<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Riflessioni su usato ed emissioni (con un pensiero al dieselgate) | Il Forum di Quattroruote
Ciao a tutti,
essendo alla ricerca del primo usato (e prima auto tout court) di conseguenza mi sono dovuto documentare sulla questione delle classi di emissione e ragionare sulla relazione tra queste e i blocchi del traffico, in una prospettiva da qui a dieci anni, quanto è ragionevole tenere un auto (la moto invece è per sempre :D ).

Al di là dei diversi budget personali e gusti in fatto di produttori e di modelli, voi vi ponete il problema della classe di emissioni su un veicolo usato? E se sì, a partire da quale direttiva Euro prendereste in considerazione un veicolo?
E con il dieselgate alle spalle, un diesel lo prendereste, oggi?

Grazie a tutti
 
Anche se scegliessi un euro 6, tra qualche anno sarà "fuorilegge" come lo sono adesso le euro 3.:mad:
 
Ultima modifica:
Io guardo spesso gli annunci delle auto usate,per diletto,e il mio istinto mi porta quasi sempre verso vetture datate ma economiche,che se tenute bene possono avere ancora tanto da dare.
Però pur vivendo in una provincia non molto severa dal punto di vista delle emissioni il tema mi preoccupa.
In certe regioni acquistare un diesel,anche euro 4,non assicura di non avere delle limitazioni alla circolazione nei prossimi anni,pensando di tenere l'auto per un periodo abbastanza lungo è una cosa da tenere in considerazione.
Dipende tanto da dove si vive e da quanto si ha intenzione di tenere l'auto.
A me non piace il diesel in generale ma andrei su una vettura fino all'euro 3 solo se fossi certo di stare in una piccola città dove il problema inquinamento è meno evidente,altrimenti andrei su vetture più recenti.
 
Siamo in Italia....

E di sicuro non c'e' nulla nel caso si debbano fare delle scelte
che possono proiettarsi anche solo nel medio periodo.
Si puo' solo azzardare:
storicamente parlando il GPL e' stato ed e',
il carburante che da' " piu' " garanzie di tranquillita'.
 
Sicurezza di prezzo
e
sicurezza di uso

Sono inconciliabili in Italia;)

Bè un carburante col prezzo stabile da anni c'è...ma non è per tutti.
Sicuramente chi ha acquistato una vettura a Gpl e dopo pochi mesi ha visto il prezzo salire da poco più di 50 a quasi 90 centesimi al litro si sarà pentito,e magari qualcuno l'ha anche cambiata prima che il prezzo tornasse basso.
Come chi ha acquistato un diesel in zone come l'Emilia Romagna e ha visto le limitazioni diventare sempre più severe.
Deve essere bruttissimo avere una vettura ancora seminuova in garage e vedersi quasi costretti a cambiarla,magari rimettendoci pure.
Mi sa che la scelta più sicura resta la bicicletta,finchè reggono le gambe nessuno ti rompe le scatole...
 
Le auto a GPL girano anche a benzina

Si ma chi le ha comprate con impianto Gpl non l'ha fatto per poi girare a benzina,e poi nello stesso periodo anche benzina e gasolio erano saliti tantissimo.
A parte un mio parente che ha usato la sua Bravo con impianto a Gpl quasi esclusivamente a benzina per i primi anni,e si è deciso a utilizzare la doppia alimentazione solo quando il prezzo della verde è arrivato a quasi 2 euro al litro.
 
Intendo dire che se il gasolio ti blocca,
la benza costa troppo ( almeno il doppio del GPL )
il GPL e' sempre conveniente anche senza fare milioni di Km
E in piu' ti consente di girare anche in centro

P.s.: ma cosa costa/costava quasi 90????????????????????
 
Intendo dire che se il gasolio ti blocca,
la benza costa troppo ( almeno il doppio del GPL )
il GPL e' sempre conveniente anche senza fare milioni di Km
E in piu' ti consente di girare anche in centro

P.s.: ma cosa costa/costava quasi 90????????????????????

Nella mia zona è arrivato oltre 85 centesimi al litro,nel 2012 mi pare.
Leggo online che in Campania ha toccato i 94 centesimi al litro nello stesso periodo.
Poi fortunatamente la situazione è tornata normale.
 
Se non dici che, di pari, la benzina stava anche a 185
( ovvero sempre al doppio )....

No la benzina aveva superato i 2 euro,non ricordi?
Nessuno sta dicendo che la convenienza rispetto alla benzina non ci fosse comunque,dico che i possessori di auto a Gpl in quel periodo hanno speso molto più di quanto spendevano prima per viaggiare.
Risparmiavano comunque rispetto alla benzina perchè anche chi andava a benzina aveva subito gli aumenti,ma non erano contenti di sicuro,anche perchè i prezzi erano saliti in maniera vertiginosa in pochi mesi.
In quel periodo tutti i carburanti erano aumentati,il Gpl è quello che ha avuto l'aumento percentuale maggiore ma è perchè partiva da un prezzo molto favorevole.
 
Ciao a tutti,
essendo alla ricerca del primo usato (e prima auto tout court) di conseguenza mi sono dovuto documentare sulla questione delle classi di emissione e ragionare sulla relazione tra queste e i blocchi del traffico, in una prospettiva da qui a dieci anni, quanto è ragionevole tenere un auto (la moto invece è per sempre :D ).

Al di là dei diversi budget personali e gusti in fatto di produttori e di modelli, voi vi ponete il problema della classe di emissioni su un veicolo usato? E se sì, a partire da quale direttiva Euro prendereste in
considerazione un veicolo?
E con il dieselgate alle spalle, un diesel lo prendereste, oggi?

Grazie a tutti


Tanto per farti un' idea ( di fondo chiaramente ) su chi gira o meno

http://www.adnkronos.com/fatti/cron...chi-puo-circolare_rrjtu5kMvqUSAsNsdNo2QJ.html
 
Back
Alto