Vabbé, dai, Santo, non esageriamo.

Può anche essere che non fori una ruota per anni ed anni, nel frattempo cambia auto e passa la paura.
Oppure, come rammentavi tu prima, si sveglia Murphy e ne buca una dopo sei mesi dal cambio gomme, buttando via due gomme praticamente nuove per un chiodino...
Ho avuto diverse auto, fino ad oggi, e fra tutte ce ne sono almeno due per le quali non ho mai dovuto fare sostituzioni per forature, una A112 ed una Punto.
Fra entrambe, (più qualche anno prima e qualche anno dopo con altre auto che hanno bucato), a occhio e croce penso siano stati 15 anni senza cambiare una ruota per bucature, mica male no ?
Scrivendo con una mano sola (già sai...) ricordo che ho festeggiato da poco il decennale dall'acquisto della rumena, e non ho ancora bucato. Con la 106 credo sia successo due volte in sette anni (una volta una vite e la seconda lo spigolo di un marciapiede) più la volta che mi ritrovai la mattina con quattro gomme bucate (ma quello ovviamente non fu un incidente...).
Speriamo che la fortuna non mi abbandoni...
con la tua ruota di scorta in un attimo sei a posto, sempre che la gente è capace a cambiarla!!
E qui si tocca un punto dolente. Infatti è una cosa che dovrebbero insegnare a scuola guida, tra le lezioni pratiche, e che dovrebbe far parte dell'esame di guida. Invece nessuno lo fa.
Ancora ricordo la prima lezione di guida alla PanDemonia: Domenica pomeriggio, giornata tiepida, prendiamo la 106. Guido fino al parcheggio deserto di un supermercato, fermo, spengo, freno a mano, scendo. "Ora tocca a te!".
Lei scende, emozionatissima, gira intorno alla macchina, fa per salire al posto di guida... e io: "ALT!!"
"Che c'è? Che ho fatto?"
"Non vedi?"
"Cosa?"
"La gomma"
"Che ha la gomma?"
"E' a terra"
"No"
"Sì invece..."
"No, non è vero"
"Non importa. Per te, oggi, è vero. Cambiala."
"E come faccio?"
"Non lo so. Io non sono qui. Ma nel cassettino c'è il libretto di uso e manutenzione. Prova a vedere lì cosa dice"
Uno sguardo truce e molte bestemmie dopo, non solo ha tirato giù il cestello esterno con la ruota di scorta e cambiato la ruota, ma l'ha anche ricambiata e rimesso a posto tutto senza problemi. E siamo tornati a casa mentre lei si dava le pacche sulle spalle da sola.