Qui tutti vogliono consigliarti secondo i loro gusti personali più che per reali esperienze dirette...
L'unica cosa che può toglierti ogni dubbio è andare a vedere e soprattutto a provare le due vetture in questione.
Per esperienza diretta posso dirti: ho una 118d e per me una esclude l'altra!
Parto dal presupposto che sapevo fin dall'inizio che avrei scelto BMW, ma per scrupolo e curiosità ero andato a provare anche la Classe A.
Le altre, Audi compresa, non le ho mai prese in considerazione...
Qui tutti ti dicono di prendere il benzina...
Io faccio meno km di te e ho preso il diesel solo per mera convenienza nel prezzo d'acquisto: l'ho trovata in pronta consegna con uno sconto sostanzioso, mentre il benzina me lo dovevo ordinare, perché in giro non se ne trovavano e quindi sconto veramente ridotto...
Sul fatto di eventuali problemi di rigenerazione, col DPF di BMW zero problemi in quasi 4 anni, basse percorrenze e tragitti quotidiani brevi, quindi puoi andare tranquillo. Con altre case non ci giurerei...
Per quanto riguarda la motorizzazione ti consiglierei il 118d, il più equilibrato.
Però magari se provi il 116d potrebbe esserti sufficiente, ma questo dipende solo da te.
Ultima cosa: consiglierei il cambio automatico, ma anche lì va a gusti.
Buona scelta!
Guarda, a parte che pure mia mamma ha preso un diesel facendo solo uso cittadino per lo stesso motivo (incentivo tale per cui costava 3000 euro meno del benzina..) e di problemi ne abbiamo avuti molto pochi, uno può anche prendere il diesel pagandolo di più per usarlo 1 km alla volta sempre in coda solo perchè gli piace. Scelta legittima.
Ma se chiedi consiglio in un forum specializzato, inevitabilmente i pareri saranno diversi, poi uno può fare come vuole e ci mancherebbe.
Concordo sul fatto che i motori diesel della serie 1 siano ottimi, e anche sul preferire il 18d al 16d (ma ancora meglio il 20d, è un auto sportiva, in fin dei conti, e consuma comunque poco). Secondo me resta comunque più appropriato un motore a benzina, e la serie 1 non ne offre di validi, a mio parere, a meno di andare sul 120i. Non che il 118i faccia schifo, ma non ha nulla più, anzi, 1 cilindro, 100cc e 10 cv in meno, del 1.6 della A200. A quel punto, la sola TP per me non vale i soldi in più, se poi devi metterci su un motore di per se buonissimo, ma "generalista".