Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 - GP d'Australia 2018

Mondiale F.1 - GP d'Australia 2018 | Pagina 21 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Aggiungo che Ham nel finale di gara ha avuto qualche strano problema. Hanno detto tutti troppe cose per essere credibili al 100%. Wolff ha parlato di gomme usurate e gestione motore (ma non di consumo, lo ha decisamente negato), Hamilton prima ha detto che "gestiva" per non sforzare il motore, poi ha parlato anche lui di gomme usurate e sembrava un po' in imbarazzo alla domanda di Mara Sangiorgio.

    Si è visto dal camera-car che ha azionato un comando con visualizzazione numerica: 1-2-3-4, forse ripartizione frenata o step potenza, o durezza di barre, non so, fatto sta che si è distratto e ha perso secondi, anche su Kimi, e ha fatto anche un "lungo" verso la fine.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Faccio un'altra riflessione "condivisa". Dopo la gara tutti a dire "Grande strategia Ferrari, genialata del box, ecc.". Ma scusate, dato che con la virtual safety-car le vetture sono costrette ad andare più piano, e io (Vettel) non mi sono ancora fermato, non è ovvio che mi fermi subito a cambiare le gomme? C'è bisogno che me lo dicano 50 ing. a Maranello? E che tutti si stupiscano della geniale idea? Mah.

    Semmai una furbata (che comunque non era difficile da prevedere anche questa), l'ha fatta Vettel, che nella zona che va dalla linea di ingresso box alla linea di inizio controllo velocità ha tirato come un dannato, guadagnando almeno 1 secondo, proprio quello necessario per ripartire tranquillo davanti a Hamilton (che è rimasto basito....).
     
  3. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Lo speaker/pilota spagnolo aveva anche detto che H ha scalato ben 6 marce (dal camera car) dopo quella specie di mini uscita a Sin. Io la interpreto come una specie di reset/riavvio del combinatore marce, ma potrebbe anche essere qualcosa che riguardi la trazione.
    Il fumo grigio che si vede dietro alla Rossa, così dicono, é dovuto alla "additivazione" in camera di combustione. Pure MB lo fa, ma evidentemente usa un altro percorso/circuito per far arrivare l'olio ai pistoni.
     
  4. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.571
    Piaciuto:
    4.018
    Come ormai ho capito ci troviamo anche nelle sfumature.

    Tutti (anche a Race Anatomy) parlano di RedBull sotto tono... Io li ho visti invece molto molto competitivi nonostante la strategia scelta. Kimi, anche quando ha cercato di recuperare alla fine su Hamilton (tornando a girare forte) non è riuscito a lasciarsi alle spalle Ricciardo.

    Una considerazione GIGANTE però io la vorrei fare su Pirelli... Pista calda, temperature medio-alte, mescole shiftate verso il morbido di uno step, scelta gomme sul morbido andante e... 1 SOLO PIT STOP PIU' O MENO PER TUTTI?!? Perdonatemi, so che il maiuscolo equivale a gridare ma intendedo esattamente far quello!!! Come diamine è possibile?!? Aspettiamo piste più "severe" ma se l'inizio è questo non nutro grosse speranze in merito.

    Venendo al confronto al top sono contento della prima parte di gara del mio Kimi! In palla e senza sbavature... Come sempre però, la "fortunosa" gestione del pit di Vettel che lo ha risucchiato indietro in classifica lo ha totalmente demotivato.

    Col senno (ed i problemi di Hamilton) di poi sarebbe stato meglio spremere un po' di più la sua n. 7!

    Mercedes (con Hamilton) ancora più veloce della Ferrari di almeno 3 decimi a giro, forse anche qualcosa in più... Penso sia così perchè farsi così tanti giri sotto il disturbo dell'auto che precede (e senza tritare le gomme) è possibile solo se si ha un differenziale di prestazione sensibile (dai 3/4 decimi in su, almeno).

    Anche qui aspettiamo piste più "piste", la Ferrari 2018 però pare non essere più spaventata dai dritti, al punto che Hamilton, nonostante la scia costante e i 3 (tre!!!) punti DRS, non è mai riuscito nemmeno a provare la staccata, questo è decisamente un bel segnale!
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Quindi avevo ragione, è quello che immaginavo.
     
  6. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.571
    Piaciuto:
    4.018
    Ne parlavo a pranzo con un amico, anche noi ci siam detti la stessa identica cosa! Era ovvio che rientrasse, stava anche perdendo tempo in pista, figurati se si faceva scappare un'occasione simile!

    Eccezionale la gestione dell'ingresso/uscita pit, credo che i 5/6 decimi che lo hanno messo in testa al GP se li sia "inventati" lì.

    Altra cosa che invece va sfatata è la teoria di Sky (Bobbi in particolare) secondo la quale con le traiettorie strette abbia guadagnato qualcosa... Se è vero c'è qualcosa di "illecito" nella manovra visto che la VSC funziona in base a un delta time, non a una distanza... Quindi se fai meno strada ma devi stare a "tot" distanza da chi ti precede il sistema ti dirà di andar più piano...

    Semmai fai saving (risibile presumo...) di carburante, tutto lì.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    La stessa domanda me la sono posta anch'io! La Pirelli puntava sulle 2 soste, invece tutti ne hanno fatta tranquillamente 1. O i team sono troppo bravi e riescono a trovare assetti che fanno consumare poco anche le ultrasoft di oggi (che sono + morbide del 2017....) oppure non le hanno "ammorbidite" abbastanza. Oppure ancora oggi non c'era caldo (questo non lo so).

    Fatto sta che Vettel mi pare abbia fatto 27 giri con le US, il che è incredibile, e per i "lattinari" mettere le supersoft è stato perfettamente inutile................
     
  8. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.571
    Piaciuto:
    4.018
    Comunque ragazzi che bello rialzarsi per la F1, vedere la gara e trovarsi il podio vestito di rosso in due gradini!!! :D

    Poi lasciamo perdere che l'unico vero sorpasso che han fatto vedere è stato quello di Ricciardo su Hulk! Gara tirata su tempi e errori, non certo spettacolare per sorpassi e "movimento", ma l'Albert Park è così!
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Pensa che stasera ho rivisto la prima parte di gara con la mia compagna, Pinuccia, che non capisce una mazza di F.1, ma è stata con me fino alle 9.30 solo perchè alle 9.30 iniziava lo sceneggiato su canale 5. Ebbene anche lei ha detto che era ovvio che Vettel si fermasse (le ho spiegato che con la VSC tutti vanno più piano)................

    Seb si, è stato bravo, ma il box ha fatto semplicemente quello che obbligatoriamente doveva fare, niente di più e niente di meno.
     
  10. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Oddio, c'è anche chi dice che possa trattarsi di condensa fredda proveniente dalle masse radianti, ma non ci credo molto...
     
  11. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.571
    Piaciuto:
    4.018
    Ultra soft che peraltro sono di uno step più morbide delle ultra soft dello scorso anno...

    Roba da mani nei capelli...

    Hai visto bene, Vettel ha fatto quasi 30 giri con quelle gomme, in gara (a cui aggiungere il giro di qualifica e gli in-out lap per riscaldare/raffreddare).

    Ti confermo anche che non faceva per nulla freddo, anche l'asfalto oggi era bello caldo e le auto sono più pesanti e allo stesso tempo più veloci (quindi generano più stress, se possibile, sulle gomme).

    Io davvero non riesco a capire...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.571
    Piaciuto:
    4.018
    L'ho letta anche io... Ma si vede chiaramente che arriva dalla zona scarico!
     
  13. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.571
    Piaciuto:
    4.018
    Capisco che i commentatori debbano essere quanto più mainstream possibile senza cercare inutilmente il pelo nell'uovo... Ma qui si esagera, stanno mistificando delle robe che sono ovvie e banali!

    E ci ricamano su, nel post, in confrerenza, alle interviste...

    Chiamiamo quel che è successo col proprio nome: botta(s) di culo! Se non fosse stata chiamata la VSC/SC Vettel, tempo uno o due giri, avrebbe dovuto fermarsi ugualmente (ed a quel punto avrebbe dimostrato la totale "sconvenienza" dell'overcut fatto in una gara come quella di oggi)!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Si, secondo me è l'olio che finisce nella camera di combustione e quindi viene bruciato insieme alla benzina. Del resto è impensabile che un motore che deve fare 5.000 km consumi 0,6 kg di olio (cioè oltre 1/2 chilo) ogni 100 km, o no?
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.086
    Piaciuto:
    17.502
    Ahahahahah. Del resto l'onesto Vettel lo ha detto più volte "Ho avuto fortuna, ma me la prendo volentieri".
    Il solito Arrivabene invece si è gonfiato il petto: "Grande Ferrari, siamo la Ferrari, c'è chi parla e chi fa i fatti", e via di questo passo, senza minimamente accennare alla fortuna....

    In effetti è stata una doppia "bottas" favorevole. Prima il finnico2 che combina macelli, poi la VSC............
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2018

Condividi questa Pagina