<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Mercedes "copia" VAG e monta il ponte interconnesso... | Page 38 | Il Forum di Quattroruote

Mercedes "copia" VAG e monta il ponte interconnesso...

A me sembra comunque piuttosto a sbalzo

SA154-SB1-1-2.jpg
 
A me sembra comunque piuttosto a sbalzo

Vedi l'allegato 6008

Ovviamente è a sbalzo, come in tutte le "tutt'avanti" (eccetto le primissime di anteguerra come le Cord o le Citroen Traction Avant che avevano uno schema rovesciato) ma c'è sbalzo e sbalzo...In realtà sulle Civic/Integra degli anni '90 il propulsore è posizionato con uno sbalzo abbastanza contenuto.
Ho posseduto contemporaneamente una Civic VI gen del '97 ed una Golf IV del 2000, e ricordo che nella Golf il motore era posizionato sensibilmente più a sbalzo sull'anteriore, oltre ad un'impostazione generale di tutta la vettura che nella Civic era molto più sportiva e raffinata (baricentro ed altezza da terra più bassi, sospensioni sofisticate con l'anteriore a quadrilatero alto, e la posteriore indipendente che abbina i bracci sovrapposti a un braccio longitudinale guidato da una bielletta posta a sbalzo rispetto al vincolo, per non parlare di motori e cambi)...impostazione che si sentiva immediatamente al volante, anche a passeggio, e ovviamente in modo molto evidente nel comportamento dinamico.
Ovviamente non è solo una caratteristica, ma tutto il progetto che fa la differenza.

867443465_8_1080x720_golf-iv-16-fsi-2003r-wersja-ocean-_rev012.jpg



Notare la posizione del propulsore rispetto ai duomi sospensione.
 
Diciamo che più che altro é proprio l'asse anteriore ad essere avanzato verso il motore, di solito i duomi stanno vicino alle cerniere del cofano mentre nella integra sono 20 cm più avanti.
Che ciò sia un allungamento del passo per favorire la stabilitá e la percorrenza delle curve veloci rispetto all'agilità nello stretto?
 
Direi che, se adotti una disposizione TA MT, nel posizionare l'asse dell'albero motore e, conseguentemente, frizione e primario cambio, hai margini di libertà abbastanza limitati. Puoi pensare di inclinare all'indietro il motore, forse.
Credo che mettere il motore dietro l'asse porterebbe ad allungare troppo il muso.
 
I temponi coi cessi non li fai, anche un bambino ci arriva! :emoji_grinning::emoji_grinning::emoji_grinning:

Era ovviamente un paradosso sarcastico che i bambini - qui in vero è il caso di citarli- capiscono molto bene ,in quanto sono naturalmente dotati , a differenza di molti adulti , di senso dell'umorismo :emoji_relieved::emoji_relieved::emoji_relieved:
 
Ultima modifica:
Sono deduzioni tue.
Il caso del 308 mostra come un torcente possa comunque offrire eccellenti compromessi fra confort e guidabilità, ergo andrei ben cauto nel tirare delle somme, soprattutto a riguardo di un modello del quale si son viste solo delle foto con i camuffamenti, figuriamoci testata o provata di persona..

Fermo restando che la cautela e la verifica - come giustamente raccomandi- dal vero , o meglio su strada resta la regola migliore (sperimentale) nel giudicare un'auto , rimane da chiedersi cosa potrebbe fare un'auto ben progettata che già "offre eccellenti compromessi fra confort e guidabilità" come la 308 con il ponte torcente se le fosse invece installato un retrotreno multilink .

Probabilmente , ma anche qui andrebbe sperimentato su pista , nel cambio di corsia a 170 km h - nel quale l'A4 con il 5 leve eccelle- darebbe risposte migliori , anche perchè la famosa " manovra de esquiva" , giustamente riportata in queste pagine e nella quale la media Peugeot dimostra ottime doti , pur avendo angoli di sterzo acuti , avviene a 70/80 kmh .

Mi sembra che pure il Giornalista di quattroruote spieghi bene la superiorità della soluzione multilink nel mantenere angoli ottimali e costanti di convergenza , incidenza e campanatura anche sotto violenta sollecitazione , rispetto ad altri sistemi .

Poi un'auto può raggiungere efficaci compromessi con altre soluzioni , cosi come per esempio (di risparmio) su certe vetture possono anche bastare i tamburi posteriori , in luogo dei dischi , ormai considerati universalmente tuttavia come la soluzione migliore per frenare una vettura . Sconsigliabile ovviamente su auto premium anche in versioni "d'attacco":emoji_blush: .
 
Ultima modifica:
Oltre ai complimenti a Massai (vero intenditore in epoca in cui tutti si esaltano per un tipo che fa video prove su internet di cui non ricordo il nome ) ,hai detto bene : il multilink serve . Non metterlo è un peggioramento e adesso pare più chiaro :)

Comunque Massai è un valente ingegnere. Ha lavorato anche in Ferrari ed è stato per molti anni "Responsabile sperimentazione Alfa Romeo". Ora fa il giornalista.
 
La Brera è il perfetto esempio di compreomesso altissimo,ottima tenuta di strada,ottimo confort con misure di pneumatici tutto sommatto ottimali!

La 308 sullo sconnesso ha delle reazioni tipo scarto come praticamente tutte le auto relativamente rigide con ponte inteconesso dietro.

L'utente medio di una A180 non sà neanche come si apre il cofano motore...però posso dire che a guidarla,come mix di caratteristiche ha comunquue un qualcosa in più delle generaliste,gli interni,l'assenza di vibrazioni,la rumorosità,la compostezza dell'assetto..che comunque la fa sembrare diversa dalle altre..

E comunque non dimentichiamoci che ha una cura areodinamica che non ha nessun concorrente..forse forse l'unica che si avvicina come cura è la Ford,le altre più o meno sono tutte uguali.
 
Comunque Massai è un valente ingegnere. Ha lavorato anche in Ferrari ed è stato per molti anni "Responsabile sperimentazione Alfa Romeo". Ora fa il giornalista.


Ma si,c’è ne fossero come lui. Un eccellente tecnico e bravo a spiegare ,non sta a fare voli pindarici,schietto,preciso ,chiaro. Un grande!
 
Direi che, se adotti una disposizione TA MT, nel posizionare l'asse dell'albero motore e, conseguentemente, frizione e primario cambio, hai margini di libertà abbastanza limitati. Puoi pensare di inclinare all'indietro il motore, forse.
Credo che mettere il motore dietro l'asse porterebbe ad allungare troppo il muso.


VAG inclina i motori infatti. Non so se è per adottare i DPF o i collettori nella testata
 
VAG inclina i motori infatti. Non so se è per adottare i DPF o i collettori nella testata

Se non mi sbaglio li inclina e gira lo scarico verso l'abitacolo per riuscire a tenere caldo il dpf..poi probabilmente facendo così riescono ad avere piu spazio tra motore e cofano per l'urto pedone,e probabilmente anche un accentramento delle masse.
 
Back
Alto