bergat
0
Non credo che uccidere una persona alla guida e superare un limite di velocità imposto indirettamente dallo stato, per scaricare le proprie responsabilità della mancata costruzione a regola d'arte della strada e sua manutenzione, sia la medesima cosa.la penso esattamente come te zinzanbr e faccio un esempio stupido per il nostro amico bergat, io sono incazzato con il sistema, uccido uno e poi quando mi prendono dichiaro che non ricordo assolutamente, e mi portassero le foto per dimostrarlo, ripeto è una forzatura. Purtroppo oggi nessuno si prende più le proprie responsabilità, ma va alla ricerca dei cavilli per fottere il sistema, il fatto poi che in Italia questo è possibile è un altro discorso, pensate voi in Germania o in Francia, Austria, Svizzera ecc... avrebbero già buttato la chiave, ma siamo in italia e molti qui a dire come può fare per salvarsi.
Mi sembra che in uno stato di diritto per essere dichiarato colpevole, deve essere accertata la colpa in maniera chiara ed inequivocabile.
Fotografare un veicolo che superi una certa velocità, non implica l'assoluta colpa del proprietario.
1)Poteva non essere lui alla guida.
2)Lo strumento accertatore poteva essere affetto da errore o tarato male,
3) lo strumento può aver inquadrato la vettura che transitava ed essere al contempo messo in funzione da altro mezzo non inquadrato nella foto.
Le motivazioni sono tante! In ogni caso paesi differenti dal nostro (nonostante noi ci sbrodoliamo di avere i codici migliori)la sanzione o è solo di tipo pecuniaria al proprietario del mezzo, oppure la notifica dell'infrazione viene fatta immediatamente tramite rincorsa del reo (esempio USA). Da noi l'aspetto punitivo è ingiusto e immorale. Che valenza ha notificare l'eccesso di velocità 2 mesi dopo? non certo correttivo. Potrei per 2 mesi dopo l'infrazione aver infranto la legge impunemente. Del resto sarebbe tanto semplice apporre una pattuglia a distanza di 2... 3 km che fermi il mezzo per notificargli l'infrazione, ma oltretutto per educarlo ad un comportamento più civile. Ma qui da noi non vige tale regola, perchè tutto è fatto ad arte per derubare dei cittadini.