Mi fa piacere leggere queste impressioni di guida
Comunque secondo me il consumo che rilevate sfruttando bene l'auto è buono (o solo discreto?) ma se non ho letto male è il consumo a velocità di crociera che è sorprendente, è che è la cosa importante secondo la mia mentalità automobilistica, a velocità costante è inutile avere cavalli a disposizione, se invece ne ho momentaneamente bisogno allora va bene anche consumare parecchio.
Insomma il downsizing qualche pregio lo ha, suvvia

e sta cominciando a diventare convincente.
Concordo anche con chi scriveva (ora non mi viene in mente chi fosse) che l'approccio honda sembra mirare molto al piacere di guida confortevole e rotondo, anche se con potenza comunque disponibile se necessario, sulle ultime auto.
Probabilmente l'orientamento di honda in questo senso, si unisce al downsizing in maniera riuscita, e forse più riuscita nel caso del 1.5 rispetto al 1.0, almeno leggendo i dati di targa.
Riconosco un po' delle cose scritte anche nel caso del mio crv 1.6 160 cv, il motore ha sempre una riserva di potenza disponibile, ma è il carattere tranquillo che spicca quando si sta semplicemente viaggiando, solo devo dire che ci ho messo parecchio a capirlo bene, venendo da un altro diesel... ma non voglio andare troppo OT