Ma infatti su questo mi trovi perfettamente d'accordo, lo sono e lo ero; nessuna statistica, proprio perchè statistica e non certezza, potrà mai vietare che qualche esemplare di un modello/marchio più affidabile dia problemi e, viceversa, che qualche esemplare di un modello/marchio più inaffidabile fili liscio senza alcun intoppo. E io continuo a pensare che le Jazz siano fra le auto più affidabili in assoluto anche se nei primi mesi la mia Clio si era dimostrata meno problematica della mia Jazz...
Ciò non toglie che le statistiche possano dire molto sulla propensione di un costruttore a produrre bene o meno bene, e che nel terno al lotto costituito dalla scelta di un modello ci si possa affidare alle probabilità, perchè è acclarato che con certi marchi/modelli si ha ben più probabilità di portarsi a casa il bidone.
Esatto. Tieni presente che mazda in parecchie classifiche è ai vertici mentre esperienze credibili come la tua e quella di jigen sono un contraltare perfetto. Non c'è regola assoluta secondo me