Hai ragione , chiedo venia per la scorrettezza.
In effetti il sistema Audi è sotto quel punto di vista piú avanzato , anche se non riesco proprio a capire come è possibile sapere in anticipo quando una ruota perderà aderenza.
Tanto per spiegare la differenza ai profani in quanto a trazione tiro in ballo i coefficienti di attrito statico e dinamico di una superficie.
In tutti i materiali il coefficiente di attrito statico ( due materiali fermi uno contro l' altro ) è piú alto di quello dinamico ( due materiali che scivolano l' uno sull' altro ).
Questo significa che ci sarà maggior attrito prima che la ruota perda aderenza ( attrito statico ) che quando la ruota comincia a slittare ( dinamico ). Nel caso di un sistema non predittivo il sistema attiva la trazione integrale quando le ruote stanno già slittando e quindi potrà contare solo sull' attrito dinamico , mentre un sistema predittivo eviterà lo slittamento inserendo la trazione integrale permettendo di sfruttare l' attrito statico.
Penso che lavori su una miriade di sensori e avrà una taratura a dir poco millimetrica. Se pensi che deve inserire un albero e un differenziale (!) . La leggo molto semplice : il sistema predittivo vede un po' prima che le ruote davanti slittano mentre gli altri sistemi più " basici " hanno bisogno di vedere la perdita di aderenza per rimediare e va da se che si ha un attimo di incertezza ( per altro sul rav ho comprovato questa cosa qui su neve fresca perché hai la sensazione di avere una trazione anteriore per un istante e poi tira dietro mentre la Subaru di prima era neutra e garantisco che te ne accorgi senza essere piloti ,Dio me ne scampi !) . Questi sono difetti ? No perché sono entrato in strada con neve fresca e ne sono uscito ,di fatto ha svolto la sua funzione . In più avevo pure il blocco che potrebbe aiutare ma ad esempio in quell'occasione ho provato a non metterlo e non mi è servito mentre l'ho usato in un bosco su una specie di pietraia. Con una edge o una ultra secondo me cambia poco su guida normale ,magari chi guiderà più spedito noterà l'avvicinamento alla neutralità di una permanente che sembra garantire Audi e che Massai in parte conferma . Ma si va forte coi suv? Cioè forte davvero ? Boh..