Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Riflessioni su usato ed emissioni (con un pensiero al dieselgate)

Riflessioni su usato ed emissioni (con un pensiero al dieselgate) | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Una mia conoscente qualche anno fa' ha comprato una Fusion diesel euro 3 usata ma recente,appena prima dell'avvento del filtro antiparticolato.
    Dopo un anno aveva già delle restrizioni,ma si parla della provincia di Ravenna che è piuttosto severa a riguardo.
    Di sicuro l'acquisto era stato fatto in maniera un po' sprovveduta,vale la pena prima di acquistare un'auto di documentarsi su come stanno le cose nella tua zona,almeno per cercare di essere lungimiranti.
    Ma di garanzie non ce ne sono,salvo comprare una vettura recentissima o addirittura nuova e magari ibrida,al momento l'alimentazione che è vista più di buon occhio è quella,dopo l'elettrico.
     
  2. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Noi al sud, salvo un paio di città (Napoli e Palermo, che comunque non arrivano ai livelli record di altre città: Roma, Torino e Milano) non abbiamo grosse problematiche relative all'inquinamento, quindi non mi sono mi preoccupato di blocchi o altro...
    Se devo andare in una di queste città, trovo una sistemazione con parcheggio fuori dal centro e poi mi sposto coi mezzi pubblici, cerco di evitare i giorni di blocco.
    Guido una Euro 2 ed una Euro 4 senza filtro.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Anche da me in Piemonte si è parlato di blocchi e limitazioni solo per un paio di giorni quest'anno e non era mai successo in passato,poi è arrivata la pioggia ed è stato annullato tutto.
    Ha poco senso perchè una vettura è inquinante a Palermo come lo è a Milano,però in genere agli automobilisti che vivono in grandi città viene chiesto un sacrificio maggiore perchè cambino l'auto più spesso.
    Cercare di svecchiare il parco auto ha senso,però mi viene il nervoso se penso che ci sono vetture magari un po' vecchiotte ma con pochi km e tenute bene che potrebbero fare ancora tanta strada ma finiscono rottamate perchè,almeno in certe zone,non hanno mercato.
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Ok.....giriamo a benzina anche se la
    paghiamo il doppio dell GPL, pero' non sentiamo gli sbalzi
    e cosi' siamo pure contenti....anche a 2 Euro....
    E, per chiudere in bellezza, ancor piu' contenti, perche' la domenica non possiamo girare, cosi' stiamo in casa a recuperare i sacri valori della famiglia?

    W l' Italia: 3 piccioni con una fava
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Ma perchè travisi qualsiasi commento?
    Chi ha mai detto che sia meglio andare a benzina.
    Ho descritto un periodo in cui tutti i carburanti sono aumentati e il Gpl in percentuale è quello che è salito di più tutto qui.
    La benzina era,come è adesso,il carburante più caro.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Tralasciando le polemiche sterili e tornando all'argomento del topic oggi a una persona che si preoccupa delle prossime restrizioni consiglierei :

    di documentarsi su quali alimentazioni sono viste di buon occhio nella tua provincia/regione

    eviterei un diesel,o almeno un diesel non molto recente perchè le limitazioni iniziano sempre da questa categoria di veicoli

    dato che si parla di auto usate eviterei anche il gpl per non incorrere nella costosa sostituzione del serbatoio,o punterei su una vettura su cui è già stato sostituito.

    Tralasciando l'elettrico che ha limiti di autonomia e costi d'acquisto molto elevati al momento l'ibrido è l'alimentazione secondo me più al sicuro dal punto di vista dei blocchi del traffico,in certe province le auto ibride vengono praticamente equiparate a elettriche pure e hanno agevolazioni che vanno oltre il permesso di circolare sempre tipo i parcheggi gratis.

    Certo dipende tutto dal budget,se stai pensando di spendere 3000 euro è difficile che tu possa trovare una vettura abbastanza recente da non darti preoccupazioni per future restrizioni alla circolazione.

    Forse dovresti una volta stabilito il budget vedere con quella cifra cosa puoi comprare e scegliere l'alimentazione meno odiata dalle amministrazioni comunali e possibilmente una classe di emissioni intorno all'euro 5,non so se sia prudente scendere al di sotto dell'euro 4.
     

Condividi questa Pagina