Trovato il sistema! Alfa potrebbe vendere Giulia in scatola di montaggio....contenti?

No, con le uscite in edicola! La prima edizione a 1,99 euro la G della scritta posteriore. fabbri editoriTrovato il sistema! Alfa potrebbe vendere Giulia in scatola di montaggio....contenti?![]()
Siamo daccordo che la 136 CV non disturberebbe nessun andamento ,basterebbe farlo solo su prenotazioni,chi la compra sa quello che fa. La 200CV con Q4 la vedo un po discutibile senza una benzina da 180CV per dare una piccola scindilla a volere di PIU, la Q4 porta peso.E' evidente che più versioni ci sono, più soddisfano le esigenze dei potenziali clienti. Visto che per alcuni mercati esteri la 136 Cv è già prevista e che tutte le Giulia vengono prodotte a Cassino, introdurre anche tale versione non dovrebbe essere un problema insormontabile, dal punto di vista organizzativo.
Proporre versioni ancora meno potenti è rischioso, Bmw se lo può permettere (mi pare abbia una 316d da 116 cv) perché la gente paga per potersi vantare di avere una Bmw come status symbol (magari pagando l'optional della cancellazione della sigla modello per non far vedere che è una versione entry level) e le prestazioni passano in secondo piano, mentre con l'Alfa poi si lamenterebbe che l'auto non ha accelerazione, non ha ripresa ecc. Ma la 136 come versione base (0-100 in 9,2 sec.) ci potrebbe anche stare.
Sarebbe opportuna anche l'introduzione di una versione a benzina sui 150/160 Cv. e l'estensione della Q4 a qualche motore ulteriore rispetto a quelli della Veloce, auto costosa e di nicchia: non dico ai meno potenti, ma alla diesel da 180 e alla benzina da 200 dovrebbe essere abbinato un "pack Q4".
Si tratterebbe di avere una pluralità di versioni per qualche tasca in più, anche se certo non per tutte le tasche, e per più esigenze. Nel 2011/2012 sembrava che l'Alfa facesse i conti in tasca ai potenziali clienti, togliendo dal listino le versioni più potenti, sul presupposto che tanto la gente non le comprasse per via della crisi, dei costi del bollo, dell'assicurazione, del carburante, dei rischi del redditometro e via dicendo. Con il rischio di scontentare riguardo alle prestazioni o di orientare chi invece i soldi li aveva verso la concorrenza. Adesso, con l'occhio di riguardo al mercato premium ed a quello USA, si rischia l'eccesso opposto, cioè di proporre solo versioni economicamente poco accessibili alla classe media e al mercato europeo, che, piaccia o meno a Marchionne, costituiscono ancora la base di partenza di Alfa.
La Q4 sul 180 Cv e sul benzina da 200 Cv va messa come optional, non imposta di serie. Ad esempio: 150 Cv non prevista, 180 Cv opzionale con pack Q4, 210 Cv di serie. Del resto anche la xDrive in Bmw non è presente su tutte le versioni, le meno potenti non la prevedono. Però neppure viene imposta solo sulle versioni di punta. Se non ricordo male, esistono versioni XDrive da 150 e 190 Cv.
Così come è congegnato il listino oggi, il motore a benzina (minimo 200 Cv) e la trazione integrale Q4 (minimo 210 Cv) in Italia non hanno mercato, perché anche chi potrebbe permettersela economicamente, acquistando un'auto del genere rischierebbe la persecuzione da parte del Fisco. Guardatevi intorno e guardate quante sono le 159 Tbi 200 Cv e le 2.4 210 Cv Q4 per vedere se ho torto. Poi questo non significa che si debba prendere tutti la 136 Cv, però gli step intermedi devono essere valorizzati. Quello di Marchionne di conquistare il mercato USA per ora è un sogno, il mercato principale ad oggi è ancora europeo.
Si certo che il PackQ4 per certe versioni non deve essere imposto di serie, ma vedi ,il mercato si crea, vedi Subaru...l'offerta si allarga se cé.La Q4 sul 180 Cv e sul benzina da 200 Cv va messa come optional, non imposta di serie. Ad esempio: 150 Cv non prevista, 180 Cv opzionale con pack Q4, 210 Cv di serie. Del resto anche la xDrive in Bmw non è presente su tutte le versioni, le meno potenti non la prevedono. Però neppure viene imposta solo sulle versioni di punta. Se non ricordo male, esistono versioni XDrive da 150 e 190 Cv.
Così come è congegnato il listino oggi, il motore a benzina (minimo 200 Cv) e la trazione integrale Q4 (minimo 210 Cv) in Italia non hanno mercato, perché anche chi potrebbe permettersela economicamente, acquistando un'auto del genere rischierebbe la persecuzione da parte del Fisco. Guardatevi intorno e guardate quante sono le 159 Tbi 200 Cv e le 2.4 210 Cv Q4 per vedere se ho torto. Poi questo non significa che si debba prendere tutti la 136 Cv, però gli step intermedi devono essere valorizzati. Quello di Marchionne di conquistare il mercato USA per ora è un sogno, il mercato principale ad oggi è ancora europeo.
E' un fatto assodato che i motori benzina non hanno comunque molto mercato in Italia, tanto meno sulle berline, e quindi penso si stiano concentrando su altri mercati, dove vigono leggi diverse, per quelle motorizzazioni. Se anche ci fosse un motore con meno cv non credo ne venderebbero comunque molte, quindi non credo abbia molto senso investirci risorse ora.
Ne sento parecchi che prenderebbero in considerazione un 1750 o 2000 manuale da 150/160 cv oppure alcune che, innamorati della Giulia, hanno già acquistato la 2.2 Turbodiesel da 150 cavalli solo perchè tra i benzina non c'era nulla su quella fascia di potenza. Del resto prima che convenga il diesel bisogna percorrere più di 15000 km l'anno generalmente per avere una convenienza e poi il benzina è sempre il benzina... su un'Alfa a trazione posteriore poi...
Un auto premium deve essere in grado di soddisfare le piu' disparate esigenze dei potenziali acquirenti. La triade tedesca e' diventata tale rispettando questa regola.E' un fatto assodato che i motori benzina non hanno comunque molto mercato in Italia, tanto meno sulle berline, e quindi penso si stiano concentrando su altri mercati, dove vigono leggi diverse, per quelle motorizzazioni. Se anche ci fosse un motore con meno cv non credo ne venderebbero comunque molte, quindi non credo abbia molto senso investirci risorse ora.
Un auto premium deve essere in grado....
Dopotutto nelle vene del cuore Alfista deve scorrere benzina !!!
Aggiungo anche che penso che i mercati stranieri gradirebbero anche un 3 litri V6 attorno ai 300/320cv .
Un auto premium deve essere in grado di soddisfare le piu' disparate esigenze dei potenziali acquirenti. La triade tedesca e' diventata tale rispettando questa regola.
Per la Giulia invece sento dire che la SW probabilmente non si fara' perche' venderebbe solo in Europa, i motori a benzina vendono poco in Italia e in Europa e allora facciamoli solo da 200, 280 e 510cv !!!
Io penso che un 2 litri a benzina sui 160cv potrebbe soddisfare le esigenze di molti a cui l'auto piace molto ma percorrendo 10.000km all'anno non vogliono un diesel.
Dopotutto nelle vene del cuore Alfista deve scorrere benzina !!!
Aggiungo anche che penso che i mercati stranieri gradirebbero anche un 3 litri V6 attorno ai 300/320cv .
...
Non dico che Marchionne sbagli a voler estendere il mercato ad USA e Cina, però non può neppure ignorare che attualmente il grosso delle vendite è ancora qui in Italia. Non è la prima volta che la dirigenza Fiat/Fca prende decisioni discutibili. Quanto alla gamma ed alle versioni, Alfa vende molto meno rispetto alla triade cui deve fare concorrenza, quindi posso immaginare che sia problematico estendere troppo pack e versioni nei limiti in cui non si può fare una catena di montaggio separata per ogni gusto. Tuttavia, pur non essendo un ingegnere meccanico, da questi forum apprendo che spesso la potenza del motore è, entro certi limiti, una questione di programmazione della centralina. Quindi depotenziare elettronicamente il motore benzina da 200 Cv a, faccio un esempio, 170 Cv oppure il diesel da 150 a 136 Cv non dovrebbe essere un problema insormontabile. Così come non è insormontabile estendere il pack Q4 al diesel da 180 ed al benzina da 200. Quindi qualcosa in più sul versante degli optionals, delle versioni e delle personalizzazioni si può fare senza chiedere l'impossibile. La SW secondo me si farà, magari tra un anno, come avvenne per la 159, a condizione che il rilancio del marchio prosegua. Marchionne ha detto "per ora" non si fa o qualcosa del genere, non ha voluto fare promesse sia perché non è ancora deciso, sia per non far calare le vendite di Giulia in attesa di una SW che arriverà chissà quando.
Carloantonio70 - 19 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 15 giorni fa