eta*beta
0
infattie perché mai?
infattie perché mai?
davvero?
o di ribadire?Se c'è qualcosa che non manca qui è la voglia di approfondire.
o di ribadire?
...e contrariSi in effetti a volte siamo un po' ostinati...
questa si che è musica
Ho letto:leggi quello che è scritto...
io propongo a_gri per le presidenziali USA del 2020... però ti devi fare l'aereo personale con la scritta A_gri sulla fusoliera altrimenti non vale !
e perché mai?
Dignus non sum, in effetti.io credo solo in un solo...
non so, secondo me il Diesel è stato molto spinto dalle case nello sviluppo e per alcuni anni probabilmente era diventato il propulsore tra virgolette ideale, ora le case hanno ripreso lo sviluppo di altri propulsori e la situazione sta cambiando
Penso che inizialmente sia stato il pubblico
di tutta Europa
a spingere verso il Diesel,
perche' ( quasi ) ovunque il gasolio costava molto
meno della benza....
Uhm, provo a rispiegarmi: il turbodiesel moderno (diciamo seconda metà anni '90 circa) ha reso abbordabili per tutti certe prestazioni, più che altro in termini di coppia, che è ciò che si usa maggiormente nell'utilizzo normale, quando il limitatore rimane ben lontano.
Le case hanno interpretato e soddisfatto tale richiesta di prestazioni "compatibili" col budget.
Ma, comunque, i prezzi dei carburanti, i bolli legati alla cilindrata o alla potenza (non alla coppia) o ai consumi (questo sono i bolli legati alle
emissioni di co2 presenti in alcuni paesi europei), i premi assicurativi insensati legati alla cilindrata, le attenzioni del fisco, sono tutte creazioni degli stati europei, in sostanza.
Le case hanno trovato il modo di soddisfare il pubblico, dati questi
vincoli.
Senza tali distorsioni, invece dei 2000 diesel la gente avrebbe tranquillamente usato dei 3000 a benzina, e le case li avrebbero volentieri forniti, come succede appunto in Usa e simili.
.
Io asserisco che il D ha avuto il suo boom ben prima degli anni 90.
cocis - 3 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa