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Porsche 718 Cayman

pilota54

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Lo stato dell'arte della Cayman. Ora siamo veramente al top: motori turbo 4 cilindri 2.000 e 2.500 (ovviamente boxer), 300 cv per la base e 350 per la S, linea aggiornata, prestazioni ai vertici di segmento.
Non siamo su Facebook, ma dico ugualmente "Mi piace". :D
 

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L'articolo di Quattroruote.it:

http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/04/25/porsche_718_cayman_la_nuova_generazione_con_il_quattro_cilindri.html

Ovviamente molti "poschisti" storceranno il naso: solo 4 cilindri? Un turbo? No, così non va.........

Però occorre fare i conti con i futuri parametri delle emissioni: ormai i motori aspirati sono destinati a scomparire. Adottando i turbo si deve diminuire la cilindrata e se la cilindrata diminuisce diventa opportuno togliere 2 cilindri.

Comunque la GT4 da 385 cv per ora resta "flatsix", vedremo in seguito..........
 
pilota54 ha scritto:
Lo stato dell'arte della Cayman. Ora siamo veramente al top: motori turbo 4 cilindri 2.000 e 2.500, 300 cv per la base e 350 per la S, linea aggiornata, prestazioni ai vertici di segmento.
Non siamo su Facebook, ma dico ugualmente "Mi piace". :D
Anche a me - pur preferendo la 911 - è sempre piaciuta.

La versione S ha potenza praticamente uguale alla 911 base, ma costa i 2/3.... (in Italia sarà sui 66.000, causa IVA) anche se poi, come al solito in Porsche, ci sarà da attendersi che varie opzioni tecniche, considerate normali ad un certo livello, vengano fatte pagare, e salate.

Ma penso che, anche così, il prezzo resti migliore di quelli delle 911.

E' un'ottima cosa anche l'aver aumentato la cilindrata della versione più potente, evitando così di chiedere troppo al motore.
 
Quotissimo per entrambi, auto senza dubbio di grandi contenuti tecnici e guidabilità di altissimo livello.
Anche io continuo a preferirle la sorellona 911, ma qui il rapporto prezzo/prestazioni è senz'altro più favorevole.

Ritengo che ci possano stare le scelte relative alle motorizzazioni, anche proiettandole in un discorso di identità a sé stante del modello rispetto al resto della gamma Porsche, per quanto la firma tecnica del marchio dovrebbe essere sempre il boxer 6 cilindri in un mondo ideale.
In questo, nel quale bisogna fare i conti con le emissioni, possiamo farcene bastare 4 se sono ben fatti... spero solo che la 911 mantenga anche in futuro i suoi flatsix e se possibile continuino a farne almeno un modello aspirato (se non sbaglio oggi è rimasta purtroppo solo la R).
 
Lenny_84 ha scritto:
Quotissimo per entrambi, auto senza dubbio di grandi contenuti tecnici e guidabilità di altissimo livello.
Anche io continuo a preferirle la sorellona 911, ma qui il rapporto prezzo/prestazioni è senz'altro più favorevole.

Ritengo che ci possano stare le scelte relative alle motorizzazioni, anche proiettandole in un discorso di identità a sé stante del modello rispetto al resto della gamma Porsche, per quanto la firma tecnica del marchio dovrebbe essere sempre il boxer 6 cilindri in un mondo ideale.
In questo, nel quale bisogna fare i conti con le emissioni, possiamo farcene bastare 4 se sono ben fatti... spero solo che la 911 mantenga anche in futuro i suoi flatsix e se possibile continuino a farne almeno un modello aspirato (se non sbaglio oggi è rimasta purtroppo solo la R).
Anche le GT3 sono aspirate, e del resto la 911 R è una specie di GT3, manuale e senza alettoni (bella cosa a mio parere).

Per versioni così estreme, l'essere aspirate ci sta : in pista si ha meno bisogno della coppia ai bassi. Sulla strada è un'altra musica, invece, e spesso la coppia conta più del livello assoluto di potenza, come vidi ad es. provando la Ferrari Fiorano : tanta potenza, ma incredibilmente ai medi regimi si sentiva la mancanza di una coppia adeguata, e su strada non si può stare tutti i momenti ad alto regime.

Penso quindi che questi nuovi motori regaleranno alle Cayman-Boxster una dinamica ancora migliore di quanto non dica l'incremento nominale di potenza.
 
Nelle prime prove su strada pubblicate i riscontri cronometrici della Cayman S sono stati eccezionali.
Il pilota-tester di una nota rivista mensile "sportiva" ha girato sul circuito "Nuvolari" (con la "S" dotata di pneumatici Pirelli standard) oltre 1 secondo + veloce della Carrera 4S da 420 cv e 117.000 euro, nonchè su tempi competitivi con altre vetture ben più potenti.

Il noto mensile "economico" (di questo mese), sempre con la S da 350 cv, ha fatto lo 0-100 in 4.1 secondi e 288 kmh. La frenata da 100 kmh avviene in soli 32 metri. Il comfort all'occorrenza è buono grazie alle 4 regolazioni di assetto possibili.

Ora attendiamo la prova di Quattroruote.
 
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gran macchina ma mediamente accessoriata (senza strafare) arriva tra 85 e 90 mila euro.

a questo punto penserei ad un Carrera da 370 cv
 
Ma no! con gli accessori giusti arrivi a 73.000 a listino vedi configurazione in allegato
 

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Ma no! con gli accessori giusti arrivi a 73.000 a listino vedi configurazione in allegato

Ovviamente parliamo della versione 2.0 da 300 cv, che parte da 54.000 euro circa. Con 65.000 euro (che potrebbero diventare 60.000 scontati) per me c'è già quasi tutto ciò che io richiederei.
Peraltro nemmeno la 911 ha "tutto di serie", quindi rimane una significativa differenza di prezzo, senza contare i 70 cv di superbollo in più.

PS: caro Bergat ho salvato la tua configurazione. :)

La Porsche Cayman 718
 

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Si me la sono studiata bene la configurazione cercando di avere gli accessori prestazionali, senza rinunciare a un certo grado di piacevolezza. Certo duemila anche perchè almeno dalle prove di QR la spyder che monta la stessa meccanica, non sembra affatto male come prestazioni. La golf r o la audi s3 che hanno la stessa potenza, hanno un'erogazione differente e poi vogliamo mettere la loro linea è da berlina, non certo da macchina sportiva e gli interni non sono sofisticatio come quelli porsche. Certo parliamo dello stesso gruppo, ma le sinergie si muovono su binari differenti.

P.s. avevo provato anche a configurare la 911, ma si sale troppo di prezzo e a meno di 150.000 euro , significa prendere una configurazione di cui poi ci si pente.
 
Nelle prime prove su strada pubblicate i riscontri cronometrici della Cayman S sono stati eccezionali. (....) Il noto mensile "economico" (di questo mese), sempre con la S da 350 cv, ha fatto lo 0-100 in 4.1 secondi e 288 kmh. La frenata da 100 kmh avviene in soli 32 metri. Il comfort all'occorrenza è buono grazie alle 4 regolazioni di assetto possibili.

Ora attendiamo la prova di Quattroruote.
E non solo lo 0-100 in 4"1.... ha fatto il km in 22"2, cioè meglio, accidenti a lei :( della mia M6 che ha 157 cv in più !
Anche una 911 Carrera S serie 997 - quindi di solo qualche anno fa - da 355 cv uscirebbe malconcia da un confronto : oltre 1" di vantaggio (sempre sul km, ben più significativo) per la Cayman S.

Davvero eccezionale cosa riescono ad ottenere con una potenza non esasperata (e relativo, limitato superbollo...) e peso contenuto ma non esasperato neppure quello.
 
Tra l'altro è una vettura con la quale puoi andare tranquillamente in pista anche una volta al mese (o ogni 15 giorni, se lo si vuole, ma poi le gomme..........).
 
Macchina molto interessante la cayman e guardando i rilevamenti le prestazioni sono ottime. A mio parere però l abbandono del 6 cilindri è una cosa negativa per gli appassionati, inoltre trovo che col prezzo dell'auto alcuni accessori dovrebbero essere di serie.
 
In attesa della prova di Quattroruote, le rilevazioni di una rivista concorrente relative alla "S" da 350 cv.

- 0/100 in 3.8" (cambio PDK)
- vel.max. 283 kmh
- frenata 100/0 31.2 mt
- consumo medio 12.1 km/lit
- peso rilevato 1.346 kg con il pieno carbur. e senza conducente.
- Giro di pista a Balocco non effettuato per maltempo. :(

Dando abbastanza per scontate le prestazioni, I dati più interessanti per me sono il consumo e il peso, addirittura inferiore a quello dichiarato (1.385 kg nelle medesime condizioni della prova) pur con tutti gli accessori montati.
 
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