Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alpine A110 & A110S MY 2017-2021

Alpine A110 & A110S MY 2017-2021 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Quello sembrerebbe un articolo di quasi 2 anni fa (le foto invece sono di oggi...), comunque dice che si tratta di una evoluzione del 1.600.

    Vedremo se poi uscirà anche una versione più potente, da 300 cv.
     
    Ultima modifica: 7 Marzo 2017
  3. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Vedere i sedili racing fissi montati a mò di trabattello mi fa già venire mal di schiena...:emoji_anguished:
    Che figa che è però.....il taglio del lunotto con la presa d'aria in nero sa tanto 911....
    Per me è bellissima, esteticamente la preferisco non poco alla 4C, anche se poi non so se riuscirà a battere l'italo-americana.
    Non so perché ma questo confronto "A110 vs 4C" mi sa tanto di "MX-5 vs124 Spider"...
    Una cosa è certa...spaccherà a metà il pubblico...
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Anche per me è spettacolare, e l'interesse del pubblico (oggi solo giornalisti....) si vede dalle ultime foto delle 84 postate da quel sito.

    Non saprei dire se più bella o meno bella della 4C, è semplicemente diversa. Gli interni sono decisamente più lussuosi/hi-tech, quasi da Mc Laren 570 GT, mentre esteticamente forse l'Alfa è più bella, ma comunque sono due auto fantastiche. A questo punto Lotus deve darsi una mossa per sostituire la stagionata Elise (la sostituta per ora è prevista per il 2020).

    Ecco una foto degli interni della A110 2017. Ragazzi, un pensierino ce lo faccio per il dopo-Brera. Quasi quasi vado a Ginevra, last minute...........
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 7 Marzo 2017
    A Baron89 piace questo elemento.
  5. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Io negli interni non trovo niente di lussuoso o tecnologico, anzi certi dettagli mi paiono un po' sottotono a livello di finitura già dalla fotografia (es. rivestimento del piantone del volante, fattura della moquette). Anche la plancia massiccia e bombata, a me fa un effetto un po' da auto ordinaria, palpebra della strumentazione compresa. Un po' da Clio. Da verificare dal vivo, comunque.
    La cosa che proprio non mi entusiasma è la carrozzeria, trovo che il passato sia importantissimo ma lo sia soprattutto a livello di filosofia progettuale, e vada reinterpretato e trasfigurato, con rimandi intelligenti ma non così scontati, imho. Riproporne non la filosofia, ma le forme, quasi col pantografo, è una specie di negazione del lavoro del designer, secondo me. Un lavoro interessante forse quando il neo-retrò era una tendenza nuova, ma non oggi.
    Il fatto è che tale approccio al design, probabilmente, è l'unico che tranquillizza i responsabili commerciali, visto che comunque viene sempre ben accolto da un pubblico cche in larga parte è poco critico ed aperto alle novità, ma è rassicurato da forme conosciute, come se le auto fossero "mobili in stile". Così non si rischia, ma si perde ogni slancio innovativo. Ovviamente sono solo i miei due cents.
    Ciò non toglie che sarà sicuramente un'auto molto gustosa da guidare e possedere, e finalmente un'alternativa francese concreta - dopo poche auto molto interessanti ma prodotte in serie ultra limitata, e ormai molto datate, come la Spider o la Clio V6- nel suo segmento di mercato.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2017
    A perdegola piace questo elemento.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.049
    premettendo che ben vengano modelli che portano nel mondo automobilistico un poco di passione, devo aggiungere che a livello estetico non mi convince molto, ovviamente per un giudizio personale più attendibile aspetto di vederla dal vivo, ma non posso che associarmi al concetto espresso dall'amico streamliner, i rimandi possono starci e ad esempio nella 124 per me sono azzeccati, in questo caso invece mi sembra un operazione nostalgica che non sortisce un effetto positivo,anzi il risultato mi sembra peggiore di quello del passato.
     
    Ultima modifica: 8 Marzo 2017
  7. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    La scheda tecnica mi entusiasma, il look mi lascia un po' freddino anche se nel complesso è un'auto gradevole dentro e fuori.
    Ci poteva stare a mio avviso uno sforzo maggiore di innovazione, come dice Streamliner. La parte più riuscita, vedendola in foto, mi sembra il posteriore.

    A livello estetico l'Alfa 4C, visto che se ne parlava, a mio avviso è molto più bella (soprattutto fuori, dentro si poteva senz'altro fare meglio come qualità dei materiali); questa probabilmente sarà più versatile e godibile per un uso quotidiano.
    Comunque sono molto curioso di vederla più da vicino e leggere prove e recensioni sulle varie testate internazionali, per gli appassionati è sicuramente un modello di grande interesse.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.049
    io vedo che queste vetture, quindi sia la A110 che la 4C (ma forse anche la lotus Exige) hanno esteticamente a mio modesto avviso un problema nel punto in cui il lunotto posteriore si reinserisce nella coda,probabilmente dato dalla corta lunghezza della vettura, però secondo me in alfa sono riusciti a limitare un poco questo difettuccio mentre in alpine mi sembra più evidente.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Qui hanno usato lo stesso sistema della A110 originale
    https://www.classicdriver.com/sites/default/files/styles/article_full/public/article_images/20150119_085144000_ios_1.jpg
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Beh, cruscotto rivestito in pelle (v. cuciture), consolle centrale in pelle, sedili a semi-guscio in pelle e alcantara, poggiapiedi passeggero in alluminio, strumentazione semi-digitale o del tutto (da verificare), pannelli porta decisamente più curati di Lotus e 4C, navi piuttosto grande, interruttori e bocchette ben disegnati. A me sembra ben rifinita per la categoria a cui appartiene (sportive piuttosto estreme).

    Per il resto concordo abbastanza. E' bella ma si poteva fare meglio. Anche per me la parte più riuscita è la coda. Si, come pura estetica la 4C è più bella.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.049
    personalmente a me non piace sia nella progenitrice che nella nuova versione, trovo che soprattutto dalla vista di 3/4 la linea non è armoniosa.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    I gusti sono molto personali.
    Spiegavo il perchè di una scelta del genere su questo modello.
    Anche se è una questione di sola estetica. L'originale aveva il motore posteriore, con relative prese d'aria nei parafanghi, qui è centrale.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.049
    certo sto facendo un discorso strettamente personale , probabilmente a molti altri invece la cosa piace.
    Proprio perchè non ha più il motore al posteriore forse si potevano distaccare da quella linea, ma avranno avuto i loro motivi.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Si, su questa A110 revival non si è seguita la strada della Porsche 911. Il motore da posteriore "fuoribordo" è diventato posteriore-centrale, credo longitudinale. Una precisazione importante.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.062
    Piaciuto:
    16.055
    Tutte già prenotate (in 5 giorni) le quasi 2.000 A110 "First Edition"!

    Dalla Home Page QR.it altre notizie:

    ".......Brembo per l’impianto frenante (tutto in alluminio), Otto Fuchs per i cerchi di lega leggera da 18 pollici, Sabelt per le poltroncine da appena 13,1 kg ciascuna......"

    "Speciale da subito. La A110 affronterà il pubblico con una serie speciale First Edition, limitata a 1955 esemplari in omaggio all’anno di nascita dell’azienda. Tre i colori disponibili (blu Alpine, bianco solare e nero profondo): il prezzo indicativo è stato fissato in 58.500 euro. Tutte le First Edition programmate, prenotabili tramite un'app, sono andate esaurite in cinque giorni: resta tuttora disponibile una manciata di esemplari con la guida a destra............."
     

Condividi questa Pagina