Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Derby Giapponese

Derby Giapponese - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Halebop

    Halebop

    Iscritto:
    1516664180
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    A brevissimo dovrò cambiare auto ed è da un po' che valuto e provo modelli.
    Alla fine della fiera è un derby tutto giapponese, Honda HR-V vs Nissan Qashqai.
    Dopo aver provato Honda HR-V pensavo fosse fatta (macchina fantastica) e invece oggi ho provato il Qashqai 110CV che mi ha ugualmente impressionato. I rarissimi possessori di Honda HR-V su forum e gruppi Facebook assortiti tacciono, chi possiede un HR-V Diesel con parecchi KM sul groppone potrebbe dirmi i principali pregi e difetti riscontrati?

    Personalmente come difetti vedo la rete assistenza a maglie molto larghe dalle mie parti, la paura per i costi di tagliandi e ricambi vari, la presenza massiccia di elettronica (che come si sa porta guai) e la perdita di valore nel tempo che sicuramente per Honda è superiore rispetto a Nissan.
    Il cuore mi dice Honda, convincetemi! Sto impazzendo! :emoji_astonished:
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Confermo, raramente l'assistenza è adeguata per distribuzione
    paura fondata.
    ne contiene tanto quanto la concorrenza
    No, direi di no, su questo non confermo.
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2018
    A Lenny_84 e Halebop piace questo messaggio.
  3. Halebop

    Halebop

    Iscritto:
    1516664180
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Ma rispetto a Nissan (o altre Giapponesi), costi e tagliandi sono molto più cari? Visto che ormai devo decidere tra le due...
    Al momento ho una Nissan, il costo dei tagliandi è sempre stato molto onesto complice anche il mio meccanico che è una gran persona. Ricambi ne ho visti pochi, visto che la macchina è sempre stata perfetta. Mi aspetterei lo stesso da Honda.

    Comunque è veramente difficile trovare persone con una HR-V con tanti KM per sentire le loro impressioni. In Italia Honda è veramente snobbata... peccato davvero. Dalla prova fatta a me è sembrata una gran bella macchina. Mi sono proprio divertito a guidarla e sono sceso sorridendo.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    225€ per il primo tagliando di una Jazz, olio e filtri olio e antipolline, manodopera e materiale di consumo.
    Fa te.
     
  5. Halebop

    Halebop

    Iscritto:
    1516664180
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Boh mi sembra nella norma. Con Nissan ero sempre sui 180/200 con i tagliandi "standard" e ripeto, il mio meccanico ha buoni prezzi rispetto ad altri. Anche altre case che ho preso in considerazione (tipo Opel) hanno tagliandi su quell'ordine di grandezza. Va considerato pure che non c'è il tagliandone per il cambio della cinghia di distribuzione che con Nissan è stato una bella mazzata. Comunque ho chiesto più volte al venditore di indicarmi i costi medi dei primi due tagliandi e ha schivato la domanda dicendo che Honda non è come le altre, ti dice lei quando è ora, non c'è un tagliando standard...bla bla bla... comunque glielo chiederò di nuovo.

    Sui ricambi invece immagino siano dolori, leggevo da qualche parte (forse su questo forum) che per problemi a una freccia hanno sostituito non so cosa per un totale di quasi 500Euro :emoji_astonished:
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Nella norma 225€ per 4 litri di olio e due filtri?????
    Avrò canoni diversi ma per me ci son 40-50€ di troppo...
     
  7. Halebop

    Halebop

    Iscritto:
    1516664180
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Non mi sconvolge. Come ti ho detto con Nissan stavo sempre sui 180/200 Euro. Non mi aspetto certo di pagare meno con Honda. Che poi sia troppo in senso assoluto, beh sì hai ragione. Compro una 500L per pagare 150Euro il tagliando? No grazie.

    Dopo quanti km lo hai fatto? Anche sulla Jazz decide l'auto quando è ora di farlo? Questa è un'altra cosa che mi preoccupa, preferirei farlo a scadenze precise.
     
  8. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Il problema di Honda è proprio una rete non capillare e una politica non comune tra le varie concessionarie e officine. Io infatti per la mia Civic ho pagato 180 al tagliando dei 20.000, per esempio: nemmeno quando avevo la Fiesta ho mai speso così poco. Certo è che Honda Italia dovrebbe investire sulla diffusione di una sorta di tariffa base per la manutenzione, tipo il forfait Renault per farmi capire. E fare qualche promozione sia sull'acquisto di pacchetti di manutenzione che di ricambi originali. Da questo punto di vista sono secoli luce rispetto alle altre case, con il risultato che ogni concessionario è una parrocchia.
     
  9. Halebop

    Halebop

    Iscritto:
    1516664180
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Pienamente d'accordo. Avrei già la HR-V da qualche mese se la rete Honda (vendita e assistenza) fosse migliore di quello che è. E invece ho ancora dubbi nonostante l'auto penso sia veramente ottima. Pure i poveri venditori Honda a tante domande non possono far altro che rispondere vagamente, "eh si, ma Honda è affidabile" "eh già, ma i SUV e i Crossover Honda sono i più venduti nel mondo", insomma se qualcuno vuole Honda pare debba fare un atto di fede e spesso chi viene da altri marchi affidabili come Nissan non ne ha poi così tanta voglia, si tratta di bei soldini. Gli altri venditori hanno pure gioco facile a smontare tutto, "hanno statistiche vecchie" "non ti chiedi perchè ne vedi così poche in giro" "ma se compri X l'officina ce l'hai sotto casa e ti diamo pure l'auto di cortesia" "tra 3 anni l'HR-V non ti vale più niente".
    Non c'è partita.
     
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    La cosa che rimarco del QQ 1.5 nuovo è la durezza del retrotreno, malgrado un multilink... quindi alla fine non credo che, sebbene sia una seg.C, offra molto più comfort del HR-V.
    C'è da dire che l'HR-V, così come la CX-3, sebbene siano B-Suv costano come C-Suv generalisti.

    Peccato a Honda manchi un crossover medio... forse perchè, nel livello globale, che fa mktg, il crossover medio è il CR-V (che per noi è un bisonte).

    Come handling l'HR-V non trovi sia meglio del Qashqai? A me non piaceva affatto il QQ, non mi dava sicurezza davanti... non sentivo dove fossero le ruote e allargava parecchio col muso oltre che essere lenta nell'inserimento in curva.
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Perchè no? Non occorre poi andare in Fiat, basta rimanere in Toyota per pagare ben di meno con prezzi prestabiliti per tutta la rete.
    Si te lo dice lei in base alla tipologia di utilizzo, che in realtà è preferibile per la salute del motore. Credo peraltro che pure il QQ faccia così.
     
  12. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    probabilmente un tagliando in Honda ti costa qualche euro in più che in Nissan (20-40 €?).
    Se qualche decina di euro l'anno ti sposta il bilancio familiare, ti sei già dato la risposta.
    Se non ti sposta il bilancio familiare, hai già la risposta.
     
  13. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Il multilink ce l'hanno solo i 4x4, le altre hanno il ponte interconnesso.
     
  14. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Beh, io fra le 2 andrei senza dubbio di Honda....se poi l´hai provata e ti ha fatto venire il sorriso....QQ vettura onesta, ma la hanno tutti!
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sicuro?
    Dal sito non si capisce nulla, sembra un volantino di MediaWorld.
     

Condividi questa Pagina