Chiuso il topic "pubblicitario", ne apro io uno "normale" sulla nuova Toyota Yaris GRMN (Gazoo Racing Meister of Nürburgring). Si tratta di una Yaris "anabolizzata", anche come tributo alla vettura che corre nel WRC, con il motore 4 cilindri volumetrico della Lotus Elise 220, leggermente "addomesticato" a 212 cv. Le modifiche estetiche (fregi a parte) sono limitate, quindi non risulta pacchiana, ma comunque piuttosto sportiva. Il prezzo è di 29.000 euro circa, o meglio era, perchè delle 600 prodotte, tutte vendute online in 3 giorni, solo 5 sono finite in Italia. Peccato, potevano farne di più............... Il test di Quattroruote.it https://www.quattroruote.it/news/pr...ota_yaris_al_volante_della_sportiva_grmn.html
Ipotizzo che questa versione rappresenti una sorta di "prefazione" di quella che poi potrà invece essere una versione "definitiva" della prossima generazione... Comunque si, un peccato circa i risicati numeri... e ad ogni modo sarei curioso di come questa potrebbe figurare a cospetto della più quotata concorrenza quale ad es le francesi 208 gti e Clio RS, così come la Fiesta ST e chissà quale altra...
Praticamente impossibile da guidare ,nel senso tutti venduti. Classica auto per omologare le vetture da Wrc. Potrebbero farne una più normale però” tutti”
E' stata fatta molto dopo la vettura WRC (che già correva l'anno scorso). Inoltre la WRC ha 4 ruote motrici e cilindrata 1.600 turbo. Per l'omologazione in WRC, il modello prescelto dalla Casa deve essere prodotto in almeno 2.500 esemplari all'anno e deve appartenere ad una gamma di vetture prodotte in almeno 25.000 esemplari all'anno. La vettura deve essere inoltre lunga almeno 4 metri e deve appartenere ad una famiglia di vetture ognuna lunga almeno 3,75 m. Solo questi sono i "vincoli" per l'omologazione, quindi anche senza questa versione di serie la WRC sarebbe comunque esistita. In questo caso le cose stanno esattamente al contrario di come si possa pensare da "profani". E' stata prodotta questa versione per "celebrare" la vettura che lo scorso anno è stata omologata nel WRC. Come dice Xperience, non è da escludere che una versione un po' meno estrema venga prodotta in un maggior numero di esemplari. Speriamo.
Sulla macchina posso dire ben poco perché nessuno l'ha ancora provata, anche se sono curioso di sapere se toyota riuscirá a produrre una bella bombetta come le francesi o qialcosa di più serioso tipo polo gti. Per ora il primo appunto che faccio a toy riguarda il nome, ma che cavolo é GRMN ( che mi viene da leggere garmin come il navigatore ), ma soprattutto che c'entra il ring?
Beh, Quattroruote l'ha provata, anche se senza registrare i dati, se è questo che intendi. La cosa strana è che ne abbiano fatte solo 600, vendute in 3 giorni. Un numero più "giusto" sarebbe stato almeno 2.000-3.000 vetture. Forse non pensavano che avrebbe incontrato un tale successo, per questo penso e spero che possa avere un "seguito".
Tranquillo, districarsi nelle mille regole delle corse non è facile per nessuno. Anch'io mi sono aiutato col web per risponderti, anche se sapevo che la GRMN era una celebrazione e non una base.......
Sarà che non sono mai stato appassionato di racing ma sto ring è dappertutto. Sta diventando una “truzzata “ come ai miei tempi che facevano l’assetto tagliando i giri di molle perché doveva essere bassa. E ora tutti in suv
Intendevo proprio che ad ora si può leggere veramente poco sul suo conto, c'é qualche prova ma non é esauriente come vorrei. Dopotutto una seg B sportiva dovrebbe prediligere le sensazioni alle prestazioni ( tanto dove vuoi andare con 210 cv ) e vorrei trovare una prova che metta in risalto soprattutto questo aspetto.
A ripensarci bene ci sarei dovuto arrivare perché in effetti già correva . Non seguo proprio le corse a parte la F1 . Anche se forse sarebbe meglio seguire tutto tranne la F1 date le politiche ..ma va beh ,lasciamo stare
Si, questa vettura alla fine della fiera è una sorta di Lotus a trazione anteriore. Divertente quanto vuoi ma non quanto una vettura con le caratteristiche di una Lotus. Sicuramente nell'ambito delle hot hatch segmento B farà la sua grande figura, considerando le caratteristiche sulla carta. E poi costa la metà di una Elise..........
Ti invito a seguire (sul web o su Sky se ce l'hai) il Rally di Montecarlo. Uno spettacolo da non perdere. Per certi versi (per me) meglio della F.1. Almeno lì a contendersi la vittoria ci saranno 4 case ufficiali (tra cui appunto la Toyota), e poi ci sono le Abarth in RGT............. Potete seguirlo tutti, se volete, anche sul topic che ho appositamente aperto. http://forum.quattroruote.it/threads/rally-di-monte-carlo-2018.114219/
Infatti deve essere anche impegnativa. Leggo che col ponte posteriore è nervosa percui non credo sarà alla portata di tutti andarci davvero forte .
Per quanto concerne il nome effettivamente... Il quale fra l altro si vociferava rimanesse confinato al prototipo ed invece (si parlava della "classica" sigla TS)... Ad ogni modo, considerando anche i listini di questa Yaris, tale operazione mi porta alquanto alla mente quella relativa alla ben più prestigiosa ed esclusiva Lexus L-FA la quale operazione aveva tuttavia lo scopo di aumentare la percezione del marchio nonché inaugurare un nuovo corso volto alla sportività... ergo: penso che abbiano intenzione di fare una cosa simile anche fuori dal contesto "luxury"... https://tinyurl.com/y8dpomjo