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Mondiale F.1 - GP della Cina

l'errore ê su tutta la strategia entrambi i piloti hanno mancato il primo posto poi con una macchina così
Il male peggiore é quello di non voler capire che bisogna avere sempre un piano B e Domenica non l aveva ne MB ne Ferrari.
Ferrari era sicura di vincere con Vettel come MB con Bottas.
Poi non sono stati capaci di voler capire ,che l incidente con Verstappen sia arrivato proprio perché le ruote Bianche erano sbagliate...... Il primo caso tra Verstappen e Hamilton é stato il primo avviso e loro hanno chiuso gli occhi,le conseguenze sono state
l incidente con Vettel.
Se adesso si pensa che Vettel per sua Fortuna sia arrivato 8vo, beh potevano fare anche il secondo cambio tanto l ottavo posto l avrebbe sempre fatto...Certo adesso che conosciamo il risultato e facile dire se....
Il dato di fatto é , il non aver reagito sul safty car su Raikkonen , e ripeto lui avrebbe vinto la gara ( tanto per loro l avevano sacrifitato potevano provare tutto su di lui anche dopo la safty car) e Vettel un posto migliore del 8vo posto.
 
Francamente penso di essere io a non arrivarci, per cui chiedo ancora: quando avrebbero dovuto far rientrare Vettel pper il secondo cambio gomme?

premettendo che come ho scritto in precedenza ho seguito il Gp non benissimo, per quanto mi ricordo io direi che lo potevano fare al primo passaggio utile in pit lane, ma ripeto ,non ricordo bene la situazione in quel momento, la dinamica della gara etc etc
 
premettendo che come ho scritto in precedenza ho seguito il Gp non benissimo, per quanto mi ricordo io direi che lo potevano fare al primo passaggio utile in pit lane, ma ripeto ,non ricordo bene la situazione in quel momento, la dinamica della gara etc etc
Ma erano già incolonnati dietro alla safety car se non erro al primo passaggio utile, quindi sarebbe stato un suicidio sportivo.
 
Ma erano già incolonnati dietro alla safety car se non erro al primo passaggio utile, quindi sarebbe stato un suicidio sportivo.

come ti dicevo non mi ricordo molto le dinamiche di quel momento, pensavo che al successivo passaggio avevano un poco di margine per poter uscire ancora in posizioni abbastanza utili, certo che se rientravano in fondo al gruppo anche con pneumatici freschi e vettura nettamente superiore sarebbe stato difficile risalire
 
come ti dicevo non mi ricordo molto le dinamiche di quel momento, pensavo che al successivo passaggio avevano un poco di margine per poter uscire ancora in posizioni abbastanza utili, certo che se rientravano in fondo al gruppo anche con pneumatici freschi e vettura nettamente superiore sarebbe stato difficile risalire
Potrei sbagliare eh.... per questo chiedo a chi sta continuando a parlare di strategia sbagliata su Vettel di spiegare
 
Suby nel bene o nel male ci stiamo provando tutti a spiegare cosa c'è che non và ...
finchè resta questa impostazione al muretto Ferrari, ne vedremo ancora di piazzamenti così (rif. a Vettel)
Il Team ha due ottime macchine quest'anno, ma invece di "strappare" , sfruttare al 100% questa opportunità, ovvero fare il vuoto con lo storico avversario, ci si perde in mille rivoli di 2° grado o anche 3° (tipo 3 gomme su 4, ecc) e questo conduce diritto alla solita cosa: lasciare uno spazio per cui ci si infili l'avversario, e sappiamo benissimo che se non sarà MB sarà RB, come abbiamovisto domenica.
Cmq hai/abbiamo tutto il Campionato davanti, per renderci conto bene bene.
 
Ultima modifica:
Suby nel bene o nel male ci stiamo provando tutti a spiegare cosa c'è che non và ...
finchè resta questa impostazione al muretto Ferrari, ne vedremo ancora di piazzamenti così (rif. a Vettel)
Il Team ha due ottime macchine quest'anno, ma invece di "strappare" , sfruttare al 100% questa opportunità, ovvero fare il vuoto con lo storico avversario, ci si perde in mille rivoli di 2° grado o anche 3° (tipo 3 gomme su 4, ecc) e questo conduce diritto alla solita cosa: lasciare uno spazio per cui ci si infili l'avversario, e sappiamo benissimo che se non sarà MB sarà RB, come abbiamovisto domenica.
Cmq hai/abbiamo tutto il Campionato davanti, per renderci conto bene bene.
No vedi, non sto dicendo che sia tutto perfetto, che sia giusto puntare su un solo pilota facendo fare a raikkonen da scudiero, che non stiano sbagliando a ritardare o anticipare i pit di raikkonen etc. etc.
La mia però è una domanda specifica: quali sono gli errori di strategia fatti su Vettel (in questa gara) e quando avrebbe dovuto fare il secondo pit stop Vettel per mettere le gialle.
Sono due argomenti che sono usciti, mi sembra anche lecito cercare di capire anche i punti di vista degli altri no? perchè a volte mi sono state fatte notare delle cose che io non avevo considerato
Comunque prendo atto che evidentemente l'ho ripetuta troppe volte sta domanda e basta, non lo chiedo più
 
Ultima modifica:
Mah... Vettel è stato in testa per buona parte della gara, é stato sorpassato da Bottas che é entrato un giro prima di Vettel e gli ha rosicchiato 3 (dicasi 3!!!) secondi di vantaggio. L'errore del team dov'é? Safety car entra quando Vettel e Bottas sono già passati, le Red bull possono entrare ai box, montano le gialle e volano. Verstappen versione kamikaze sperona Vettel. Anche qui non vedo errori del team. Potresti argomentare anche spiegando quali siano a tuo avviso gli errori su Vettel o dobbiamo tirare a indovinare?

Ah ecco, evidentemente guardando il gp mentre badavo ai bimbi mi era sfuggito che Vettel e Bottas non erano potuti entrare ai box senza percorrere un intero giro di pista però Raikkonen era dietro e non è stato fermato. In ogni caso l'impressione che ho avuto è stata quella di una Ferrari non a sufficienza concentrata sulle strategie di gara o almeno nono tanto quanto la Red Bull che ha vinto con merito. Anche il sorpasso di Bottas al cambio gomme non è facile da digerire.

Quella della Cina però può essere una sconfitta salutare proprio perchè spingerà il team alla massima attenzione nella strategia di gara. Ottima mi è parsa anche la reazione di Vettel all'entrata di Verstappen, lo vedo molto lucido e concentrato verso il raggiungimento del maggior piazzamento consentito e questa per me è una gran notizia
 
quello che ci lascia comunque la gara in Cina (e le qualifiche) è una Ferrari davvero in palla.. speriamo che i margini di crescita della vettura siano quelli intravisti nelle prime gare e che lasciano davvero ben sperare..

E questa in effetti è la cosa più importante e significativa.
 
Mi chiedo come potrebbe la strategia Ferrari aver impedito la vittoria di Vettel. Anche se fosse riuscito a star davanti a Bottas nulla avrebbe potuto contro le Red bull visto che anche volendo la safety car é entrata quando lui era già passato e quindi cambiando le gomme al giro dopo si sarebbe trovato a rientrare in pista praticamente ultimo. Magari mi sfugge qualcosa, vediamo se BufaloBic mi fa notare cosa è mancato nella strategia su Vettel

Ti ha preso una botta di nervosismo? :emoji_confused:
 
Ti ha preso una botta di nervosismo? :emoji_confused:

No, dai stanno discutendo tutti pacatamente, come avviene ormai sempre in quest'area.
Questo suo discorso è condivisibile:
No vedi, non sto dicendo che sia tutto perfetto, che sia giusto puntare su un solo pilota facendo fare a raikkonen da scudiero, che non stiano sbagliando a ritardare o anticipare i pit di raikkonen etc. etc.
La mia però è una domanda specifica: quali sono gli errori di strategia fatti su Vettel (in questa gara) e quando avrebbe dovuto fare il secondo pit stop Vettel per mettere le gialle.

Vettel (come Bottas) ha avuto la sfortuna, questa volta, di essere già passato quando è uscita la SC. La strategia su di lui è stata giusta.
 
Suby .. si però .. hai anche tu ragione!
Solo che - imho - non otterrai mai una risposta, proprio per quello che dicevo prima, e cioè una situazione leggermente, ma proprio "un filino" ingarbugliata ...
:emoji_track_previous::emoji_recycle::emoji_track_next:
 
La risposta credo ci averla data io, strategia giusta quella di Vettel, sbagliata quella di Raikkonen. Ovviamente imho.
Vettel ha chiuso un po' troppo Kimi al via, ma ciò non c'entra nulla con le strategie del box.
 
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