Forse non hai mai imparato la guida da rally o fatto corsi di guida sicura e in questa situazione ti sei spaventato, e lo capisco, ma molte volte sapersi trarre d'impaccio con freddezza e senza allarmarsi, ti permette di fare la cosa giusta e di salvarti la vita. Anche perchè al posto di un cane o di una a lepre, poteva esserci un bambino e questo è un fatto che bisogna sempre considerare.
Ti posso assicurare che neanche il guidatore di quell'episodio ha mai fatto corsi o sperimentato i rally.
Un conto sono le mamme senza patente che si spaventano per nulla,in quel caso sarebbe bastato un niente per perdere il controllo dell'auto,io da guidatore qualche volta ho dovuto sterzare per evitare un ostacolo,magari la classica auto che si ferma ben oltre lo stop e ti invade la corsia,ma non ho mai fatto una manovra del genere.
Fidati mi sono spaventato perchè ce n'è stato motivo.
E la cosa peggiore è che il leprotto non si è materializzato dal nulla ma era visibile già da prima,invece di continuare a dare gas sperando che si levasse di mezzo il guidatore avrebbe potuto rallentare prima e schivarlo con una manovra meno brusca evitando pericolosi spostamenti di carico.
A maggior ragione se ci fosse stato un bambino non ci si riduce all'ultimo secondo per sterzare.
Sicuramente è istintivo tentare di evitare un ostacolo ma ci sono molte situazioni in cui l'istinto non è nostro alleato,se ad esempio un oggetto cade l'istinto è quello di cercare di afferrarlo al volo,ma nelle cucine dei ristoranti viene insegnato a non farlo mai perchè l'oggetto in questione potrebbe essere rovente o affilato.
Se in mezzo alla strada c'è un bambino il guidatore se non c'era modo di vederlo prima dovrà per forza provare a evitarlo anche all'ultimo,anche se è quasi sicuro che non riuscirà a non investirlo e la manovra potrebbe mandarlo fuori strada.
Ma senza per un leprotto no,senza offesa per i leprotti.
Poi magari l'istinto vince ma razionalmente non è la cosa migliore da fare.