Gentilissimo..la tua competenza non è sminuita dall' assenza di un certificato o altro, inoltre traspare amore e passione
Gentilissimo..la tua competenza non è sminuita dall' assenza di un certificato o altro, inoltre traspare amore e passione
Entro i 30 euro puoi trovare moltissime buone bottiglie... Prima di sera sarò a casa e ti dirò di più...
Voi "sommelier" o "gourmet" usate i siti per acquistare online vino e specialità o girate per produttori e venditori specializzati?
Avrei un ampio elenco di Champagne ottimi sotto i 30 euro.. a questa cifra, con un po' di fortuna, trovo ancora lo "Zero" di TARLANT, il mio preferito in questa fascia.
Come dicevo, la "salvezza" di un appassionato di Champagne è comprare alla fonte... ovvio che non sarà possibile per i grandi nomi (che, poi, se andate presso le loro sedi, gli shop aziendali vi venderanno a listino pieno..), ma fra i tantissimi piccoli récoltant-manipulant (coloro che coltivano e vinificano direttamente) sarà un successone.
Non sono pochi, poi, quelli che hanno lo shop on-line... ne cito due a caso: VOIRIN-JUMEL e JACQUES CHAPUT... il primo, fra le altre etichette, vende un Blanc-de-blancs (quindi tutto Chardonnay) da vigne classificate grand cru a 20,10 (tre anni fa acquistai un eccellente millesimato 2008 per 22 euro e spiccioli... adesso è buonissimo)... per il secondo, va già bene il base "Tradition" (se ricordo bene 80% Pinot Noir e 20% Chardonnay) a 19,90... d'accordo, c'è da aggiungere la spedizione, ma se ci si consorzia fra amici e si acquistano 24-36 bottiglie, l'incidenza è, usualmente, di un paio di euro a bottiglia...
Attenzione: cercate di attendere almeno un anno prima di stappare... il miglioramento è evidente (ok.. stappatene una subito per curiosità, ma riponete le altre in cantina).
ah, a proposito, neppure Mozart era diplomato in alcun conservatorio...
e i produttori che vendono su sito?online siano un'ottima soluzione.
Ho conosciuto un tuo "collega" non laureato che era viceprimario in neurochirurgia...Non scriverlo in giro che poi si diffonde la notizia magari qualche "non laureato" la tira fuori per legittimarsi![]()
e i produttori che vendono su sito?
Ho conosciuto un tuo "collega" non laureato che era viceprimario in neurochirurgia...
Ciao Marco, come ho scritto anche sotto io non compro quantità tali da ammortizzare la spedizione...qualcuna delle bottiglie che hai elencato è reperibile in negozi fisici a prezzi decenti?
lo Zero di TARLANT
pure VOIRIN-JUMEL
scusate ma letti così sembrano nomi di farmaci...CHAPUT
E cosa mi diresti dei nomi dei vini tedeschi?scusate ma letti così sembrano nomi di farmaci...
sai che sono un sempliciotto, io non compro, non bevo e non magio cose che non so pronunciare... vado a barbera e moscato principalmente... che bacco abbia pietà di me...E cosa mi diresti dei nomi dei vini tedeschi?
Del tipo:
Schloss Lieser Mosel Riesling Trockenbeerenauslese Brauneberger Juffer Sonnenuhr Lange Goldkapsel
Visto il numero di commenti,che comprensibilmente non ho letto anche perchè sono astemio,mi chiedevo se posso approfittare della competenza di voi utenti esperti di vino per sapere se delle vecchie bottiglie che ho in cantina sono vendibili.
Un paio le ho già vendute ma non intendendomene al momento di stabilire il prezzo si genera sempre un certo imbarazzo,non voglio guadagnarci semplicemente vorrei trovare qualcuno interessato a comprarle e smettere di tenerle in cantina a prendere polvere.
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa