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Mondiale F.1 - GP della Malesia

Si, effettivamente non c'era il tempo per cambiare entrambi i motori, ma il problema è a monte. Il piano-motori prevedeva il motore 4 a Sepang e questo avrebbero dovuto fare, rispettare il piano, anche se a Singapore è stato fatto solo il giro di ricognizione.
Lo so, è il senno di poi, ma loro sapevano bene quanti km aveva sul groppone il 3 e se c'era anche l'1% di rischio di rottura di qualche componente era giusto montare il 4.
Premesso che non si e' guastato ne' il motore termico ne' il turbo, concordo al 100% che Ferrari doveva giocarsi il tutto per tutto in MAlesia e quindi secondo me doveva obbligatoriamente puntare al motore n°4, che pare garantisca 15cv che unito alla freschezza del motore fa una differenza di circa 25cv con il motore n°3 che come minimo ha 4 gare alle spalle.
Da dopo Singapore non possono piu' fare calcoli, Vettel deve vincere sempre altrimenti bisogna sperare nella dea bendata.
 
Concordo! Solo non vedo dove Arrivabene possa considerarsi responsabile di ciò che giustamente hai scritto.
Sicuramente Arrivabene era uno dei pochi se non forse l'unico che poteva decidere di usare il motore n°4, al di la' del fatto che i tecnici avessero garantito l'affidabilita' del n°3 e che forse il n°4 non avesse un'evoluzione importante.

Per i valori che si sono visti in gara la Ferrari aveva a portata di mano una doppietta che avrebbe potuto riaprire il mondiale.
Pero' al di la' dei problemi di affidabilita' (comunque gravi) Raikkonen con il motore nuovo sarebbe stato davanti ad Hamilton in qualifica e quindi con Vettel avrebbero potuto occupare la prima fila.

Piu' in generale Arrivabene mi pare molto a corto di preparazione tecnica ed esperienza nel campo e questo secondo me non gli permette di prendere determinate decisioni autoritarie che invece il suo pari grado Mercedes sa prendere e piu' che il risultato dei singoli lo dimostra la grande differenza di punti nel campionato a squadre.
L'ottima Ferrari di quest'anno non puo' avere 118 punti di distacco dalla Mercedes !!!
 
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Vogliamo chiederci come mai la MB in qualifica era così superiore?
Sarà colpa di un flussometro regolato a piffero di quadrupede e di un regolamento indegno?
A questo non credo. O meglio puo' essere vero, ma significa che tutti i top team ne beneficiano altrimenti Ferrari e Red Bull sarebbero stupide a non denunciare il fatto.
Come ben sappiamo i team si autocontrollano molto bene e quando qualcuno esce dal seminato la federazione interviene anche a campionato in corso.
E' pur vero che ogni squadra ha i suoi segreti, ma non e' certo il caso dei flussometri.
 
Ma quanti soldi ci metteva Honda per far gareggiare la McLaren? Praticamente pagavano tutto i jappi, tanto valeva fare una vettura tutta Honda ed evitare di essere sfottuti dalla Mecca.
 
Tiro ad indovinare? Non sarà quel signore brizzolato col gel nei capelli?
Siamo seri, Arrivabene vi starà antipatico ma non credo possa essere la causa dei problemi della Ferrari.
Comunque io sono spettatore e aspetto di vedere se l'anno prossimo sarà ancora TP della Ferrari.

Leggiti i post successivi, dove non dò certo la colpa solo a lui. E' stata tutta una serie di circostanze a determinare l'attuale distacco di Vettel................
 
Già, poco ma sicuro! Mi pare infatti che Alonso prenderà di meno (riferito alla paghetta ...) nel 2018.

Cmq , mi sembra che la mossa di Honda sia ottima. In realtà, se l'avessero fatta da subito (cioè motorizzare un Team satellite e non una prima squadra come la McL) avrebbero avuto molti meno grattacapi e freni di tutti i tipi, probabilmente sviluppando la PU con maggior serenità e meno pressioni dal partner. Forse che avrebbero potuto guadagnare un anno, o forse più !
Sicuramente la scelta di un top driver con un contratto da 30 milioni l'anno non e' stata la migliore per un'auto che aveva ed ha bisogno di un grande lavoro di sviluppo.
Sicuramente in Toro Rosso ci saranno meno pressioni e potranno lavorare meglio.
 
Perchè voi avete capito dopo 2,3 GP che si poteva vincere i mondiali?

Non è per volermi vantare, ma per oggettività dei fatti: l'ho detto già dopo i test di Barcellona che la Ferrari era competitiva (sbeffeggiando Briatore e Furbatto, che avevano fatto i gufi........), e dopo il GP d'Australia ne ero ovviamente ancora più convinto. Puoi rileggerti i commenti.

Comunque penso che ne fossero ben consapevoli anche loro (più di me...), dopo Barcellona e l'Australia.
Gli errori principali sono stati in alcune situazioni riguardanti i piloti e, in questa fase, a mio avviso, la scelta di posticipare i propulsori 4.
Ripeto, c'è stata complessivamente una buona gestione, ma uno come Todt, per esempio, che arrivò in Ferrari con una grande esperienza (vincente) come TP Peugeot nei rallies, penso che fosse più adatto, sempre per esempio, rispetto al buon Arrivewell..........
Anche uno come Ross Brown o come Niki Lauda non lo si trova ad ogni angolo di strada........
Parafrasando Davide Valsecchi, team Ferrari (per me) bene ma non benissimo nel 2017. :emoji_relaxed:
Ecco cosa ti voglio dire.
 
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Certo! Ma chi deve giudicare soddisfacente o meno il ruolo del TP non dovremmo essere noi. Soprattutto perchè non sappiamo qual è l'atmosfera nel Team, se Arrivabene è stimato oppure non vedono l'ora di toglierselo di torno.
Fosse vera la seconda credo che lo avrebbero già allontanato.

Scusa ma stiamo parlando di uno sport, non di problemi di massima esistenza che riguardano le sorti del mondo,anche perché seguendo la tua logica non dovremmo parlare di nulla qui visto che non credo nessuno qui faccia parte di un team di F1.
 
Mah, Angelo, su una cosa non sono d'accordo con te. Tu ripeti sempre che la Ferrari è inferiore alla Mercedes (aggiungendo anche motivi esterni al mero fatto tecnico) e io continuo a dire che quest'anno no, è superiore la Ferrari (al massimo sono pari).
Non cambio idea. Quest'anno si poteva e forse per il 5% si può ancora vincere, se non si vincerà i motivi sono diversi, ma si poteva vincere perchè la macchina c'è, e anche i piloti.
Speriamo che l'anno prossimo si ripetano le condizioni di quest'anno e la Ferrari abbia una seconda opportunità (sempre che non vinca quest'anno ovviamente).

Aggiungo una cosa: ha ragione Danilo quando dice che la Mercedes ha qualcosa in più in qualifica (ma non sempre, come abbiamo visto). La Ferrari, sicuramente più del 50% delle volte, è stata + veloce in gara.
Non dico che la Ferrari sia inferiore ad MB anzi, dico il contrario é la giustifico, quando parlo delle PU tu sai a quale articolo mi riferisco...
con il fattore come in molti qui lo chiamano magic
 
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