Quindi la differenza tra Renault e RedBull la fa tutta il telaio?
Per me si. Come ha detto Mani in alto telaio-aerodinamica-grip meccanico, imho. Ma forse sono domande che poni più a te stesso che agli altri.
Ultima modifica:
Quindi la differenza tra Renault e RedBull la fa tutta il telaio?
Non c'e' un gap standard. Cambia di gara in gara.
A Monza ad esempio la Ferrari prendeva un secondo al giro, mentre in Malesia mi pare che Vettel fosse circa mezzo secondo piu' veloce di Ham.
Per quello che abbiamo visto fino ad ora la Ferrari e' andata bene nei circuiti piu' tortuosi e dove sono prevalenti le forze longitudinali che richiedono buone doti di trazione dimostrando in generale una buona adattabilita' alla maggior parte delle situazioni.
La Mercedes per contro ha sviluppato un auto con un passo particolarmente lungo che si e' rivelata piuttosto scorbutica da mettere a punto in alcune situazioni. Predilige i circuiti veloci e con curve veloci dove le forze laterali sono predominanti. In queste situazioni riescono a far lavorare al meglio gli pneumatici, pero' attenzione non gradiscono i climi troppo caldi.
Guardando le gare fin qui disputate considerando la competitivita' dimostrata (al di la' di incidenti e problemi tecnici) assegnerei un parziale di 8 a 5 alla Ferrari (non ho conteggiato Canada e Baku perche' non ricordo chi fosse messo meglio).
Lo sapremo solo se Ferrari mette la macchina di Kimi in pista a rischio:E chi lo sa, sempre che ci sia un gap.....
Beh, sono domande fatte per sapere cosa ne pensano gli altri o cosa hanno letto in proposito.Per me si. Come ha detto Mani in alto telaio-aerodinamica-grip meccanico, imho. Ma forse sono domande che poni più a te stesso che agli altri.Non è che qui scrivono anche ingegneri della Red Bull..........
Tutto giusto.Non c'e' un gap standard. Cambia di gara in gara.
A Monza ad esempio la Ferrari prendeva un secondo al giro, mentre in Malesia mi pare che Vettel fosse circa mezzo secondo piu' veloce di Ham.
Per quello che abbiamo visto fino ad ora la Ferrari e' andata bene nei circuiti piu' tortuosi e dove sono prevalenti le forze longitudinali che richiedono buone doti di trazione dimostrando in generale una buona adattabilita' alla maggior parte delle situazioni.
La Mercedes per contro ha sviluppato un auto con un passo particolarmente lungo che si e' rivelata piuttosto scorbutica da mettere a punto in alcune situazioni. Predilige i circuiti veloci e con curve veloci dove le forze laterali sono predominanti. In queste situazioni riescono a far lavorare al meglio gli pneumatici, pero' attenzione non gradiscono i climi troppo caldi.
Guardando le gare fin qui disputate considerando la competitivita' dimostrata (al di la' di incidenti e problemi tecnici) assegnerei un parziale di 8 a 5 alla Ferrari (non ho conteggiato Canada e Baku perche' non ricordo chi fosse messo meglio).
Essendo Renault come scuderia molto indietro non le conviene dare motori di qualità inferiore a RedBull perchè vuole sapere dove sta con Mercedes e/o FerrariA proposito di RedBull (sempre più ago della bilancia): ma il motore Renault ufficiale e quello dei bibitari quanti cv di differenza avranno?
Troppo strapotere. Per me restano dei dubbi.Ok, però Maxetto si riferiva al gap di motore, o meglio di power-unit, se davvero c'è ancora un gap. Per me oggi non c'è una differenza significativa di motore. Ovviamente non sono uguali, ma riescono ad ottenere sostanzialmente la stessa potenza. Potrà variare l'erogazione di coppia, potrà variare la capacità di ricaricare la parte elettrica, potrà esserci una differenza di 200-300 giri come regime di potenza massima, ma io credo che siano i due motori oggi al top in F.1.
Anzi credo che se si usasse il solo motore termico il Ferrari sarebbe un pelo migliore. Sempre Ferrari è...........
Sempre considerando solo i motori, potremmo fare un altro giochino (un altro perchè qui se ne fanno spesso):
Vittorie motori in F.1 dal 2014 al 2017
..............Mercedes........Ferrari.........Renault........Honda
- 2014..........16...............0....................3...................NP
- 2015...........16..............3...................0......................0
- 2016..........19...............0....................2.....................0
- 2017 (parz.)..9..............4...................2......................0
- Totali............60...............7.................7......................0
Strategia interessante. Ma funzionerebbe?Lo sapremo solo se Ferrari mette la macchina di Kimi in pista a rischio:
Costringere Ham. a tenere acceso il Button magic piu allungo del dovuto dalla loro strategia. Ed ecco che alla fine potrebbe arrivare lo zero di Ham. desiderato?![]()
Infatti io penso che il motore della RedBull sia superiore al Renault ufficiale.Essendo Renault come scuderia molto indietro non le conviene dare motori di qualità inferiore a RedBull perchè vuole sapere dove sta con Mercedes e/o Ferrari
SE é vero che il Button si usa solo per pochi secondi e non sempre,significa che non puo stare sempre acceso e che tenerlo acceso fa male sicuramente al motore perché? Forse riscalda troppo con cosequenze di rottura motore....Strategia interessante. Ma funzionerebbe?
Attenzione che le vmax rilevate in gara possono essere influenzate dalle scie o dalla scelta di limitare la potenza del motore.A dir la verità ho controllato le top speed del gp della malesia e a sorpresa le due renault ufficiali sono state leggermente più veloci delle due Red Bull. In parte questo sarà dovuto ad un'aerodinamica più carical ma dal mio punto di vista tra i due motori balleranno non più di 10 cv in favore del TAG.
Il tasto magic lo usano in qualifica e in alcune situazioni di gara tipo i giri di rientro e uscita dai pit stop.SE é vero che il Button si usa solo per pochi secondi e non sempre,significa che non puo stare sempre acceso e che tenerlo acceso fa male sicuramente al motore perché? Forse riscalda troppo con cosequenze di rottura motore....
se lo tieni pochi secondi ti serve per quell' attimo.Come si é potuto costatare, lo accendono sempre sui rettilinei lunghi per essere piu veloci degli altri, cosa che si é visto chiaramente non ricordo quale gara é stata come Hamilton e riuscito a sorpassare Vettel nonostante Vettel fosse uscito dalla curva lenta in vantaggio visivo ma nel finire del rettilineo non ci ha dato schance di difendersi troppo veloce.
Io penso che se si costrince a farlo accendere anche nei reparti di pista lenta ,possa succedere che il motore surriscalda e alla fine perde di prestazioni con la conclusione che, o si fa passare o brucia.
Scusa, ma sono partito per la "tangente" e mi e' venuta la curiosita' di verificare la competitivita' nei GP fin qui disputati.Tutto giusto.
Io però mi limitavo alle PU: c'è un qualche dato sulle potenze dei due motori ultime evoluzioni?
Peró i dati più o meno coincidono, come differenze, a quelli trovati da me per la gara...anche se quelle in gara sono leggermente inferiori.Attenzione che le vmax rilevate in gara possono essere influenzate dalle scie o dalla scelta di limitare la potenza del motore.
Le vere potenzialita' si vedono in qualifica dove comunque Hulk ha registrato 320.7, Ricciardo 319.9, Verst 319.6 e Palmer 317.9 .
Da segnalare Hamilton che e' stato il piu' veloce con 327.1 contro i 323.8 di Raikkonen. Sarebbe stato molto interessante il dato in qualifica di Vettel con il nuovo motore (in gara e' stato il piu' veloce con 332.9 ma ha potuto sfruttare molte scie).
agricolo - 55 minuti fa
freddy85 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa