Ho una domanda che mi viene ogni volta che vedo guidare alcune persone e magari qualcuno di voi è in grado di saziare la mia curiosità: qualcuno sa da dove nasce l'abitudine di molti (recentemente ho visto anche un tassista...) di girare la mano col palmo verso l'alto ed afferrare il volante dall'interno nella parte alta quando devono girare il volante di (più di) 90°? Oltre che una manovra scorretta, è anche decisamente meno comodo e più faticoso agire così perché comporta dei movimenti addizionali della mano e del corpo e, quindi, non riesco proprio a capire da dove venga quest'abitudine.
Come molti sapranno, altri comportamenti errati, come, per es, il tenere entrambe le mani nella parte alta del volante deriva in qualche modo dal mondo del cinema/TV, dove per esigenze cinematografiche (sennò non si vedono le mani nelle riprese frontali!) si fa così.
Come molti sapranno, altri comportamenti errati, come, per es, il tenere entrambe le mani nella parte alta del volante deriva in qualche modo dal mondo del cinema/TV, dove per esigenze cinematografiche (sennò non si vedono le mani nelle riprese frontali!) si fa così.