E se li tirano su cosa fai?
Come in Sicilia dove mezzi paesi sono abusivi e se il sindaco decide di abbattere....Rischia la pelle.
Certe volte mi pare di discorrere con persone che vive in un altro mondo....Scusate, ma state in Italia, li sentite i report sull' abusivismo?
Per meglio dire....
Qui non siamo in Danimarca e lo Stato, incapace la sua parte, preferisce o forse, per forza di cosa, non puo' allentare le briglie:
pena il caos totale.
Non glieli fai tirare su,per costruire un condominio non ci vogliono 5 minuti.
Chi costruisce deve dimostrare che sta rispettando la deroga concessa e non sta approfittando del fatto che le autorità hanno chiuso un occhio per costruire molto più di una casa temporanea.
Basterebbe imporre un limite ai metri quadri e non fare finta di niente finchè gli stabili non sono ultimati per poi dire che non vanno bene.
Capisco che per prevenire abusi è più sicuro dire no a tutti invece di valutare caso per caso,però ci vorrebbe anche un po' di umanità.
Se una persona rimane senza casa e nessuno è in grado di metterle un tetto sopra la testa nonostante siano passati due anni bisognerebbe concederle di provvedere da sola,ammesso che abbia le possibilità di farlo e senza approfittarne per tirare su un ecomostro.
Però io non penso che di terremotati che avevano una sola casa,quindi non persone super abbienti e non persone per cui l'emergenza casa non si pone,che pur avendo perso tutto (spesso sia la casa che il lavoro) hanno ancora fondi sufficienti per costruire un complesso residenziale ce ne siano tanti.
La maggior parte probabilmente faticherà non poco per riuscire a tirare su una casetta da 50 metri quadri.
Piccoli abusi secondo me più che perdonabili.
Mentre i grandi casi di abuso edilizio sono sicuramente opera di personaggi senza scrupoli,ma vengono tirati su con la complicità di chi dovrebbe controllare che non si accorge magari per anni che ci sono cantieri aperti,camion che vanno su e giù,utenze allacciate pur non essendo mai stata rilasciata l'agibilità etc.
In quei casi,non dettati dalla necessità ma dall'ingordigia,lo stato fa finta di niente per anni e anni,e sicuramente qualcuno ci mangia pure sopra,mentre stavolta probabilmente il terremotato non è stato discreto come chi commette i grandi abusi e in poco tempo stranamente lo stato si è accorto di tutto e ha deciso di intervenire.
Solitamente io non invoco mai simili discorsi (tipo se ti beccano a 56 km orari dire che vadano a beccare quelli che vanno a 200) però in questo caso ci sono circostanze attenuanti,si tratta di persone che hanno trascorso due o tre inverni di fila in soluzioni abitative provvisorie in condizioni indegne di un paese civile.