Ecco come esprime alcune perplessità (altro forum) sul modus operandi del team Ferrari un mio conoscente, del quale non posso fare il nome e che dice di conoscere personalmente alcuni addetti alla squadra corse F.1 Ferrari. Riporto testualmente da altro forum.
".....Comunque, tornando alla gara (sorvolando sulla cafoneria e maleducazione di Marchionne ed Arrivabene, quest'ultimo in particolare), è normale che un team sputtani pubblicamente un proprio pilota, prendendolo anche per il sederino? Non ho mai visto nessuna squadra comportarsi in questo modo. Come si fa a credere che entrambi i piloti siano messi in condizioni di gareggiare alla pari?
Perchè la scelta dell'assetto e delle geometrie e degli indirizzi in generale non può essere fatta a seconda dei gusti personali, ma sempre secondo i dettami di Seb? Perchè il finlandese parte con una mappatura "particolare" e, dopo essersi lamentato più volte della mancanza di potenza (che strano...) gli è stata data l'indicazione della mappa da cambiare solo dopo che il tedesco era passato davanti? Perchè non è stato edotto prima della cosa? Perchè è stato lasciato in pista con le gomme fruste, sebbene avesse più volte rimarcato che erano finite?
Perchè l'anno scorso è stato scientemente danneggiato con strategie di gara demenziali, senza le quali avrebbe finito il campionato davanti al cocchino di papà Arrivabene? E perchè l'anno scorso quando Vet ha buttato 2 volte fuori pista Kimi nessuno dei capi ha "ironizzato" sul tedesco?........
Queste, purtroppo, non sono illazioni, ma è quello che accade in seno al team, che mi dicono essere un covo di serpi a livello di dirigenza sportiva. Inutile illudersi che con l'attuale assetto di squadra si possa sostituire un pilota di quel calibro, con un altro top driver o un giovane sgomitante, perchè Seb non vuole, ha firmato un contratto da prima guida con tutti i benefici del caso, come aveva fatto anche Alonso (come invece non fa Hamilton, onore a lui), altrimenti sarebbe rimasto in RB, con Ricciardo che gli faceva vedere i sorci verdi...."
Sul contratto da prima guida di Seb non mi pronuncio perchè lui non cita la fonte di questa notizia. Però è vero che Seb ha sempre caldeggiato la conferma di Kimi. Anche sull'assetto dubito che il finnico accetterebbe "geometrie e indirizzi" a senso unico, penso che possa personalizzarsi l'assetto anche secondo il suo gradimento, sempre operando ovviamente su una impostazione generale immodificabile.
Sulle altre perplessità dico meditate gente, meditate...............