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considerazioni sul cambio aut.

Nessuna esagerazione. 8 anni fa ho iniziato a prendere solo auto con cambio automatico. Prima avevo remore sui ritardi, sui consumi maggiorati e la poca sportività. Mi è bastato prendere un'auto con cambio a doppia frizione, per far cadere tutte le mie remore e da quel momento sono diventato uno strenuo fautore.


Ora anche i convertitori sono migliorati circa i consumi
 
Invece in fase di riscaldamento,appena partiti a macchina fredda a che regime cambia rapporti?più alto che a freddo o uguale?
 
Rimango sempre un sostenitore del manuale per la bella guida....pero' faccio qualche distinguo.

Sui SUV andrei di automatico....tanto di sportivo o piacevole nella guida hanno poco.

Su una grande berlina sottomotorizzata (ad es, BMW 520d, Audi A6 2.0 TDI, etc...) anche li' automatico...tanto il piacere di guida lascia il tempo che trova su queste auto...anzi se devo dirla tutta, su tutti i diesel andrei di automatico dato il funzionamento poco piacevole senza allungo di questi propulsori.

Su una sportiva a benzina, l'automatico lo escludo assolutamente....

Sono ormai 3 anni che la mia auto personale per uso giornaliero e' automatica (anche se in casa un'automatica l'abbiamo quasi sempre avuta tranne per un breve periodo dove sia io che mia moglie guidavamo manuale).....ho sempre difeso il manuale a spada tratta e tutti gli "automatizzati" mi dicevano che una volta passato all'automatico non sarei piu' tornato indietro....hanno ragione solo in parte...ovvero se la mia prossima auto dovesse essere manuale (se l'auto mi piace ed il manuale e' un'opzione lo sceglierei senz'altro) sicuramente prenderei una seconda auto economica per il classico casa-ufficio automatica...in effetti la comodita' nel traffico e' innegabile.
 
Dipende di che automatico si parla,con che motore,su che auto. Difficile avere un concetto assoluto. Con le velocità dei paddles e la qualità di certi automatici ,ormai il divertimento non viene sminuito anzi Ci si mette meno a cambiare! Se chiaramente piace il gesto e il " sapore" della vecchia cambiata allora è un altro tipo di discorso
 
Dipende di che automatico si parla,con che motore,su che auto. Difficile avere un concetto assoluto. Con le velocità dei paddles e la qualità di certi automatici ,ormai il divertimento non viene sminuito anzi Ci si mette meno a cambiare! Se chiaramente piace il gesto e il " sapore" della vecchia cambiata allora è un altro tipo di discorso
Ma non è più automatico... è un automatico che fa anche il manuale.
Ci si mette di meno... ma tutti i cambi manuali sono uguali?
A me le palette danno una sensazione artificiale e se non sono ben progettate sono pure ostiche da usare.
Inoltre, nel caso del mio modello, prestazioni e consumi sono peggiori rispetto al manuale, anche se meglio del dichiarato... perchè?
 
In effetti la Mazda MX-5 è una delle poche auto che prenderei col manuale (Ferrari e Lamborghini manuali non ce ne sono più da un pezzo, a meno di non andare su esemplari d'annata).
Però so già che mi mancherebbero molto i paddle, mi sono abituato troppo bene. Su una strada molto tortuosa, percorso d'elezione per la MX-5, è un'altra storia fare curve e controsterzi senza mai staccare le mani dal volante.
Dipende anche come uno guida, oltre che dal cambio... e se certe sportive le fanno col manuale un motivo c'è: la guida.
Per quale motivo poi sono proliferati i DOPPIA FRIZIONE o MONO su sportive di lusso? Per due motivi:
1) Facilità d'uso per chi non sa guidare o la usa per sfilare nel traffico a Londra, Dubai o Palm Beach;
2) Maggiore velocità rispetto al manuale (ma poi fanno la 991 R e la Cayman manuali).
 
Ecco, un concetto che voi fan del manuale vi ostinate a non capire è che un automatico moderno non è mai solo automatico: è anche manuale. E' questo non è un minus, anzi: è un plus plus plus!
L'unica cosa che è veramente automatica è la frizione, e meno male, perché per me è sempre stato il comando più antipatico nella guida di un'auto.
Per me, leggendo i dati e considerando la complicazione in più invece è un minus comunque, anche rispetto al manvrare un bel cambio.
 
Viaggiare a 50 all'ora in VI, a 800-900 giri, non mi pare che faccia molto bene al motore...
tra girare in seconda a 2500 rpm con il turbo in pieno a freddo e 800 rpm ce ne passa... comunque veleggiando in 6a a 60km/h in città a velocità costante io risparmio e non danneggio il motore... che riposa al minimo... quando un motore consuma poco, poco viene sollecitato e poco si usura
 
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