Sul "grande talento", sarei curioso di vederlo a parità di regolamento coi suoi avversari.
Qualcuno dice che VER fosse davanti a VET perchè ha tagliato la chicane. Dal filmato non risulta, VET non ha mai messo il muso davanti a VER.
Certo che se fai chicane in cui se esci non perdi nulla (anzi) questi fattacci si ripeteranno (vale anche curve che se metti le ruote fuori non ti impantani)...ad esempio a Monza in parabolica se uscivi doveva arrivare la gru a toglierti di mezzo, adesso si inventano assurdi regolamenti fonti di enormi discussioni
Raikkonen ha fatto la prima sosta assieme a Rosberg, dopo Hamilton e dopo Verstappen, che hanno finito con una sosta sola.
https://www.formula1.com/en/results.html/2016/races/955/mexico/pit-stop-summary.html
Secondo me pensavano di effettuare la medesima loro strategia, e di arrivare in fondo così. Quindi niente di strano.
Poi qualcosa è andato storto, forse le gomme si sono degradate più del previsto, ed hanno fatto un secondo pit.
Secondo pit che tra i primi ha fatto solo Ricciardo, che però ha cambiato le gomme al primo giro.
E' Vettel ad aver attuato ritardato il primo pit in modo anomalo, e forse è stata farina del suo sacco, non del box Ferrari.
Su Raikkonen, magari è stato fermato la seconda volta anche per dare pista libera a Vettel, che aveva gomme molto più fresche, ed evitare di dovergli chiedere di lasciarlo passare.
Qualcuno dice che VER fosse davanti a VET perchè ha tagliato la chicane. Dal filmato non risulta, VET non ha mai messo il muso davanti a VER.
Certo che se fai chicane in cui se esci non perdi nulla (anzi) questi fattacci si ripeteranno (vale anche curve che se metti le ruote fuori non ti impantani)...ad esempio a Monza in parabolica se uscivi doveva arrivare la gru a toglierti di mezzo, adesso si inventano assurdi regolamenti fonti di enormi discussioni
Lui ha detto che con le gomme medie la monoposto non stava in strada e, di comune accordo col team, hanno pensato di montare un altro treno, forse migliore del precedente.
Però a mio avviso l'errore è stato quello di copiare la strategia di Rosberg, che comunque gli sarebbe arrivato davanti. Dovevano allungare lo stint, proprio come fatto con Vettel, perchè si sapeva che con le medie sarebbe stato più lento, anche a inizio stint. Cambiandole dopo sarebbe stata sufficiente una sosta e lui avrebbe lottato per il podio insieme agli altri. Secondo me hanno voluto lasciare solo Vettel a lottare con le Red Bull, ritendndolo più incisivo o comunque più veloce con le medie, e hanno volutamente "tolto di mezzo" Raikkonen.
Sì, la strategia di Vettel è sicuramente risultata più redditizia, ma è stata una strategia "strana", diversa dagli altri team, e fatta forzando le gomme soft oltre i limiti consigliati.
In realtà sono stati molti di più i piloti che hanno fatto 1 sosta di quelli che ne hanno fatte 2, quindi la migliore strategia era a una sosta.
Dalla pagina FB di Autosprint: "CLAMOROSO: Vettel penalizzato di 10" per il contatto con Ricciardo al GP del Messico. Il nuovo podio: Hamilton, Rosberg, Ricciardo. Vettel 5° dietro all'altro squalificato, Verstappen."
AHA AHA AHA AHA... Ormai la F1 è diventata una comica...
A parte Nasr (non so che gomme avesse), Raikkonen si è fermato al 20° giro, cioè più tardi di tutti a parte Vettel al 32°.
Quello che non si capisce bene è il motivo del secondo pit, visto che chi ha fatto il primo pit insieme o prima di lui è poi spesso arrivato in fondo.
Si, ok, però fermarsi per cambiare le gomme bianche e rimettere gomme bianche che senso aveva? Ha solo perso 20 secondi inutilmente, perchè con le gomme bianche si poteva fare un intero GP.
Esattamente!
Il mistero è in quel pit stop!![]()
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa