzgauer

    Iscritto:
    1515174075
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno,
    seguo da un po' le discussioni qui " in Subaru".
    Come modelli, sarei interessato al Forester anni 2004-2007 (?) quello station wagon per intenderci oppure all' XV.
    Il primi ormai hanno qualche anno e di conseguenza anche km, purtroppo, però hanno le mezze marce in caso quale motorizzazione scegliere?
    L'XV, pensavo al 2.0 benzina, dato che ho letto che il 1.6 è considerato "fermo".
    Ma il 2.0 mi sembra di aver capito che non ha le mezze marce a differenza del 1.6
    Potrebbe essere interessante la versione con CVT con le palette al volante?
    Aiuta in Off-road, al posto di "sfrizionare" ?
    E su strada?
    Oppure il 2.0, manuale, ha sufficientemente coppia e rapporti corti (la 1'?) da sopperire alle mezze marce?
    C'è differenza tra il CVT del modello 2.0 ante 2017 e il CVT del 2.0 del 2018, intendo come utilizzo e resa su strada, Off-road e su neve?
    Devo dire che il modello 2018 mi piace di più sia esternamente e soprattutto internamente come impostazione, più moderno ecc.
    Ma oltre quello che ho letto, interni migliori e telaio piu rigido, alla fin fine il gruppo motore-cambio offre tutt'altre prestazioni dal precedente, è molto meglio?
    C'è qualcuno che ce l'ha, e come si trova?
    Grazie
    Pinz
     
  4. leo0103

    leo0103

    Iscritto:
    1381080423
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    59
    Sul Outback (2012) l'Hill older lo devi inserire con un tasto a sx del volante, altrimenti non è attivo, per disinserirlo idem, quando spengo la macchina si disattiva da solo.


    La macchina indietreggia anche con poca pendenza, se sei in piano, appena rilasci il freno inizia a partire da sola, parlo sempre per il benzina.

    Con le palette al volante la guida si fa più sportiva, anche in discesa le palette aiutano, in off-road va quasi meglio del manuale, basta solo accelerare, io con il boxer diesel al Gradisca mi sono giocato la frizione ( ammetto che ero alle prime armi:emoji_blush: )
     
  5. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Dipende: se la discesa non é molto ripida e lunga, e in base alla velocitá di discesa che setti, potrebbe usare solo il freno motore oppure intervenire sui freni, ma utilizzandoli al meglio, frenando le ruote con maggiore tenuta, tentando di evitare il bloccaggio, insomma facendo il massimo possibile.
    è ovvio che un motore Td ha piu freno motore, e quindi il compito é più semplice, ma magari pesa di più.
    Io l´ho provato una volta su uno sterrato corto ma ripido con la Volvo Xc70, se si comportó molto bene.
     
  6. Alexca77

    Alexca77

    Iscritto:
    1530975282
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Bene, spero che funzioni nello stesso modo anche sulla XV nuovo e vecchio modello.

    La discesa è quasi rettilinea e lunga circa 150 metri di cui i primi 60 molto ripidi. Sinora con una grande punto 1.3 Multijet in presenza di neve, innesto la prima lascio piano la frizione e faccio le dovute piccole correzioni con lo sterzo per poi iniziare ad usare il freno dove la pendenza diminuisce.
    Vorrei cambiare auto facendo un acquisto che consideri anche questa circostanza che si presenta 4 - 5 volte all'anno. Mi piacerebbe capire come si comporterebbe una XV in tale situazione e quali sono i limiti della tecnologia adottata da Subaru.
    Da quello che mi dici, sembra che si possa settare la velocità di discesa, quale è il range di velocità che si può impostare e in che modo si setta?
     
  7. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Una Subaru non l´ho mai provata (e questo effettivamente mi manca molto), e non so dirti quindi come sia il software che gestisce il sistema Hill Descent Control.
    Su Volvo dovevi innestare la prima marcia mettendo l´automatico in modalitá manuale. Poi lo inserivi e partivi. Se non ricordo male, quando davi il primo colpo di freno, lui manteneva quella velocitá, se poi accelleravi un pó, mantenva la nuova velocitá raggiunta.
    ma ripeto, mi é capitato di provarlo una volta, quindi non ricordo perfettamente. credo che @smargia2002 possa darti maggiori delucidazioni (ma sul software Volvo, che non é detto abbia la stessa logica di funzionamento di quello Subaru).

    In ogni caso, se ce la facevi con una Punto, con una Xv con i sistemi integrati non avrai sicuramente problemi, a patto di avere ottime gomme invernali.
     
  8. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    Vai su Youtube e cerca Subaru XV o Crosstrek e aggiungi SNOW o Offroad. potresti rimanerci male quando vieni a scoprire come deve essere usata una SUBARU :emoji_grinning::emoji_joy:
     
  9. Alexca77

    Alexca77

    Iscritto:
    1530975282
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Sono pienemente d'accordo sul fatto che delle buone gomme invernali sono il requisito più importante per muoversi sulla neve.
    Non mi è chiaro il funzionamento del CVT più i sistemi integrati e quindi non do per scontato il fatto che una XV con motore benzina si comporti meglio in tale situazione di una vecchia turbo diesel ben gommata con la garanzia del freno a motore.


    Di video ne ho visti tanti, molti dei quali fatti per mettere in mostra le doti che sicuramente la XV possiede. In nessuno però viene spiegato come funziona nel dettaglio hill descent control . Non abbondano neanche i video dove una XV scende una pendenza del 30% su asfalto o cemento ricoperto da 5 - 10 centimetri di neve magari già schiacciata.
    Sono abituato a guidare sulla neve, e in più di 20 anni con una salita e discesa ripida da percorrere quotidianamente, anche in inverno, una certa esperienza me la sono fatta. Quindi vorrei evitare di spendere soldi in un auto e poi magari accorgermi che in determinate situazioni va peggio di quella attuale.
    Non è che da qualche parte è possibile noleggiare una XV per un giorno o due?
     
  10. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49






    Abito pure io in montagne e se vuoi puoi anche andare ingiro con un BMW compact, basta metterci dietro 200kg di zavorra nel baule.
     
  11. Alexca77

    Alexca77

    Iscritto:
    1530975282
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie per i link dei video. Il primo mi mancava. Quelli di Car Question li avavo visti e non me li ricordavo quasi più. Non che ora abbia più chiaro come funzioni Hill descent control, ma il comportamento della XV è senz'altro notevole.
    Mentre attendo fine anno quando forse verrà presentata la versione plug-in (e spero che magari gasino anche il 2000) vedo di andare a provare il 1600.
     
  12. Utente_465088466

    Utente_465088466

    Iscritto:
    1541166344
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti sono nuovo ho letto piu o meno le vostre discussioni io posseggo una xv anno 2012 e da un anno e mezzo e un 2.0d 150 cv bellissima coppia per la tipologia di auto mi trovo veramente bene quando l'ho comprata aveva 150mila km ora ne a 168mila problemi iniziali manicotto intercooler a gomito forato ho continuato a girarci poi in garanzia l'ho cambiato ma dopo poco tempo si e rotto quello superiore che va alla turbina cambiato anche quello in garanzia sostituiti i due manicotti devo dire che lauto va veramente bene speriamo che continui ad andare bene anche se da una settimana mi si accende una spia che dice problemi dell'ispezione nn ho avuto tempo di fargli fare un controllo oggi ne approfitto speriamo nn sia nulla di grave!
     
  13. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Tann non ho capito se l'hai presa o no la xv.
    Per quello che posso dirti capisco le tue perplessita' sul manuale.
    Sono un appassionato di auto d'epoca, faccio la doppia per piacere anche su cambi sincronizzati. Ma siamo nel 2018 e l'auto di tutti i giorni deve essere comoda, rilassante.
    Altrimenti torniamo tutti al punta-tacco e allo straccio per spannare il tergicristallo.
    Fidati che il lineartronic e' una bomba. Effetto slittamento/scooter minimizzato, e' tarato in modo tale che se schiacci almeno 1/3 del pedale (se non sbaglio)simula rapporti fissi.
    Sull'xv quello che non mi convince e' il bagagliaio (350 lt circa), ulteriormente ridotto dall'eventuale gpl (se fai piu' di 15-18000 km non so quanto ti possa convenire), e i motori che sono solo aspirati.
     

Condividi questa Pagina