Ancora no, sono indeciso....
Non so se e quanto sia fattibile con la Mercedes CLS, per una questione di abitudini della clientela e tenendo presente che mi pare più un'auto da generici benestanti che da amatori : ma potresti provare ad esorcizzare le tue paure - circa guasti improvvisi e riparazioni importanti - provando a cercarla da un privato. Come del resto ho sempre fatto io : con la M6, ma non solo con quella.
Il privato - o almeno quel genere di privato che intendo io, sempre un po' amatore e sempre persona schietta ed onesta - ti farà vedere le fatture degli interventi di manutenzione, che hanno su, sempre, anche la percorrenza : rendendo, per questo e per altri motivi, impossibile il barare. Laddove queste informazioni, dai commercianti, saranno sempre inaccessibili, con la solita scusa : tanto c'è la nostra garanzia.
Il privato sarà sempre disponibile a farti fare un giro di prova che non sia solo un giro dell'isolato, come magari ti imporranno in una concessionaria - e lasciamo stare poi i salonisti - con scuse tipo "sa, ho poco tempo..." [poco tempo un cazzo ! E' IL TUO LAVORO e lo devi fare come si deve] e tu, in un giro di 20 km, come va la macchina lo vedi.
Il privato sa bene che non può darti garanzia e deve, quindi, chiedere meno. Se per caso non chiede meno, puoi fargli presente che non può pretendere di fare gli stessi prezzi che farebbe un concessionario ; se poi proprio è una testa di legno e non ci sente - ma a quel punto, di solito tu avrai già capito di avere a che fare con un coglione, o con un "furbo a tutti i costi" - tanti saluti e arrivederci.
Ma la maggior parte di quelli che mettono personalmente in vendita la propria auto, accettando quindi implicitamente di dover seguire la cosa ed impiegarci quindi un certo tempo, non sono così : possono avere paura - e li capisco - di un certo tipo di "acquirenti" che in realtà non hanno intenzione alcuna di comprare e vogliono solo farsi un giro a scrocco - la classica dicitura "Astenersi indecisi e perditempo" - ma la disponibilità ad informare e seguire uno come te, serio e motivato, ce l'hanno : altrimenti, se non hanno né voglia né tempo, danno dentro l'auto al concessionario e basta.
E ricordati che un risparmio di alcune migliaia di euro sul prezzo da pagare vale molto più, in media, del loro anno di garanzia : sia perché - dovrebbe essere un concetto chiaro a tutti, ma di fatto non lo è per niente - la garanzia esclude tutto ciò che smette di funzionare per usura, perché non è eterno, come frizione, ammortizzatori e connessi, batterie, lampade (molti non capiscono che non stanno comprando un'auto nuova e che non può essere la stessa cosa) e sia perché un anno passa presto.... e poi ? e se il difetto salta fuori dopo 14, 18, 23 mesi ? non compri la CLS per tenerla un miserabile annetto....
Vedi tu : io ti ho consigliato quello che consiglio sempre a tutti, perché è quello che penso. E non è certo solo teoria, visto che le mie ultime 4 automobili sono state tutte comprate da privati, con questi criteri.
Infine, un'ultima notarella a margine : qualcuno ti ha detto di stare attento al consumo.... e con un diesel, per di più !
Beh, consentimi di farmi due risate.... il consumo sarà l'ultima delle tue preoccupazioni economiche : ma, se per caso ti preoccupasse davvero - ma non credo che sia così, perbacco - allora abbandona all'istante ogni velleità di auto di alto livello, dato che il consumo, nel quadro generale delle spese, conta poco più degli spiccioli per le mance : come potrai toccare con mano, se deciderai di dar seguito al tuo desiderio.
Io ho preso, ormai 6 anni fa, un'auto che è una vera idrovora (e lo sapevo benissimo) dato che beve quanto le Ferrari, ma quelle a 12 cilindri come la F12 : da 4 a 8 km/l al massimo, in genere nell'uso reale si sta tra i 5,5 ed i 7 km/l : nulla a che vedere, quindi, con le diesel anche se potenti.
Non la uso tutti i giorni, ma neppure poi così poco : in 6 anni ho fatto 60.000 km. E ti assicuro che il consumo non è un problema.
Figuriamoci se può esserlo quello di una CLS 350D : anche a farci il doppio della percorrenza.
Facci sapere, poi, cosa hai deciso.....
.