Vedo che c'è confusione sull'argomento, proviamo a fare un po' di chiarezza.
Premetto che non sono un legale e non ho neanche mai frequentato un solo giorno di giurisprudenza, però so che la legge non ammette ignoranza e quindi è dovere di ogni cittadino informarsi. Perché se commetti reato, non puoi giustificarti dicendo "non lo sapevo che è reato".
Dunque. Innanzitutto la prostituzione di per sé in Italia non è reato, e questo a prescindere dal luogo in cui la eserciti (in strada, a casa tua, su una stazione spaziale orbitante...)
Questo vuol dire che ognuno può fare come gli pare, dove gli pare? Assolutamente no!
Ci sono altri reati collegati direttamente o indirettamente alla prostituzione.
Uno di questi, al quale hai accennato tu, è il
reato di adescamento in luogo pubblico o aperto al pubblico, con conseguente invito al libertinaggio, non seguito necessariamente da una prestazione a pagamento. Insomma, anche se non ti prostituisci ma adeschi qualcuno pubblicamente per avere un rapporto libidinoso, potresti essere denunciato per adescamento.
In modo del tutto simile, il
reato di atti osceni in luogo pubblico non è necessariamente collegato alla prostituzione. Tu potresti fare l'amore con tua moglie in auto in mezzo alla strada, o comunque in un posto di passaggio, ma tu e lei potreste essere denunciati come se lo facessi con una prostituta nigeriana.
Quindi non è la prostituzione in strada di per sé che non è legale, ma i suoi "effetti collaterali" per il fatto che stai in un luogo pubblico (adescamento, atti osceni...)
E in casa? E' tutto legale? Posso fare come mi pare a casa mia?
No.
Fermo restando che in Italia la prostituzione di per sé non è illegale, né in strada, né in casa, né su una stazione spaziale orbitante, ci sono altri aspetti legati ad essa che potrebbero far scattare le manette.
Per esempio, i ben noti sfruttamento e favoreggiamento, ma anche l'induzione alla prostituzione (quando spingi qualcuno a farlo, anche se non ci guadagni niente).
Per non parlare della prostituzione minorile, che è una notevole aggravante (spero che su questo siamo tutti d'accordo!)
Ma una cosa che in pochi sanno (e anzi, vedo che pensano che sia l'esatto contrario!) è che l'
esercizio della prostituzione in luoghi chiusi è un vero e proprio reato espressamente punito dalla legge penale.
Altro che prostituirsi in casa non è un reato!
La
prostituzione indoor è vietata in alberghi, case mobiliate, pensioni, spaccio di bevande, circoli, locali da ballo o luoghi di spettacoli, o loro annessi e dipendenze, o qualunque locale aperto al pubblico o utilizzato dal pubblico.
Ciò
non avviene per la professione in strada, ormai normalmente tollerata sia per chi la pratica che per chi ne accede, come dimostra la copiosa giurisprudenza in materia. A meno che, come già detto, non vieni beccato per adescamento o atti osceni in luogo pubblico
(fonte:
https://www.studiocataldi.it/artico...a-e-reato-e-cosa-deve-considerarsi-lecito.asp)
Sorpresi? E' l'esatto contrario di quanto si pensa comunemente (e questo topic ne ha dato la dimostrazione).
Intendiamoci, questa legge può piacere o no (neanch'io la condivido sotto tutti gli aspetti), ma la legge è legge e va rispettata.
Anche perché, se ti arrestano, non puoi dire né "non conoscevo la legge" né "non mi piace questa legge".