Un marchio al quale sono rimasto legato è quello Talbot. Nel 1980 acquistai una Panda nuova, ma era troppo spartana e quando vidi le foto degli interni della Talbot Sunbeam 1.0 e seppi che aveva la TP, vendetti la Panda a mio padre e acquistai una Talbot Sunbeam 1.0. Era il 1981, ma già l'anno dopo la vettura non era più in produzione (fu un flop) e si stava svalutando paurosamente.
Così riuscimmo a piazzarla in una concessionaria Fiat (di un pilota amico mio....). Mio padre prese la Uno e mi tornò la Panda...........
Quella vettura però mi è rimasta nel cuore, sia perchè la comprai l'anno della nascita del mio unico figlio (e cambio casa), sia perchè era per me bellissima, soprattutto dentro, molto "british" e aveva un cambio favoloso, forse il migliore mai avuto: innesti secchi, perfetti e con bassa escursione, incastonato nella consolle centrale (allora impensabile su un'utilitaria). Una favola. E poi era l'unica utilitaria a trazione posteriore.
Nelle foto una Sunbeam identica alla mia e la mitica versione "Lotus", campione del mondo rallies 1981 (alla guida Guy Fraquelin).