<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Il sound del motore diesel | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Il sound del motore diesel

Motori benzina 4 cilindri sotto i 200 cv che con uno scarico standard suonano sobri ed eleganti.
Non credo che parlare di rombo comporti un suono sobrio ed elegante (che rombo allora non è). Per capire il fascino di un rombo basterebbe sentire quello del classico bialbero Alfa (Giulia Sprint GT anni '60/70). Non si può dimenticare, e neppure paragonare ad altri.
 
Che sound volete sentire che ultimamente i costruttori anche sui benzina + performanti il bel sound ce lo propinano attraverso l'impianto audio!!! :emoji_disappointed_relieved:
Finto sound, finti scarichi...e poi??
 
Non credo che parlare di rombo comporti un suono sobrio ed elegante (che rombo allora non è). Per capire il fascino di un rombo basterebbe sentire quello del classico bialbero Alfa (Giulia Sprint GT anni '60/70). Non si può dimenticare, e neppure paragonare ad altri.

Rombo: Giulia Quadrifoglio
Sound pacato ed elegante: BMW 320i cabrio
Gioia totale: Giulia Sprint GT, Lancia Delta (qualsiasi dei tempi tranne l'ultima) etc.

Non ho mai sovrapposto le cose se leggi bene quanto ho scritto con i miei interventi...

La 320i salva capre e cavoli, non ti costringe al mortificante suono della 320d e non consuma certo come una 330i o superiore.
 
Il rombo no, ma almeno non il rumore del diesel (ripeto, 4 o 6 cilindri non fa differenza ma peggio nel primo caso). Per fare quel che citi tu è nata la 320i, motore validissimo e piuttosto parco, o, che so, la C 200 cabrio (o una A5 1.8 TSI). Motori benzina 4 cilindri sotto i 200 cv che con uno scarico standard suonano sobri ed eleganti.

Poi oh... il gusto È LIBERO, ma si può criticare.

Vedi l'allegato 4345


Perche' in italia i 2.000 a benzina non le rivendi piu'.
P.s.:
Saro' sordo io....
Da dentro tutto 'sto rombaccio da Diesel, io non lo sento
 
Io ho scelto anche il parabrezza insonorizzato e arriva ben poco nell'abitacolo, ma è sufficiente abbassare il finestrino per spostare l'auto, io me ne faccio una ragione ma non posso certo definirlo piacevole... dieselacci maledetti
 
Allora a uno che vuol sentire cantare il motore aspirato, ad esempio un plebeo K20 Honda, può far ca_are il borbotto turbocompresso o no?
 
Ultima modifica:
Dai, è un pò come dire una Ferrari con dietro un bel V8 Diesel ...
da veri morti di fame!
Se uno vuole farsi la sportiva (stradale, da pista o coupè/cabrio che sia) questa dev'essere d'obbligo a benzina.
E' sempre stato così, e in futuro sarà ancora così ma con l'aggiunta dell'elettrico.
 
Per me tra un turbo benza e un turbo diesel attuali tranne versioni costose e sportive non è che ci sia quella differenza..i diesel suonano come prima..i benza meno di prima..
 
ma neanche al minimo...ora il rumore delle singole esplosioni ( ma sarebbe meglio chiamarle fiammate per via della lentezza ) non si sente quasi piú...ergo non ci sono piú i simil trattori.
Era per farlo contento, ce lo so! Tuttavia quando faccio manovra embè si sente, amen.
In Mazda hanno anche adottato smorzatori interni... ma son quelle chicche maledette riservate SOLO al cosiddetto "restyling" della mia. :emoji_rage:
 
Back
Alto