scusa, forse non mi sono spiegato...a fronte di aumenti generalizzati dei listini, io noto un aumento del fatturato proprio nei settori più ricchi, e poiché gli stipendi dei dipendenti sono rimasti praticamente fermi, qualche deduzione sociologica me la permettoBeh manco il seg A e B scherzano.... 12.000 euro per una A e 15-16.000 euro per una B mediamente accessoriate sono una follia se pensiamo che qualche anno fa (2008/2009) con 13.000 euro portavi a casa una B diesel full optional...
Ma avete provato a configurare e preventivare una B diesel full optional di oggi?
19/20.000 euro come niente...
Che optional poi....4 cazzatine a peso d'oro ma che sono quasi d'obbligo...(sensori di parcheggio, gli specchietti richiudibili ecc.)
A fine 2008 ricordo che comprammo, nuova, la Twingo 1200 da 60cv, allestimento intermedio, a circa 9mila euro, inclusi 700€ di incentivo rottamazione. La diesel dci (circa 75cv) nell'allestimento più accessoriato (meno comunque di un'equivalente Twingo attuale) stava sui 13mila.Beh manco il seg A e B scherzano.... 12.000 euro per una A e 15-16.000 euro per una B mediamente accessoriate sono una follia se pensiamo che qualche anno fa (2008/2009) con 13.000 euro portavi a casa una B diesel full optional...
Ma avete provato a configurare e preventivare una B diesel full optional di oggi?
19/2/0.000 euro come niente...
scusa, forse non mi sono spiegato...a fronte di aumenti generalizzati dei listini, io noto un aumento del fatturato proprio nei settori più ricchi, e poiché gli stipendi dei dipendenti sono rimasti praticamente fermi, qualche deduzione sociologica me la permetto![]()
A fine 2008 ricordo che comprammo, nuova, la Twingo 1200 da 60cv, allestimento intermedio, a circa 9mila euro, inclusi 700€ di incentivo rottamazione. La diesel dci (circa 75cv) nell'allestimento più accessoriato (meno comunque di un'equivalente Twingo attuale) stava sui 13mila.
La Clio dci, stava ben oltre i 15mila, al netto degli sconti. Forse si spuntava qualcosa sotto, con gli sconti, nelle versioni diesel base e con potenza minore.
Ma avevano tutte una dotazione paragonabile, al massimo, alle versioni intermedie odierne.
2 anni prima era il 2006, avevi scritto 2008-2009.Noi 2 anni prima comprammo una Fiesta 1.4 diesel Titanium quasi full optional, ci mancavano solo i sedili in pelle e il clima automatico a 12.400 euro, nuova da ordinare....
Magari sulle isole si specula un po'...specialmente in Sardegna che è lontana dal continente....non lo, suppongo sia così.
Certe tasse sono "ideologiche" e basate sulla manìa italiana di considerare lusso tutto ciò che non è povero (il che ovviamente ha come cosnseguenza la distruzione del ceto medio). E' già significativo il fatto di basare il bollo sulla potenza massima, dato variabile e che comunque andrebbe collegato alla massa del veicolo (ovvio che 40 kw possono andare bene per una Panda, ma sarebbe folle e pericoloso metterli sulla SW di un padre di famiglia). Ma dubito che chi inventa le tasse abbia mai aperto un libro di fisica.Esatto, sul nuovo il superbollo ha colpito tutti quei clienti benestanti (ma non ricchi)che compravano auto con i V6, praticamente tutte le Land Rover, berline e suv Premium di medie dimensioni o anche quei pochi che compravano auto un po più particolari come appunto Mustang o 370Z.
Lo stato non incassa più e gli appassionati che non possono sostenere la spesa sono costretti a svendere....
Certe tasse sono "ideologiche" e basate sulla manìa italiana di considerare lusso tutto ciò che non è povero (il che ovviamente ha come cosnseguenza la distruzione del ceto medio).
Certe tasse sono "ideologiche" e basate sulla manìa italiana di considerare lusso tutto ciò che non è povero (il che ovviamente ha come cosnseguenza la distruzione del ceto medio). E' già significativo il fatto di basare il bollo sulla potenza massima, dato variabile e che comunque andrebbe collegato alla massa del veicolo (ovvio che 40 kw possono andare bene per una Panda, ma sarebbe folle e pericoloso metterli sulla SW di un padre di famiglia). Ma dubito che chi inventa le tasse abbia mai aperto un libro di fisica.
15 anni fa le auto costavano quasi la metà di oggi.....
Con 25 milioni portavi a casa una C diesel, oggi ci vogliono almeno 20.000 euro....
Quanto sono aumentati gli stipendi in questi 15 anni?
Beh manco il seg A e B scherzano.... 12.000 euro per una A e 15-16.000 euro per una B mediamente accessoriate sono una follia se pensiamo che qualche anno fa (2008/2009) con 13.000 euro portavi a casa una B diesel full optional...
19/20.000 euro come niente...
Che optional poi....4 cazzatine a peso d'oro ma che sono quasi d'obbligo...(sensori di parcheggio, gli specchietti richiudibili ecc.)
ragazzi guardate come é facile sapere in Germania quanto vi costa il bollo per la vostra macchina.
basta dare il periodo di immatricolazione
la cilindrata e la quantitá di emissione CO2 g/km
benzina/ Diesel
http://www.bundesfinanzministerium.de/Web/DE/Service/Apps_Rechner/KfzRechner/KfzRechner.html
Mi sa che per qualcuno troverebbe il paradiso
Qui son piu' documentato:
A) nel 98 comprai la Clio II.
La pagai
1200 benza
3 porte
clima,
cerchi in lega
....La bellezza di 20 milioni e mezzo
B) Mia suocera compro' nel 2003, ed era un buon prezzo, la Fiesta V base a 9500 Euro. Oggi, con qualcosa in piu' viene 9950.
Io mi trasferirei ad Abu Dhabi, dove sono stato in viaggio nel 2011 e la benzina costa 20 cents al litro............
Peccato che dovrei anche comprarmi una casa là................
cuorern - 10 giorni fa
agricolo - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa