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Intanto ....Io ho " perso " le RF

https://www.alvolante.it/news/gomme-run-flat-pirelli-p7-prova-355066
Quoto te qui per riallacciare il discorso. Non concordi con la prova presumo
Mi permetto di intromettermi solo per segnalare questa perla relativamente alla rumorosità:
“”La differenza tra gomme run flat e standard c'è, ovviamente a favore di queste ultime, ma le prime sono più rumorose di appena 1,5 dB, e a orecchio è davvero difficile notare la differerenza.””
Dicono <<appena 1,5 dB>> come fosse una sciocchezza, forse contando sul fatto che la maggior parte dei lettori non sa che i dB si sviluppano su una scala logaritmica, per cui un incremento di 1,5 dB corrisponde ad un aumento della sensazione sonora di circa 1,4 volte ...
 
Ultima modifica:
andre ok, però sai bene che una gomma non può fare bene a zero gradi e a quaranta..
Sì, ma dipende dall’utilizzo. Delle tre auto di famiglia, ho tenuto il doppio treno solo sul mio casson, anzi, qualche giorno fa ho anticipato di un anno la sostituzione delle invernali perché insoddisfatto delle prestazioni su fondi difficili. Per la mogliemobile da quest’anno sono passato alle all season (ho venduto oggi il treno invernale), sulla Smartona tengo solo quelle normali “estive” (che ho già collaudato su asfalto umido con temperatura sottozero). Il suocero sta in allseason da due anni. Tu con la tua ovviamente non puoi prendere le all season, anche se le facessero :)
 
Ultima modifica:
Mi permetto di intromettermi solo per segnalare questa perla relativamente alla rumorosità:
“”La differenza tra gomme run flat e standard c'è, ovviamente a favore di queste ultime, ma le prime sono più rumorose di appena 1,5 dB, e a orecchio è davvero difficile notare la differerenza.””
Dicono <<appena 1,5 dB>> come fosse una sciocchezza, forse contando sul fatto che la maggior parte dei lettori non sa che i dB si sviluppano su una scala logaritmica, per cui un incremento di 1,5 dB corrisponde ad un aumento della sensazione sonora di circa 1,4 volte ...


Su questo non ho riscontro se non su serie 2 gran tourer ma con Kleber all seasons non RFT che tutto sommato un poco si sentono
 
Sì, ma dipende dall’utilizzo. Delle tre auto di famiglia, ho tenuto il doppio treno solo sul mio casson, anzi, qualche giorno fa ho anticipato di un anno la sostituzione delle invernali perché insoddisfatto delle prestazioni su fondi difficili. Per la mogliemobile da quest’anno sono passato alle all season (ho venduto oggi il treno invernale), sulla Smartona tengo solo quelle normali “estive” (che ho già collaudato su asfalto umido con temperatura sottozero). Il suocero sta in allaeason da due anni. Tu con la tua ovviamente non puoi prendere le all season, anche se le facessero :)



Si l’utilizzo è la lettura giusta. Per mio papà van benissimo visto che se apre la finestra e nevica torna a dormire ;) ma sono convinto che vadano se han reso nella poltiglia che ti avevo fatto vedere
 
Non entro nello specifico nella scelta fatta (ognuno ha le sue valide motivazioni), e porto solo la mia esperieza: con la vecchia Volvo Xc70 D5 AWD, sono andato su neve 2 volte solamente (non ha praticamente nevicato nei 2 ultimi inverni). La prima volta avevo le 4 stagioni Crossclimate della Michelin, il secondo anno avevo le invernali Goodyear Ultragrip.
Non credo serva altro se non dire che il secondo anno ho comprato le invernali.
Andare in su, col 4x4, le 4S andavano anche....ma poi quando scendi con temperature a -6°C su strada innevata/ghiacciata, con pendenze da montagna, e devi anche curvare, oltre che frenare, non c´é proprio confronto. Una sicurezza molto maggiore. Con le invernali credo che il Volvone possa andare dove vuole.

Poi é ovvio che se abitassi in Toscana le 4S sarebbero state più che sufficienti.
 
Non entro nello specifico nella scelta fatta (ognuno ha le sue valide motivazioni), e porto solo la mia esperieza: con la vecchia Volvo Xc70 D5 AWD, sono andato su neve 2 volte solamente (non ha praticamente nevicato nei 2 ultimi inverni). La prima volta avevo le 4 stagioni Crossclimate della Michelin, il secondo anno avevo le invernali Goodyear Ultragrip.
Non credo serva altro se non dire che il secondo anno ho comprato le invernali.
Andare in su, col 4x4, le 4S andavano anche....ma poi quando scendi con temperature a -6°C su strada innevata/ghiacciata, con pendenze da montagna, e devi anche curvare, oltre che frenare, non c´é proprio confronto. Una sicurezza molto maggiore. Con le invernali credo che il Volvone possa andare dove vuole.

Poi é ovvio che se abitassi in Toscana le 4S sarebbero state più che sufficienti.


Magari non a Siena
:emoji_wink:
 
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