Tommy io personalmente penso sia sbagliato cercare l'auto solo in base ai consumi ,non pensare che ci siano case che offrono 10 ed altre 5, i motori e nuove tecnologie sono identiche fotocopia nessuno ha scoperto chissà cosa per far funzionare l'auto ad aria,I consumi sono in funzione delle potenze espresse e dalle richieste del piede dell'autista i moderni turbo consumano meno degli aspirati ? vero però se non gli chiedi il massimo, altrimenti sono spugne , la miglior cosa insieme al gusto personale allo spazio ecc, sarebbe di andare a cercare l'affidabilità ,dove anche due kilometri meno con un litro alla lunga l'affidabilità paga sempre, è qui la nota dolente essendo tutti motori recenti è difficile stabilire il più affidabile, il mio consiglio non farti troppi crucci scegli il modello che più risponde alle tue esigenze .Per la cronaca Skoda Fabia a benzina monta due versioni di motore il primo che dichiara 60 Cv e 95 Nm di coppia massima a 3000 giri e dichiara 20,4 Km litro , .La seconda versione sempre il 999 Tsi turbo dichiara 95 cv 160 Nm di coppia massima 1500 giri ed un consumo di 22,7 Km litro evidente che ai due consumi dichiarati devi sottrarre circa il 20% comunque decisamente senza pensarci la versione turbo che all'occorrenza potrai effettuare sorpassi o toglierti da difficoltà molto molto più agevolmente dell'aspirato ed anche qualche scappatella in montagna sarà più gradevole . e fra l'altro la differenza di prezzo a parità di allestimento si aggira sui 900/1000 euro.La toyota yaris 1000 ha un motore di identiche caratteristiche del 999 aspirato di VW.Fabia questo motore Giapp è montato anche su Toyota Aygo- Peugeot 108 e Citroen C1