Una vettura italiana certamente ispirata (come linea) a una americana era la Fiat 1.500, chiaramente ispirata alla Chevrolet Corvair.
Questa è una cosa che posso ricordare perchè ero bambino quando uscì la Fiat 1.500, e poi la comprò mio padre. Fine OT.
Sul fatto, tornando in Topic, che Marchionne abbia lo scopo di "liberare la famiglia Agnelli dall'automobile" francamente nutro forti dubbi.
Forse era un'opzione all'inizio, se il piano di salvataggio di Fiat fosse fallito, ma oggi, con la fusione con Chrysler avvenuta da un pezzo, il rilancio di Alfa Romeo, partnership con Mitsubishi (Fullback) e Mazda (124), nonchè altre possibili alleanze o concentrazioni-fusioni la vedo improbabile.
cominciamo a mettere ordine
1) le vendite Chrysler e Dodge sono "asmatiche", controllate i numeri, in Europa non ne se vendono proprio
2) del gruppo ex-Chrysler la gallina d'oro è Jeep
3) il rilancio Alfa Romeo è di là da venire (numeri di vendita inferiori al target e spostamenti dell'uscita di nuovi modelli)
4) di FullBack non ne ho visto uno
5) mi piacerebbe sapere quante 124 sono state vendute all'estero e quante MX-5
6) Lancia è sulla via del tramonto
Non sarei così sicuro che il piano di salvataggio Fiat sia terminato: a proposito, non ci avevano raccontato che era Chrysler da salvare??
Devono ringraziare IntesaSanPaolo, altro che Marchionne