il carcere in questi casi è inutile, occorre "neutralizzare" chi, privo di patente e tossicodipendente, non si astiene dal mettersi al volante.
E se lo legassimo mani e piedi?
il carcere in questi casi è inutile, occorre "neutralizzare" chi, privo di patente e tossicodipendente, non si astiene dal mettersi al volante.
questo hai scritto e ti riferivi a me e tanto basta s sentirsi preso per il naso in un 3d diverso "ma sembra che ci sia anche chi scagiona completamente familiari e amici che mettono a disposizione di una persona con problemi di droga e senza patente un'auto"Se è riferito a me non ho preso per il naso nessuno.
Semplicemente secondo me chi non c'era ma ha messo a disposizione di una persona che fa uso abitualmente di stupefacenti un'auto,che nelle sue mani è pericolosa quanto un'arma,non si può ritenere esente da responsabilità.
Mentre nell'altro thread tu hai proposto che il proprietario dell'auto non venga perseguito,ho solo detto che nell'altro topic c'era chi la pensava diversamente da me.
Senza fare nomi ne usare termini offensivi quindi penso che non ci sia alcun motivo per prendersela.
questo hai scritto e ti riferivi a me e tanto basta s sentirsi preso per il naso in un 3d diverso "ma sembra che ci sia anche chi scagiona completamente familiari e amici che mettono a disposizione di una persona con problemi di droga e senza patente un'auto"
e.....io non sostengo quanto da te scritto ma qualcosa di differente nella forma.
Mi pare che esista una notevole differenza tra chi incorre in un incidente grave pur senza eccessive colpe (basta una distrazione minima a volte e magari un pedone vestito di scuro in una strada buia non lo vedi) e chi invece continua a guidare dopo il ritiro della patente per di più un'auto non assicurata.Faccio una riflessione, di questi incidenti se ne parla solo quando chi era alla guida era sotto effetto di droghe ed alcol, mentre nei restanti casi, che sono la maggioranza, l'opinione pubblica è molto meno restia al pugno di ferro perché spesso ci si immedesima con quello che ha provocato il decesso, magari un padre di famiglia che andava al lavoro. Qui stesso sul forum si è gridato al ritiro a vita della patente per chi era sotto effetto di droghe mentre si è detto che non si può fare una cosa così drastica per chi ha commesso un errore, questo modo di pensare, favorito anche dal legislatore, non sta portando alla diminuzione dei decessi per incidenti stradali, e temo mai lo porterà,continueremo a pensare che i 10 morti al giorni che abbiamo ora in media siano un prezzo da pagare per una presunta libertà di guidare come ci pare
Faccio una riflessione, di questi incidenti se ne parla solo quando chi era alla guida era sotto effetto di droghe ed alcol, mentre nei restanti casi, che sono la maggioranza, l'opinione pubblica è molto meno restia al pugno di ferro perché spesso ci si immedesima con quello che ha provocato il decesso, magari un padre di famiglia che andava al lavoro. Qui stesso sul forum si è gridato al ritiro a vita della patente per chi era sotto effetto di droghe mentre si è detto che non si può fare una cosa così drastica per chi ha commesso un errore, questo modo di pensare, favorito anche dal legislatore, non sta portando alla diminuzione dei decessi per incidenti stradali, e temo mai lo porterà,continueremo a pensare che i 10 morti al giorni che abbiamo ora in media siano un prezzo da pagare per una presunta libertà di guidare come ci pare
La differenza sta nella prevenzione, portando a pensare che gli incidenti mortali sono causati da droga o alcool la prevenzione che si fa si basa sul inasprimento delle pene per chi guida in quello stato, in questo modo purtroppo non preveniamo tutti gli altri incidenti mortali che avvengono per altri motivi e che potrebbero invece essere prevenuti.
(**)
Se ricordo esattamente... forse un anno fa (?)
le parole esatte di Papa Francesco erano
(alla fine di tutto un discorso sulla misericordia e il perdono...)
"ma se offendi mia madre... ti arriva un pugno !
E' normale !"
Io sono pienamente d'accordo che in caso di guida sotto effetto di stupefacenti o alcool ci sia una pena certa ed esemplare ma sento anche la necessità di tornare a responsabilizzare i normali guidatore, educando alla guida ed alle tecniche di guida ma facendo anche capire che il guidare non è solo un diritto, nel momento in cui accendi il motore è parti ti devi assumere le responsabilità di questo, invece ora ormai si vive la guida solo come un sacrosanto diritto e in questo diritto c'è quello di decidere personalmente i limiti di velocità, di poter telefonare o giocare con il telefono o di lasciare il mezzo dove meglio ci piace senza pensare che li dove lo metto potrei creare un pericolo per la circolazione
Gae1955 - 56 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa