Dopo quasi tre mesi ed aver percorso 3500 km. faccio un resoconto dell'auto, delle mie impressioni, di come mi sono trovato e di cosa mi piace e non.
Ritiro l'auto in un torrido pomeriggio e da subito apprezzo l'efficientissimo impianto di climatizzazione che abbassa nel giro di brevissimo tempo la temperatura da 38 (esterni) a 20 gradi.
Il mezzo va alla grande e l'unica cosa che mi lascia un attimo perplesso è il freno che richiede un po' più di "affondamento" nel pedale rispetto al solito.
Tra i vantaggi di questa auto l'eccezionale visibilità con linea di cintura decisamente bassa e visibilità posteriore ottimale al contrario della maggior parte delle auto in commercio con micro lunotti schiacciati e mancanza (assurda!) della terza luce laterale;
nelle manovre la telecamera di retromarcia funziona egregiamente, mentre si sente la mancanza di qualsiasi aiuto all'anteriore dove non sono previsti i sensori nemmeno a pagamento: provando la Nissan X Trail che ha il sistema con 4 telecamere ero rimasto entusiasmato dalla visibilità a 360 gradi e con un veicolo da 4,82 m. in caso di trovarsi imbottigliati o in spazi angusti di manovra, la carenza si fa sentire.
I comandi sono tutti molto comodi e, se proprio vogliamo trovare qualche difetto, alcuni come quelli del tetto apribile non sono illuminati e di sera necessitano di essere trovati "a tastoni"; raffinati alcuni spazi a luce soffusa blu che richiamano le maniglie delle portiere, il vano porta cellulare e porte USB oltre all'occhio magico che diffonde atmosfera all'altezza del comando cambio CVT.
Altro punto a strafavore è la mancanza dello start e stop che fa solo danni al motore ed alla nostra sicurezza.
Sono presenti i lavafari che sono straordinariamente comodi per avere sempre puliti i fanali (strepitosi gli anabbaglianti a led autolivellanti) nella brutta stagione.
Sterzo preciso e morbido al punto giusto; diametro di sterzata notevole che consente ampie manovre in spazi ridotti.
Qualche sera fa sotto un acquazzone a pioggia battente ho letteralmente goduto la guida e la tenuta di strada, soprattutto nei curvoni e nelle troppo spesso inutili rotatorie senza il benchè minimo accenno di sbavatura, quasi come se stessi conducendo un hovercraft.
Sotto il punto di vista dei consumi appena ritirata ero sui 15 km./l poi via via si sono assestati oltre i 16 e vicino ai 17 mantenedo il piede leggero.
Eyesight formidabile e perfettamente funzionante anche in fase di parcheggio. Cruise control adattivo regolabile su 4 step comodo e rilassante per una guida in sicurezza.
Viaggi in autostrada anche con tratti appenninici come sulla A15 rilassanti e votati all'ultra confort.
Per ora mi fermo qui, ma ritornerò per analizzare altre peculiarità.
Ritiro l'auto in un torrido pomeriggio e da subito apprezzo l'efficientissimo impianto di climatizzazione che abbassa nel giro di brevissimo tempo la temperatura da 38 (esterni) a 20 gradi.
Il mezzo va alla grande e l'unica cosa che mi lascia un attimo perplesso è il freno che richiede un po' più di "affondamento" nel pedale rispetto al solito.
Tra i vantaggi di questa auto l'eccezionale visibilità con linea di cintura decisamente bassa e visibilità posteriore ottimale al contrario della maggior parte delle auto in commercio con micro lunotti schiacciati e mancanza (assurda!) della terza luce laterale;
nelle manovre la telecamera di retromarcia funziona egregiamente, mentre si sente la mancanza di qualsiasi aiuto all'anteriore dove non sono previsti i sensori nemmeno a pagamento: provando la Nissan X Trail che ha il sistema con 4 telecamere ero rimasto entusiasmato dalla visibilità a 360 gradi e con un veicolo da 4,82 m. in caso di trovarsi imbottigliati o in spazi angusti di manovra, la carenza si fa sentire.
I comandi sono tutti molto comodi e, se proprio vogliamo trovare qualche difetto, alcuni come quelli del tetto apribile non sono illuminati e di sera necessitano di essere trovati "a tastoni"; raffinati alcuni spazi a luce soffusa blu che richiamano le maniglie delle portiere, il vano porta cellulare e porte USB oltre all'occhio magico che diffonde atmosfera all'altezza del comando cambio CVT.
Altro punto a strafavore è la mancanza dello start e stop che fa solo danni al motore ed alla nostra sicurezza.
Sono presenti i lavafari che sono straordinariamente comodi per avere sempre puliti i fanali (strepitosi gli anabbaglianti a led autolivellanti) nella brutta stagione.
Sterzo preciso e morbido al punto giusto; diametro di sterzata notevole che consente ampie manovre in spazi ridotti.
Qualche sera fa sotto un acquazzone a pioggia battente ho letteralmente goduto la guida e la tenuta di strada, soprattutto nei curvoni e nelle troppo spesso inutili rotatorie senza il benchè minimo accenno di sbavatura, quasi come se stessi conducendo un hovercraft.
Sotto il punto di vista dei consumi appena ritirata ero sui 15 km./l poi via via si sono assestati oltre i 16 e vicino ai 17 mantenedo il piede leggero.
Eyesight formidabile e perfettamente funzionante anche in fase di parcheggio. Cruise control adattivo regolabile su 4 step comodo e rilassante per una guida in sicurezza.
Viaggi in autostrada anche con tratti appenninici come sulla A15 rilassanti e votati all'ultra confort.
Per ora mi fermo qui, ma ritornerò per analizzare altre peculiarità.